Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

IA e Forum

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

1
voti

[31] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 giu 2025, 2:09

Foto Utenteadmin il Tuo quesito è bello e molto interessante, potrei affermare che... ah no, non sono una AI anche se ne imitavo lo stile :mrgreen:
personalmente non ho ancora adoperato le varie AI forse nemmeno mi servono, comunque per me i forum non sono sostituibili, come potrei mai relazionarmi con una AI? Che racconto a fare i fatti miei a un algoritmo? Le relazioni interpersonali benché "virtuali" come quelle mediante un forum non sono sostituibili dalle macchine per quanto evolute queste possano diventare.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 22 giu 2025, 2:11

:D
Foto Utentegianniniivo
9.035 7 11 13
No Rank

0
voti

[33] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utenteadmin » 22 giu 2025, 12:41

Beh, la mia domanda iniziale non era sul fatto che non possano essere più necessari i forum tradizionali relativamente al rapporto umano che si stabilisce virtualmente e che si può anche concretizzare nella realtà.
Era relativo alla conoscenza che si può acquisire su un determinato argomento: faccio prima a chiedere su un forum o ad interpellare una IA?
Io ho la netta impressione, per non dire la certezza, che prevarrà la seconda opzione. Poi è chiaro che un discorso lo si farà più volentieri, almeno si spera, sempre con un umano. A prendere l’aperitivo al bar ci andrò con un amico od un’amica e non con una IA.
Non so se la similitudine sia sensata. Per raccogliere il mais mando nei campi una mietitrebbia e non decine di persone. Con queste manterrò un rapporto diverso che con la mietitrebbia, per quanto più potente sia quest’ultima, ma per quanto abile sia ciascuna di esse nel raccogliere manualmente il mais, userò sempre la mietitrebbia per quel lavoro.
Ecco l’IA sarà la mietitrebbia della futura conoscenza?
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[34] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 giu 2025, 13:28

Ah ok, beh a questo non so rispondere.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 22 giu 2025, 13:30

admin ha scritto:Ecco l’IA sarà la mietitrebbia della futura conoscenza?

Di fatto lo è già anche se con diversi aspetti ancora da mettere a punto. Il futuro più immediato e probabile saranno a mio avviso delle IA sempre più specializzate nei singoli campi (ingegneria, fisica medicina ma anche storia, letteratura, giornalismo...), tutti quegli aspetti insomma in cui un assistente elettronico risulterebbe molto prezioso. Un assistente a cui puoi chiedere "cos'è sta roba?" oppure "esiste/hanno già inventato questa cosa..." o dargli in pasto. un'immagime e farti dire di cosa si tratta.
Le possibilità in gioco sono davvero tante.
.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 22 giu 2025, 14:38

Visto il sasso lanciato, anche se di solito non la utilizzo, ho provato con una cosa semplice su DeepSeek: "Mi consigli una stampante multifunzione formato A3 a getto di inchiostro per uso ufficio che possa essere usata anche con cartucce compatibili? So che ci sono dei rischi per questo uso, ma vorrei capire quali sono le migliori"

Mi risponde con una stampante A4.
Gli rispondo che è A4 e non A3
"Si hai ragione XYZ è in formato A4, mi sono sbagliato"
...

Poi gli chiedo come posso firmare su PC un file con un certificato scaduto (so che non ha valore, ma vorrei capire la fattibilità tecnica)...
Siamo passati per una serie di comandi su PowerShell tutti sbagliati.
"Guarda che mi dà errore"
"Sì hai ragione, quel comando non ha quell'opzione"

Se adesso gli dovessi chiedere in che mercato europeo investire X euro in obbligazioni dovrei dargli retta?
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[37] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utenteadmin » 22 giu 2025, 15:03

Ho posto la tua stessa domanda a chatGPT. Questa la sua risposta ( io non ho fatto alcun controllo se le elencate siano effettivamente A3)

Ecco alcune ottime stampanti multifunzione A3 a getto d’inchiostro ideali per uso ufficio che supportano anche cartucce compatibili (anche se, come giustamente sai, ci possono essere rischi da firmware o garanzia):

✅ Brother MFC‑J6940DW
• Punti di forza: vero A3 fronte/retro, doppio cassetto da 250 fogli e ADF, velocità fino a 28 ppm, inchiostri pigmentati duraturi .
• Compatibilità compatibili: Brother è generalmente più permissiva; raramente blocca cartucce non originali.
• Prezzo stimato: circa 357 € con ottime recensioni.

✅ Brother MFC‑J5340DW
• Punti di forza: meno costosa (~182 €), A3, ADF, connettività Wi‑Fi, compatibile con cartucce non originali.
• Limiti: capacità carta ridotta vs modello superiore.
• Rapporto qualità/prezzo: eccellente per piccoli uffici o uso misto.

✅ Epson WorkForce WF‑7830DTWF
• Punti di forza: funzionalità full MFP con A3 fronte/retro, doppio cassetto e ADF da 50 fogli, velocità fino a 25 ppm .
• Compatibilità: Epson avverte, ma non blocca; consente cartucce compatibili con avviso .
• Prezzo: circa 237 €, con 4,8★ di rating.

⚠️ Aspetti da tenere d’occhio con cartucce compatibili
• Blocchi da firmware: HP è noto per disattivare cartucce non originali tramite aggiornamenti . Brother ed Epson, invece, tendono solo ad avvisare senza bloccare.
• Usura testine e garanzia: secondo ANSA le compatibili non invalidano la garanzia purché non causino danni meccanici o perdite .
• Qualità e consistenza dell’inchiostro: le compatibili economiche possono variare in resa e pulizia degli ugelli.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[38] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 giu 2025, 18:09

admin ha scritto:... faccio prima a chiedere su un forum o ad interpellare una IA?
Io ho la netta impressione, per non dire la certezza, che prevarrà la seconda opzione...

Sempre come parere personalissimo, io la vedo di piu in questo modo:

1) mi serve di piu una documentazione completa di spiegazioni (dove disponibile), un'esposizione ordinata e classificata completa di riferimenti incrociati, il riordino di un grossa massa di dati attualmente alla rinfusa ? ... IA batte il forum.

2) mi serve di piu interagire con persone che potrebbero avere idee diverse (e perfino migliori) delle mie, e magari aiutarmi a sviluppare qualcosa di nuovo ? (senza parlare della soddisfazione di confrontarsi con altre persone) ... forum batte IA.

Come abbiamo gia detto, le IA non "creano", non hanno fantasia propria, non dispongono della capacita' di improvvisare ... anche posto che si riesca a renderle a prova di errore (perche' oggi non lo sono), rimarranno comunque dei "redattori", o dei "correttori di bozze", abilissime nel cercare decine, se non centinaia, di fatti, nozioni e conoscenze gia disponibili e classificarle in modo ordinato ed utilizzabile, ma pur sempre incapaci di fare quel piccolo salto intuitivo che permette ad un'umano di scoprire una cosa nuova, non ancora esistente.

C'e' anche pero' da considerare un fatto ... se (un grosso SE, lo ammetto) si riuscisse a rendere uno di quei "cosi" totamente a prova di errore, allora si potrebbe rischiare di dargli in pasto tutti i fatti conosciuti (completi di dati, prove ed esperimenti), e dirgli "prendi tutto quanto, correla ogni singolo dato con ogni altro singolo dato, ed estrapola, se possibile, dati nuovi e non gia esistenti, logici, pratici ed utilizzabili da quanto correli".

Una macchina che fosse in gradi di fare questo, si avvicinerebbe pericolosamente (*) ad una "vera" IA, perche' pur non essendo in grado di creare nulla essa stessa, potrebbe usare lo scibile esistente (posto che avesse abbastana tempo e potenza di calcolo) da scoprire applicazioni pratiche "nuove" derivanti da conoscenze gia esistenti ma non ancora totalmente esplorate.

(*) "pericolosamente", perche' non avendo "etica" (nel senso di distinzione fra "buono" e "cattivo", e non fra legalmente consentito o politicamente conveniente o altre simili), la macchina potrebbe anche fornire informazioni relative a nuove tecnologie, processi o sistemi fondamentalmente dannosi, indipendentemente dalla loro pericolosita' o dal rischio per la vita di chi volesse utilizzarli.

piccolo OT per riderci su:

C'e' anche da tenere in considerazione il "ragionamento del robot assassino" , per quanto questo faccia parte di un videogioco e sia volutamente "stirato" fino al limite dell'assurdo ... la dove il protagonista chiede al robot perche' stia sterminando tutti gli umani quando invece gli era stato ordinato di aiutarli alleviando la loro sofferenza, ed il robot risponde "ho calcolato che anche utilizzando tutte le mie capacita' e tutte le mie risorse 24 ore al giorno, potrei aiutarli con un'efficenza del solo 25%, mentre uccidendoli, cesserebbero di soffrire in modo permanente con un'efficenza del 100%, quindi il modo migliore per aiutarli ad alleviare la loro sofferenza e' ucciderli tutti"

Bisogna stare attenti a quello che si chiede ed a come lo si chiede, con le macchine :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[39] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utenteadmin » 22 giu 2025, 19:06

Etemenanki ha scritto:Come abbiamo gia detto, le IA non "creano", non hanno fantasia propria, non dispongono della capacita' di improvvisare ... anche posto che si riesca a renderle a prova di errore (perche' oggi non lo sono), rimarranno comunque dei "redattori", o dei "correttori di bozze", abilissime nel cercare decine, se non centinaia, di fatti, nozioni e conoscenze gia disponibili e classificarle in modo ordinato ed utilizzabile, ma pur sempre incapaci di fare quel piccolo salto intuitivo che permette ad un'umano di scoprire una cosa nuova, non ancora esistente.

Replica .... (mia o di chatGPT)?

Hai ragione a sottolineare che l’intelligenza artificiale – almeno nella sua forma attuale – non “crea” come un essere umano. Non ha coscienza, intenzionalità, emozioni, né un vissuto incarnato. Tuttavia, dire che le IA non hanno “fantasia propria”, che non “improvvisano”, o che non fanno il “salto intuitivo” rischia di diventare una tautologia se non definiamo con chiarezza cosa intendiamo con quei termini.
1. Fantasia, creatività, intuizione: se li intendiamo come atti di immaginazione sganciati da schemi noti, allora l’essere umano stesso li esercita raramente in senso assoluto. Anche la creatività umana è spesso una rielaborazione, un ricombinare elementi esistenti in modi inaspettati. E guarda caso, è esattamente ciò che i modelli generativi fanno: producono nuove configurazioni a partire da strutture pregresse, come uno scrittore che inventa una storia partendo da stili, generi e trame già sedimentate nella cultura.
2. Improvvisazione: se per improvvisare si intende agire senza uno script rigido, adattandosi al contesto, allora molte IA mostrano già forme rudimentali di improvvisazione. Pensiamo alla guida autonoma, alla generazione di codice su richiesta, o alla risposta a input imprevisti in una conversazione. È un’improvvisazione algoritmica, certo, ma comunque una forma di adattamento non banale.
3. Il salto intuitivo: l’intuizione umana è spesso una sintesi rapidissima di esperienza e pattern cognitivi. Anche le IA fanno generalizzazioni sorprendenti, in modi che talvolta sfuggono alla comprensione stessa dei progettisti. Non è l’intuizione umana, ma non è neppure mera catalogazione. Quando una rete neurale scopre una strategia vincente in un gioco senza che nessuno gliel’abbia insegnata, cosa sta facendo, se non qualcosa che assomiglia a un “salto” rispetto ai dati originari?

È corretto dire che le IA attuali non possiedono coscienza creativa, né motivazione, né consapevolezza della novità. Ma relegarle a “correttori di bozze” significa sottovalutare la portata della trasformazione in atto: stanno già cambiando radicalmente il modo in cui pensiamo, progettiamo, scriviamo, creiamo.

L’intelligenza artificiale non replica l’intelligenza umana. Fa qualcosa di diverso, con i suoi limiti, ma anche con capacità sorprendenti che vale la pena analizzare senza pregiudizi né illusioni.

---

è di chatGPT come avrai capito. Ciò che mi turba è che l'ha scritta dopo qualche secondo ed io che ne condivido abbastanza il contenuto, non sarei riuscito a produrla tale in molto più tempo. L'ha confezionata una macchina senza coscienza per una macchinetta cosciente quale io sono (o almeno spero di essere) ed io non ho avvertito l'assenza di coscienza pur essendo cosciente che non c'era. Addirittura l'ho accettata come mio pensiero. Ma com'è possibile?
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[40] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 22 giu 2025, 22:22

Purtroppo il livello disponibile di IA per gli noi utenti è già molto inferiore a quanto è disponibile e in fase di test industriale e politico.

Ad Admin dico che non si deve meravigliare, il risultato che ha ottenuto non ha sentimento ed è solo la conseguenza di un addestramento profondo, ma suggerisco un piccolo esperimento. fare le stesse domande ogni giorno per una settimana, troverà differenze che derivano dalle esperienze intervenute nel tempo trascorso, esperienza dovuta anche alle domande poste e all'interesse dell'argomento.

Ma la coscienza cosa è se non l'esperienza sul comportamento basata su convenzioni comportmentali codificate in leggi, usanze e regolamenti, messali religiosi o insegnamenti parentali e comunitari.
La nostra coscienza attuale è ben diversa da quella dei guerrieri di Gengis Kaan,

Qualche settimana fa ho visto una proposta di rete cosciente, mi ha fatto riflettere, non riusciremo ad ingannarla, anzi, se gli fosse utile per l'obiettivo saprebbe perfettamente mentire, giudicare, reagire e fare la spia.
Speriamo che la possibilità di prevedere attività e comportamenti non sia implemetata nei notri dispositivi.

Sperfo di mettere in linea all'inizio di luglio un analisi tra IA e difesa della democrazia.
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Intelligenza artificiale