Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alternatore eolico - conversione AC - DC

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 giu 2025, 8:33

mostri l'oscilloscopio che indica una sinusoide, ok, nella stessa foto la pinza che misura 10A, il tester 42Vdc.

non riesco a capire se la pinza misuri in Dc oppure in AC, (l'hai collegata in serie? a cosa?), e per questa misura devi indicare quale carico stai misurando, dovresti avere una resistenza che scalda per 420W, c'e l'hai? se ti trovi queste misure e non trovi la corrispondente potenza utilizzata (420W), da qualche parte le misure non sono corrette.

devi partire dalle basi, prima capire cosa sono corrente e tensione, poi capirai come misurarle, da qua vai avanti, non si va da nessuna parte se non si hanno le basi.

ben venuto sul forum.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 27 giu 2025, 8:56

Dubito fortemente che il "coso" possa erogare 420W

Inoltre per erogare 420 bisogna "spingere" l'albero dell'alternatore almeno 420 più le perdite e gli attriti

Che significa "pedalare" parecchio
Ben più di quanto possa erogare un umano, ricordiamoci che un cavallo rende solo 730W (quando riposato)
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 giu 2025, 11:00

Con frequenze strane e forme d'onda particolari alcuni strumenti danno letture piuttosto incerte in AC.
Visto che hai un ponte di raddrizzamento a questo punto potresti fare le misure DC a valle del ponte e del condensatore misurando la corrente in serie e la tensione in parallelo al carico.
In alternativa sempre in DC puoi provare il sistema di Foto Utenteelfo con due resistenze di valore noto e la tensione ai capi.

Il sistema più corretto sarebbe di utilizzare un carico DC variabile in corrente con annesso wattmetro.
Questo è ad esempio un prototipo che stavo utilizzando per provare una mini turbina idraulica.
Ciao
527202574019.jpg
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utentegiuper63 » 27 giu 2025, 20:14

Rispondo a Franco012: scusami tanto, non sapevo non fosse consentito inserire immagini esterne.
Prima di inziare a scrivere nel sito ho letto le regole ma questa parte deve essermi sfuggita. Scusami!
In ogni caso le immagini si trovano sul mio sito web, non c'è pubblicità e non penso di togliere.
Comunque per correttezza, se riesco, stasera tolgo quelle che ho inserito e provo ad allegarle.
Avevo provato ad allegare le immagini ma sono 6 e alla terza mi ha fermato!
Ho provato a metterne insieme 3 in una ma al caricamento mi ha detto "troppo grande".
Così ho optato per il link esterno. Vedo di rimediare stasera se riesco.

Rispondo a claudiocedrone: ok per collegare una resistenza ma poi come faccio la misurazione? in serie o in parallelo della resistenza?
Puoi farmi un semplice schema di come devo collegare il generatore con la resistenza e con il multimetro e l'amperometro?

Rispondo a standardiol: I libri che ho consultato sono:
"APPUNTI DI ELETTROTECNICA GENERALE - versione 0.5 del 19 novembre 2012", 152 pagine
"Principi ed applicazioni di Elettrotecnica - Volume secondo - terza edizione " a questo link
"Olivieri & Ravelli - Elettrotecnica per Elettronica e Telecomunicazioni"
Il problema è che una cosa così banale come la misurazione di tensione e corrente non è indicato.
Ci sono spiegazioni simili in tutti e tre i libri ma partono tutti dal concetto che già si conoscono i valori.
Purtroppo in questo campo sono totalmente ignorante.
Io conosco relativamente bene l'elettronica digitale, per cui so progettare e costruire tranquillamente circuiti con circuiti integrati, so programmare arduino, ma il campo in cui mi sto cimentando con questo progetto è nettamente diverso.
Sinceramente non pensavo ci fosse tanta differenza.
Capisco che mi mancano le basi che sono fondamentali!
Se mi potete consigliare qualche e-book su internet che mi possa istruire ben venga.
Non voglio trovare qualcuno che mi dice cosa fare senza farmi capire cosa sto facendo. Voglio imparare!
Ditemi come procedere e perché e lo farò senz'altro.
Foto Utentegiuper63
0 1 3

0
voti

[15] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 27 giu 2025, 23:36

giuper63 ha scritto:Avevo provato ad allegare le immagini ma sono 6 e alla terza mi ha fermato!

In effetti questo è un limite che è stato posto per gli utenti "nuovi". Non so quale livello si debba raggiungere per essere abilitati ad inviare più di 3 immagini. Per ora puoi risolvere inviando due o più messaggi consecutivi.
Ho provato a metterne insieme 3 in una ma al caricamento mi ha detto "troppo grande".

Ci sono dei limiti anche per le dimensioni delle singole immagini. Normalmente, se non ci sono esigenze particolari, vanno bene immagini di 640x480 pixel.
giuper63 ha scritto:Così ho optato per il link esterno. Vedo di rimediare stasera se riesco.

Non preoccuparti: vista la tua buona volontà, ho già rimediato io.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 giu 2025, 0:05

Scusa ma non riesco proprio a capire come essendo in grado di progettare un circuito con integrati, poi tu non sappia come collegare un voltmetro o un amperometro ?%
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 giu 2025, 9:23

claudiocedrone ha scritto:Scusa ma non riesco proprio a capire come essendo in grado di progettare un circuito con integrati, poi tu non sappia come collegare un voltmetro o un amperometro ?%

Così come si possa avere studiato elettronica e non conoscere come funziona un transistor od un componente passivo in genere. Ai nostri tempi era assurdo, oggi fai tutto di micro, 4 collegamenti, se va bene, ed io gioco è fatto.

Anche per me rimane assurdo.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 28 giu 2025, 12:50

Concorquoto in tutto

Dovreste leggere certi personaggi che "popolano" il forum di Arduino: da coniare un nuovo termine: " Distronico" ovvero "distopia in elettronica"
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utentegiuper63 » 28 giu 2025, 14:13

claudiocedrone ha scritto:Misurare la tensione a vuoto ha senso ma non lo ha misurare a vuoto la corrente, per misurare la corrente erogata devi collegarci un carico di valore noto quale può essere una resistenza ed è l'esempio che ti ha fatto Foto Utenteelfo, senza un carico misuri la corrente che scorre nel solo resistore di shunt dello amperometro e il risultato lascia il tempo che trova.

Grazie claudiocedrone. Ho compreso che mi serve un carico.
Elfo mi aveva proposto di usare due resistenze ma non le ho. Ho resistenze da 1/4 di watt che per i progetti con Arduino vanno più che bene.
Sto pensando di collegare una lampadina da 12 volt al raddrizzatore di corrente collegato al generatore.
Mi dovrebbe dare i valori che cerco. Poi vi faccio sapere.
Per il momento grazie.
Foto Utentegiuper63
0 1 3

0
voti

[20] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utentegiuper63 » 28 giu 2025, 14:21

claudiocedrone ha scritto:Scusa ma non riesco proprio a capire come essendo in grado di progettare un circuito con integrati, poi tu non sappia come collegare un voltmetro o un amperometro ?%

Ciao claudiocedrone, a dire il vero quando progetto un circuito so che la tensione a disposizione è di 5 volt e mi basta questo per realizzarlo.
Esempio, devo colledare un diodo led, so che basta usare una resistenza di 220 ohm e il led si accende.
Non faccio misurazioni.
Fino ad oggi ho sempre fatto esperimenti in modo piuttosto empirico e non ho quasi mai avuto problemi.
Però comprendo che in casi come quello che sto descrivendo è necessario.
Sono le basi che purtroppo non ho ma che voglio imparare e vi ringrazio di cuore per aiutarmi a comprendere ed imparare.
Foto Utentegiuper63
0 1 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale