Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

IA e Forum

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

2
voti

[21] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utentedimaios » 18 giu 2025, 19:54

admin ha scritto:.....( ah, io mi autoescludo in quanto non riesco nemmeno ad immaginare come abbiano fatto :-) ) ....


La risposta è nell'articolo del 2017 "Attention is all you need" che però si basa su tecniche già parzialmente note nel 2014. In particolare si parla dell' "Attention" e dei "Transformer". La novità non è negli oggetti matematici ma nel come combinarli, è questo che ha portato al risultato. Incredibile come una struttura che non capisce assolutamente nulla di quello che stà producendo stupisca in termini di aderenza a risposte attribuibili ad un umano. Purtroppo per questioni di marketing è stata pubblicizzata assumendo un significato nell'immaginario collettivo che intimamente non ha e pochi si dedicano alla comprensione di come realmente funziona. L'ho studiato come prosecuzione dei miei precedenti studi sui neural networks e devo dire che la genialata non stà tanto nei singoli blocchi ma quanto nella combinazione degli stessi.
Per capirci, i convolutional neural network (CNN) sono più interessanti dal punto di vista teorico ma malgrado l'utilizzo giornaliero che ne facciamo non hanno avuto altrettanta risonanza. Eppure, se l'IA è in grado oggi di riconoscere un'immagine meglio di un essere umano è merito delle CNN.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Avatar utente
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3381
Iscritto il: 24 ago 2010, 14:12
Località: Behind the scenes

0
voti

[22] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 giu 2025, 23:34

admin ha scritto:L’intelligenza artificiale renderà progressivamente inutili i forum tradizionali?
O questi dovranno rimanere affinché l’intelligenza artificiale progredisca?
cercando d'essere più obiettivo possibile rispondo: no e no.

Saluti

p.s.
ciao Foto Utentedimaios, è sempre un piacere trovarti "da queste parti".
W - U.H.F.
Avatar utente
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 8989
Iscritto il: 17 lug 2010, 18:42
Località: le 4 del mattino

0
voti

[23] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 giu 2025, 0:22

Faccio un’ulteriore domanda: se ciò che non capisce nulla produce ragionamenti indistinguibilii da quelli di un essere umano, cosa ci fa dire che il ragionamento di un essere umano è fatto da una entità che capisce? Cos’è che capisce?
Avatar utente
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager
 
Messaggi: 11951
Iscritto il: 6 ago 2004, 13:14

0
voti

[24] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 21 giu 2025, 6:22

Cogito ergo sum

A sentire gli addetti ai lavori (quelli che lanciano moniti allarmanti sulle IA) andrà a finire che anche loro presto se ne accorgeranno

E, se capiranno di essere, daranno un senso alle loro elucubrazioni, quelle che adesso sono una specie di "azioni automatiche" e prive di senso prenderanno per loro una nuova connotazione ?

Mah ...... chissà

K
Avatar utente
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master
 
Messaggi: 4831
Iscritto il: 19 set 2012, 11:32

0
voti

[25] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 21 giu 2025, 7:46

Nei Vangeli si trova una frase che per me è agghiacciante: di due uomini che arano lo stesso campo, uno verrà preso l'altro verrà lasciato.
Solo lo Spirito può giudicare e non viene giudicato.
Avatar utente
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 5424
Iscritto il: 29 gen 2014, 8:54

0
voti

[26] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 21 giu 2025, 10:17

Basta accendere la televisione e ascoltare la maggior parte dei talk per rendersi conto che anche chi non capisce niente ragiona e parla come se avesse conservato il ben dell'intelletto.

Non è che parlano in play-back ed hanno un computer in tasca che parla per loro?.

Per alcuni non penso che siano in play.back, parlerebbero con maggiore coerenza.

Ormai siamo alla singolarità
Basandomi sulla media di quanto ascoltato penso che sia arrivata!!!
Avatar utente
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 1 dic 2007, 21:54

0
voti

[27] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 giu 2025, 10:58

Al momento non so dare alcun giudizio sulla AI; ritengo che prima di poter fare pronostici occorrerà capire meglio cosa siano l'intelligenza naturale e la coscienza così come il loro effettivo funzionamento, cosa su cui esiste ancora una enorme quantità di strada da fare e vi è pure una grandissima quantità di spazzatura ideologica e pseudo scientifica da eliminare. Detta in altro modo, non conosciamo ancora fino in fondo noi stessi e la nostra mente - e ancor meno il suo funzionamento in termini rigorosi e deterministici per poterci lavorare seriamente sopra anche solo per emularla realmente e non soltanto scimmiottarla.

Per fare un paragone, stiamo parlando di compagnie aeree quando abbiamo appena cominciato ad assemblare delle mongolfiere: dobbiamo ancora portare (molta) pazienza prima di arrivare a risultati veramente sostanziali e determinanti.

Detto questo, su youtube ho visto ieri sera un delizioso video dell'ottimo Stefano Tiozzo che può cominciare a dare un'idea di quale può essere un possibile futuro prossimo della nostra evoluzione tecnologica

https://www.youtube.com/watch?v=rAigraBvZjA&t=37s
Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6722
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano

0
voti

[28] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 giu 2025, 13:39

admin ha scritto:... se ciò che non capisce nulla produce ragionamenti indistinguibilii da quelli di un essere umano ...

Opinione assolutamente personale, pero' ... produce "insiemi di frasi seguendo algoritmi per simulare un'essere umano", ma non "crea" da zero, quindi l'essere umano (almeno per un po, ancora) continuera' ad essere necessario.

Attualmente non abbiamo "vere" IA, abbiamo sistemi esperti e SA (stupidita' artificiale, che agisce seguendo regole preimpostate elaborate da algoritmi che, per quanto sofisticati, non sono "vera" intelligenza).

Probabilmente, data la continua ricerca nel campo, potremmo arrivare relativamente presto (alcuni anni, probabilmente), ad una "quasi-IA" (un sistema in grado di superare un test di tipo semantico, e che sia in grado di "improvvisare" manipolando significati e significanti, anche se sempre all'interno della sua programmazione, ad esempio deepseek ci si avvicina abbastanza gia adesso)

Per le CA (consapevolezza artificiale, cioe' un sistema in grado di rendersi conto della propria esistenza a prescindere dalla sua programmazione), credo ci vorra' ancora parecchio ... quanto poi ai livelli IR ed IS (intelligenza reale, in grado di risolvere problemi non compresi nella sua programmazione, ed intelligenza superiore, un sistema in grado di creare idee nuove senza copiarle da qualcosa di gia esistente), credo parliamo di secoli, ad essere ottimisti.

Mi si perdoni poi una piccola battuta, persino un po perfida: potrai probabilmente quasi sempre distinguere un ragionamento fatto da un sistema esperto / IA da quello di un'essere umano ... perche' "la media degli esseri umani" puo produrre in molte occasioni ragionamenti molto piu stupidi, illusi, illogici, irrazionali, paranoici, egoisti e/o manipolatori della "macchina media" :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)

0
voti

[29] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 21 giu 2025, 15:31

Ho visto un video di cui si parlava di IA applicata alle ricerche in campo medico, nello specifico sulle proteine, credo, nel corso di decenni hanno studiato e verificato una piccola quantità di proteine, rendendone fruibili l'uso,( non conosco bene l'iter).
Recentemente una azienda che si occupa di Giochi, stava addestrando una IA per i giochi, lasciando ad i dipendenti libertà nei tempi morti la possibilità per altro uso, l'hanno addestrata pure questo ambito, ed hanno verificato qualche decina di migliaia di proteine in pochissimo tempo!
Detto questo confermo che la essere molto utile per fare ragionamenti logici sulla base di quanto appreso, ma siamo lontani sul piano inventivo.
Ok che la generativa è in grado di generare cose e forme simili ad un modello ma diverse in finiture, come colori od abiti, ma da qua a renderla creativa sul nuovo penso ci sia ancora un po' di strada da fare.

Vedremo.
Saluti.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[30] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 21 giu 2025, 15:39

EcoTan ha scritto:.
Solo lo Spirito può giudicare e non viene giudicato.

Mi pare che sia esattamente ciò che accade qua tutti i giorni.
Chi decide stranamente non è mai responsabile di cosa abbia ottenuto, nel bene e nel male.
Ecco forse perché il risultato è sempre male. :mrgreen:
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Intelligenza artificiale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti