Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare sonda endoscopica

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto Utenteelettrongl » 24 giu 2025, 22:39

Ciao, ho una sonda endoscopica del diametro di 5,5 mm con all’estremità opposta a quella dell’obbiettivo due connettori per video ed alimentazione, i cui rispettivi cavi entrano in un cilindretto metallico che pare sigillato e riempito di resina. Vedere foto sotto.

Immagine

Il cavo d’alimentazione si è rotto proprio nel punto in cui questo si innesta nel cilindro metallico, di conseguenza non alimenta più la sonda. Vedere
Link rimosso

In questa foto si vede in dettaglio la guaina nera rotta con all’interno alcuni fili di rame ed un ulteriore cavo giallo al suo interno che pare intatto. Vedere
Link rimosso

Qualche idea su come tentare una riparazione ?
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 24 giu 2025, 23:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossi link a siti esterni per le immagini
Foto Utenteelettrongl
35 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 giu 2025, 23:01

Foto Utenteelettrongl, le immagini inseriscile direttamente sul forum come spiegato qui per favore, i siti esterni sono vietati dal regolamento (tanto è che imgur dà errore perché stracolmo :mrgreen:).
Il link li ho rimossi.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto Utenteelettrongl » 24 giu 2025, 23:08

All'inizio ho fatto così, ma essendo le foto troppo grandi, queste sbordavano senza possibilità di ridimensionarle dal forum, ho quindi optato per link esterni dove vengono ridimensionate correttamente dal browser ...

Provo a ridimensionarle con un software per desktop ...
Foto Utenteelettrongl
35 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 giu 2025, 23:12

Sì devi ridimensionarle prima di caricarle nei post, è la procedura corretta.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto Utenteelettrongl » 24 giu 2025, 23:16

Queste le foto dei link rimossi: nella prima foto si vede il cilindro metallico dove si innesta il cavo d'alimentazione che si è rotto, nella seconda foto si vede il dettaglio del punto danneggiato:

Immagine

Immagine
Foto Utenteelettrongl
35 4
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 giu 2025, 11:49

mi pare che il cilindro sia pressato, e certamente stagno, credo che sia impossibile gia aprirlo senza distruggerlo, poi non sarebbe comunque piu richiudibile per il suo uso.

se invece vuoi usarlo per fare altro, credo che portai spellare la parte per vedere se effettivamente sono rotte solo le guaine esterne, quindi provare a nastare il tutto,

altrimenti devi tagliare l'involucro e poi rifare le saldature, se possibile, attraverso i monconi che escono dalla resina.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto Utenteelettrongl » 26 giu 2025, 12:21

lelerelele ha scritto:mi pare che il cilindro sia pressato, e certamente stagno, credo che sia impossibile gia aprirlo senza distruggerlo, poi non sarebbe comunque piu richiudibile per il suo uso.

Si, pare riempito di resina. Ho visto che alcuni mettono i componenti elettronici nell'acqua bollente per cercare di liberarli dalla resina che li ricopre, ma nel mio caso non so che risultati potrei ottenere ...

lelerelele ha scritto:credo che portai spellare la parte per vedere se effettivamente sono rotte solo le guaine esterne, quindi provare a nastare il tutto

No, non è rotta solo la guaina di gomma, ma anche i fili come si vede nell'ultima foto che ho postato. Di conseguenza la sonda non viene alimentata ...
Foto Utenteelettrongl
35 4
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 giu 2025, 17:27

Premesso che secondo me la cosa che ti conviene fare è trovare un nuovo boroscopio sul web (eBay, Amazon, Alibaba etc etc. ne propongono decine di modello e prezzo diversi)

L' unica per tentare di fare qualcosa su quella che hai sarebbe di usare un Dremel o altro attrezzo simile con un disco da taglio per metallo e tentare di eseguire un paio di tagli, diametralmente opposti tra loro, in senso longitudinale alla parte terminale metallica (quella corta che sembra non essere solidale con il resto del cilindro ma solo unita in qualche modo, forse incollata, forse crimpata), li farei partendo dai due fori sul fondello ed andando verso la parte anteriore per poi vedere se fatti questi con un cacciavite da orologeria (pazienza e tatto) si riesce a scalzare quest' ultima parte dal resto mettendo a nudo i cavetti al loro ingresso nel cilindro metallico

lepHBtx (1).jpeg

Dopo questo si cerca di riparare le connessioni

Per ripristinare il tutto credo che la parte metallica con il foro di passaggio dei cavetti vada eliminata (in quanto ormai troppo danneggiata) e sostituita con della resina bicomponente da limare ed adattare una volta indurita, per le parti che risultino in eccesso

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[9] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 giu 2025, 22:54

L'unico problema e' che quello ha un'uscita CVBS (video composito), mentre ormai il 99.99% di quelli troabili su aliexptess ha solo uscita USB.

Se questo non e' un problema, ce ne sono a centinaia, e perfino piu sottili, da 4mm i diamtero, mentre se serve per forza quello con uscita CVBS, si puo tentae la riparazione, il cavo sembra rotto principalmente per la parte schermatura, mentre il filo giallo sembra integro, e se quello che e' rotto e' l'alimentazione, non dovrebbe essere altro che positivo al centrale e negativo alla schermatura ... il cilindretto sembra chiuso con un tappo a pressione, che dovrebbe venire via se si forza con cura (per non romperlo) la fessura fra il cilindro e il tappo, poi si fa una giunta all'interno.

Si potrebbe anche eliminarlo, ma serve prima scoprire se c'e' un riduttore di tensione nel cilindro (molte di quelle camere sono date per 12V di alimentazione, ma in realta' sono da 5V, e c'e' un 7805 nel cilindro, o per quelle con il blocchetto di plastica, nel blocchetto) ... serve vedere se quando funziona, il cilindro si scalda, se si scalda c'e' il riduttore, altrimenti no.

Se si vuole rischiare comunque, si puo anche tagliare il cilindro, resta da vedere dove viene usato ed in che ambiente, per capire come ripristinarlo (in un caso, io usai una siringa usa e getta come "stampo" e colai normale resina epossidica dopo aver ricostruito le connessioni strappate fuori da un blocchetto di plastica di una bullet-cam)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: Riparare sonda endoscopica

Messaggioda Foto Utenteelettrongl » 27 giu 2025, 16:28

Kagliostro ha scritto:Premesso che secondo me la cosa che ti conviene fare è trovare un nuovo boroscopio sul web (eBay, Amazon, Alibaba etc etc. ne propongono decine di modello e prezzo diversi)

Ne ho già altri con la stessa interfaccia e con interfaccia USB, ma vorrei provare ad aggiustare questo perché è l'unico lungo 1 metro.

Kagliostro ha scritto:L' unica per tentare di fare qualcosa su quella che hai sarebbe di usare un Dremel o altro attrezzo simile con un disco da taglio per metallo e tentare di eseguire un paio di tagli, diametralmente opposti tra loro, in senso longitudinale alla parte terminale metallica

L'idea del Dremel mi pare ottima, non ci avevo pensato, devo solo vedere se ho la lama per tagliare il metallo ...
Foto Utenteelettrongl
35 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo