Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto piccolo circuito riscaldamento USB

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Aiuto piccolo circuito riscaldamento USB

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 20 ott 2009, 19:30

nekran82 ha scritto:Ho appena controllato nel sito del nel negozio di elettronica vicino a casa mia, e vendono resistenze da 120 o 130 ohm, non 125 ohm...
Se invece di usare 10 resistenze ne usassi 20? Avrei un riscaldamento maggiore? E chiaramente dovrei usare resistenze non più da 125 ma da 63 ohm?

prendile da 130

se usassi 20 resisitenze per formare sempre 50 ohm non cambia nulla ma avresti 1 calore + distruibuito cioè ogni dito avrebbe non 2 R in serie ma di +, quindi un calore meno puntiforme ma + distribuito, poi ovvio che è sempre 0,5W a guanto
se vuoi farlo con 20 R fai sempre 5 file ma ogni fila metti 4 R in serie e il valore è prorpio 63ohm, giusto
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Aiuto piccolo circuito riscaldamento USB

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 20 ott 2009, 20:15

Se mi è consentito direi che l'approccio al "problema" non è molto appropriato. Forse perché siamo su un forum di elettrotecnica. Forse è il caso di tirar fuori un po' di termotecnica.
Ma veniamo al dunque. Il nostro amico pensa di potersi scaldare con delle resistenze inserite nei guanti. Delle resistenze che dovrebbero produrre una temperatura di 30 35 gradi. Tutto ciò prendendo l'alimentazione da una presa USB. Con una potenza che potrà, al massimo, essere di 2,5W (5V x 500mA).
Tutti noi sappiamo che la temperatura di un uomo medio, in condizioni normali si aggira attorno ai 37 gradi. Questa temperaura è il risultato del normale metabolismo. Di fatto ognuno di noi brucia le calorie che ha assimilato e produce calore. Un uomo medio per effetto di questo processo naturale emette una potenza termica di almeno un centinaio di watt (le donne un po' meno). E' vero che questa potenza riguarda tutto il corpo e le mani sono solo una parte della superficie. Nei libri di termotecnica in genere c'è un capitolo che parla di benessere termoigrometrico. In quel capitolo vi è sempre una tabella che elenca la potenza metabolica in funzione del tipo di attività compiuta da un uomo medio. Per dare qualche esempio, per lavoro generico d'ufficio la potenza emessa è dai 60 ai 70 W/mq di superficie corporea. E' lo scambio termico con l'ambiente che fa scendere la temperatura corporea di alcune parti, come le mani in quanto non isolate, del nostro corpo. Ci si rende però subito conto della sproporzione fra le potenze citate: quella metabolica e quella teoricamente ottenibile da una presa USB.
Mi rendo conto che la sto facendo troppo lunga, quindi finisco con la soluzione che mi sento di proporre per risolvere il problema. Il nostro amico non deve far altro che limitare lo scambio termico delle mani con l'ambiente: si compri un bel paio di guanti di lana.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Aiuto piccolo circuito riscaldamento USB

Messaggioda Foto Utentenekran82 » 20 ott 2009, 23:12

Ehm... non vorrei essere frainteso... il punto è che i guanti di lana li indosso già. Se mi bastassero non penserei a scaldarli, no? Ovviamente non posso indossare guanti da sci (mobilità discutibile) o guanti in neoprene (traspirazione zero)... la mia curiosità è, come scritto nel primo post, relativa al poter riscaldare i suddetti guanti ad una temperatura gradevole (da qui l'idea dei 35 °C circa) e soprattutto al poter mantenere tale temperatura per un periodo prolungato, in quanto il pigiare tasti sulla tastiera non mi fornisce un esercizio sufficiente a riscaldarmi le estremità.

Detto questo, la mia è curiosità. Se la cosa non funziona pazienza, non penso morirò...

Grazie anche per il parere "biotermotecnico", ma il miraggio di poter patire un po' meno il freddo è troppo forte :D
Foto Utentenekran82
10 2

0
voti

[14] Re: Aiuto piccolo circuito riscaldamento USB

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 20 ott 2009, 23:30

beh in parte ha ragione, bisognerebbe fare 1 bilancio termico effettivamente però anche li ci sarebbero dei problemi, potresti usare tipo quei guanti di gomma è vero, sottili tipo quelli per lavare per terra, essendo gomma sono perfetti isolanti termici, però penso che potresti avere dei problemi di sudorazione e di poca ossigenazione della pelle...
se posso darti 1 consiglio quando colleghi fra di loro le resistenze metti 1 cavetto tra una e l'altra R molto flessibile e poco sottile in modo da non crearti fastidio quando pieghi le dita
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Aiuto piccolo circuito riscaldamento USB

Messaggioda Foto Utentenekran82 » 20 ott 2009, 23:55

Ok, intanto grazie mille...

Questo fine settimana mi procuro i pezzi e vedo cosa salta fuori :D

Intanto grazie mille :D :D :D
Foto Utentenekran82
10 2

0
voti

[16] Re: Aiuto piccolo circuito riscaldamento USB

Messaggioda Foto UtenteFabrizio64 » 25 ott 2009, 23:43

perché non riscaldi la tastiera ? se poi funziona la puoi usare anche come bistecchiera :lol:
Foto UtenteFabrizio64
0 4
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Aiuto piccolo circuito riscaldamento USB

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 26 ott 2009, 0:01

Ciao nekran82,

a parte quest'idea, a mio parere, strana di riscaldare dei guanti, perché dobbiamo andare a prelevare la corrente dal povero computer? Non è meglio prenderla da un trasformatore esterno? Avresti più potenza disponibile e meno rischi per il computer! Che non è detto riesca fornire quei 500mA! Preferisci rischiare di bruciare un computer per tenere al caldo (ho i miei dubbi) le tue manine? Vedi un po' te, fossi in te non lo farei.

Saluti,
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[18] Re: Aiuto piccolo circuito riscaldamento USB

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 26 ott 2009, 0:07

guarda che la corrente se non l'avessi capito è circa 0,2A cioè mezzo W a guanto, consuma di + 1 pen drive
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Aiuto piccolo circuito riscaldamento USB

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 26 ott 2009, 17:57

Si, ma 200mA a guanto! Le mani sono due, quindi 400mA! In ogni caso io non rischierei lo stesso, perché un errore potrebbe essere fatale...

Saluti,
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[20] Re: Aiuto piccolo circuito riscaldamento USB

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 26 ott 2009, 18:09

1W=1Vx1A
l'assorbimento di ogni guanto è 0,5W cioè appena 0,1A a guanto, se mi dici che stiamo assorbendo 0,5A dalla USB siamo a 0,5Ax5V=2,5W --------------> 2,5W? :shock: :?: :?: :?:
mi spieghi dove vanno a finire o chi si sta ciucciando 1,5W aggiuntivi ai nostri 0,5W+0,5W?
di la verità, ti sei attaccato anche tu con i tuoi guanti alla sua USB?

a meno che non abbia 5 braccia ma me lo avrebbe detto (credo) :roll:
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica