Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatore che scatta

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Contatore che scatta

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 29 giu 2025, 20:03

Mike ha scritto:interviene il sistema antifrode del contatore elettronico

Che cosa è? C'è nei nuovi contatori?
Mi sembra che una volta ci fossero contatori con inglobato un interruttore differenziale, ma era chiaramente visibile.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Contatore che scatta

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 giu 2025, 21:11

Il principio è il medesimo del differenziale. Il contatore monitora costantemente il flusso di corrente di fase e neutro. In condizioni normali, la somma vettoriale delle correnti in ingresso e in uscita è zero. Se si tenta di prelevare energia collegando un carico tra la fase e la terra (bypassando il contatore e quindi il neutro), una parte della corrente prelevata non ritorna al contatore attraverso il neutro, il contatore rileva questo squilibrio e registra un'anomalia. Il contatore non disalimenta l'utenza a meno che non ci sia un guasto all'impianto interno del cliente, ma registra l'evento nella sua memoria interna e lo comunica al centro operativo di E-Distribuzione tramite la rete di comunicazione (PLC, Power Line Communication).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Contatore che scatta

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 giu 2025, 8:41

Grazie Mike, interessante: questa funzione è implementata nel software di controllo?
Non l'ho mai trovata indicata nella documentazione dei contatori.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Contatore che scatta

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 giu 2025, 11:04

Goofy ha scritto:Grazie Mike, interessante: questa funzione è implementata nel software di controllo?
Non l'ho mai trovata indicata nella documentazione dei contatori.

Presumo sia nel firmware, avevo letto qualcosa quando la prima generazione di contatori Enel (si chiamava ancora così :lol: ) implementava il protocollo Lonworks, nel 2000 o giù di lì, non sono aggiornato.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Contatore che scatta

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 30 giu 2025, 16:33

Mike ha scritto:Ai fini della sicurezza non ci sono problemi sostanziali, per quel tipo di installazione non è necessario un DG a monte. C'è solo il problema del differenziale puro usato come DG che però non è protetto dalle sovracorrenti, ne a monte, ne a valle; peccato veniale perché il limitatore elettronico di potenza del DSO è più preciso e affidabile di qualsiasi interruttore magnetotermico :lol:
Se il limitatore salta e non stai superando la potenza contrattuale mi vengono in mente le seguenti casistiche:
1. contatore difettoso -> segnalazione guasto a DSO
2. differenziale generale da 30 mA guasto, in tal caso interviene il sistema antifrode del contatore elettronico perché c'è un guasto, in questo caso non franco verso terra. Oppure una corrente di guasto verso di terra non sinusoidale. -> verificare la funzionalità del differenziale con strumento

Quindi come primo step potrei installare un differenziale magnetotermico da C25 tipo F per non sbagliare.
E successivamente andare con il primo punto che mi hai segnalato
Foto UtenteAltorn
50 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Contatore che scatta

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 giu 2025, 17:07

Altorn ha scritto:Quindi come primo step potrei installare un differenziale magnetotermico da C25 tipo F per non sbagliare.
E successivamente andare con il primo punto che mi hai segnalato

2x25A curva C 30 mA tipo F al posto del differenziale puro. :ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Contatore che scatta

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 1 lug 2025, 9:35

Mike ha scritto:2x25A curva C 30 mA tipo F al posto del differenziale puro. :ok:

Avendo 3 kW come fornitura e non avendo induzione ecc, posso mettere anche un 16 A tipo F no?
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 1 lug 2025, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione integrale, corretto unità di misura.
Foto UtenteAltorn
50 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Contatore che scatta

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 lug 2025, 9:58

Altorn ha scritto:Avendo 3 kW come fornitura e non avendo induzione ecc, posso mettere anche un 16A tipo F no?

Sì, ma in questo modo rischi che intervenga prima il tuo interruttore generale rispetto al limitatore elettronico. Devi anche tenere conto del derating dell'interruttore in funzione della temperatura nel quadro elettrico. Inoltre se un domani vuoi aumentare la potenza disponibile di contratto (basta una telefonata) dovresti sostituirlo. Non vale la pena nemmeno dal punto di vista economico non ci sono differenze.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica