Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Faretti dimmerabili si accendono da soli

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 18 giu 2025, 8:16

Ciao a tutti,
in due stanze della mia casa ho dei faretti dimmerabili che a volte a causa (presumo) di disturbi elettromagnetici (o di disturbi sulla rete elettrica) si accendono da soli, rimanendo accesi fin quando non li spengo manualmente. La cosa risulta fastidiosa in quanto, pur capitando raramente a volte si verifica in piena notte.

I faretti in question hanno ognuno un proprio alimentatore di tipo DALI/PUSH, e sono comandati tramite un pulsante push.
Come possibile soluzione al problema ho provato quanto segue:
1) sostituzione dei fili di alimentazione tradizionali con cavi schermati;
2) collegamento di un condensatore di filtraggio 0.33uF/275V tra le uscite DA di ciascun alimentatore.
Tuttavia il problema persiste.
Un mio amico mi ha anche consigliato di verificare di verificare se il comando push è collegato sul neutro oppure sulla fase. Secondo lui il collegamento corretto dovrebbe essere sulla fase, in modo da evitare che possibili disturbi sulla linea di fase arrivino all'alimentatore. Condividete che questo ulteriore accorgimento potrebbe risolvere il problema?
Oppure devo eventualmente considerare la possibilità di sostituire gli alimentatori con modelli che presentino un migliore filtraggio di dei disturbi?
Foto Utentenabla79
0 2

0
voti

[2] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utenteivano » 19 giu 2025, 23:10

di che marca sono? se sono dimarca poco chiara io li sostituirei
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[3] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 giu 2025, 10:41

nabla79 ha scritto:Un mio amico mi ha anche consigliato di verificare di verificare se il comando push è collegato sul neutro oppure sulla fase. Secondo lui il collegamento corretto dovrebbe essere sulla fase, in modo da evitare che possibili disturbi sulla linea di fase arrivino all'alimentatore. Condividete che questo ulteriore accorgimento potrebbe risolvere il problema?

come soluzione è sensata, ma non conoscendo il funzionamento complessivo, (io non lo conosco), è difficile dire se sarà risolutiva.

se ti arriva un filo che li accende, prova a staccarlo fisicamente dal lato a valle, se capita ancora non è un disturbo arrivato dal filo, ma captato direttamente dalla scheda o dalla sua alimentazione, altrimenti sai che il problema arriva dal filo.

cio che comanda il filo di accensione, non ho capito, è un pulsante manuale? od un altro circuito.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 giu 2025, 12:20

Io più che sull'uscita del modulo, a questo punto proverei con un condensatore X2 anche sull'ingresso dell' alimentatore e magari anche con uno in parallelo ai contatti del pulsante di accensione, e comunque, visto che li hai già messi sull'uscita lascerei anche quelli

Come prova la puoi fare anche con dei condensatori normali, poi meglio sostituirli con degli X2 che in caso di problemi non vanno in corto

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 20 giu 2025, 17:17

ivano ha scritto:di che marca sono? se sono dimarca poco chiara io li sostituirei

Osram, quindi direi sono validi.
Foto Utentenabla79
0 2

0
voti

[6] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 20 giu 2025, 17:18

?%
lelerelele ha scritto:
cio che comanda il filo di accensione, non ho capito, è un pulsante manuale? od un altro circuito.

Pulsante manuale.
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 25 giu 2025, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione all'indispensabile
Foto Utentenabla79
0 2

0
voti

[7] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenabla79 » 20 giu 2025, 17:23

Kagliostro ha scritto:Io più che sull'uscita del modulo, a questo punto proverei con un condensatore X2 anche sull'ingresso dell' alimentatore e magari anche con uno in parallelo ai contatti del pulsante di accensione, e comunque, visto che li hai già messi sull'uscita lascerei anche quelli

Dovrei chiedere all'elettricista di mettere un bel po' di condensatore... difficilmente sarebbe disposto a soddisfare una tale richiesta.

Più che altro mi aspetterei che questi disturbi venissero filtrati dall'alimentatore, che quindi dovrebbe già avere al suo interno questi condensatori o circuiti che assolvono tale funzione.
Ad esempio con delle strip-led dimmerabili che ho nella stessa casa questo problema non si è mai verificato, perché presumo l'alimentatore è progettato meglio.
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 25 giu 2025, 23:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione
Foto Utentenabla79
0 2

0
voti

[8] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 giu 2025, 21:00

Scusa, un chiarimento .... da quello che dici mi sembra di capire che non hai installato tu i faretti ed il loro alimentatore, se è così lamenta la cosa con chi ha fatto l' installazione e che si arrangi lui a risolvere

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 20 giu 2025, 23:45

Sembra simile al mio problema al quale per altro non ho trovato soluzione

viewtopic.php?f=1&t=91995

Per adesso le lampade sono li a far da figura ma scollegate, perché non sono più utilizzabili.
Vado via e me trovo accese al ritorno
Di notte si accendono da sole...
Una volta nn capitava, poi ha preso a capitare su entrambe nello stesso momento.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Faretti dimmerabili si accendono da soli

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 21 giu 2025, 15:37

Da verificare il datasheet del produttore, se il comando a pulsante è in bassa tensione, questi conduttori dovrebbero andare in canaline separate rispetto all' alimentazione o altro a 230 V.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica