E se invece di rivolgerti a prodotti professionali tu prendessi uno di quei proiettori da esterno o interno per luci natalizie ? Ce ne sono con pattern di vario tipo
Di sicuro i costi sono più contenuti e l' effetto, per alcuni, è anche molto gradevole
K
Come si producono i fasci di luce dei fari?
Moderatore:
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ne ho acquistati più d'uno da Aliexpress e non fanno il fascio stretto che promettono. Tu quali hai acquistato che fanno realmente un bel fascio stretto?
0
voti
No, io non ne ho presi, ne ho visti durante le feste natalizie ed incuriosito ho guardato in rete dei filmati
K
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
Per quanto riguarda il "fascio stretto", aggiungo solo le torce "LEP" (Laser Excited Phosphor) al mucchio ... usano un laser blu per eccitare un dischetto di fosfori (come quelli che ci sono sui chip blu dei led bianchi), ed una lente per focalizzare la luce invece della classica parabola, e siccome usando una lente, piu l'emettitore e' puntiforme e maggiore e' l'efficenza nell'ottenere un raggio stretto, si arriva anche ad un paio di km, se si usa il giusto emettitore ed una lente larga e precisa.
Attenzione pero' che questo NON significa che l'emettitore ha uscite da migliaia di lumen, anzi, di solito sono meno delle torce a led di potenza, solo che sono piu "concentrati", considera che in genere un'emettitore usato in alcune piccole torce LEP che arrivano oltre il km, ha un'uscita di 500 o 550 lumen.
Su aliexpress, da un po si trovano gli emettitori LEP che alcune case automobilistiche usano nei fari di profondita', solo che i prezzi sono ancora altini, fra i 45 ed i 75 Euro di media, basta cercare "white laser module" (anche se in realta' non e' un laser bianco, loro li chiamano cosi) ... ci si possono fare degli ottimi faretti "spot" aggiungendo solo una lente frontale (ed un case/dissipatore, ovviamente), ed un driver a corrente costante (i venditori di solito non lo scrivono, danno tensione e corrente come se si potessero alimentare direttamente, ma NON si puo)
Anche se ancora abbastanza costosi, non sono comunque a livello delle torce tascabili LEP, che siccome sono relativamente nuove, ci lucrano sopra facendole pagare cifre folli, da 200 Euro in su, fino ad 800 ed oltre (e si, intendo proprio che "ci lucrano", dato che costruttivamente costano pochi Euro in piu delle classiche torce led)
Poi ci sono i moduli parabola "drop in" per le torce led (tipo ad esempio questo https://it.aliexpress.com/item/32844515430.html , ma anche piu grandi), che si possono convertire abbastanza facilmente in discreti faretti spot, volendo ... certo non come un vero "inseguitore" o una torcia LEP, ma a prezzi molto piu contenuti.
Attenzione pero' che questo NON significa che l'emettitore ha uscite da migliaia di lumen, anzi, di solito sono meno delle torce a led di potenza, solo che sono piu "concentrati", considera che in genere un'emettitore usato in alcune piccole torce LEP che arrivano oltre il km, ha un'uscita di 500 o 550 lumen.
Su aliexpress, da un po si trovano gli emettitori LEP che alcune case automobilistiche usano nei fari di profondita', solo che i prezzi sono ancora altini, fra i 45 ed i 75 Euro di media, basta cercare "white laser module" (anche se in realta' non e' un laser bianco, loro li chiamano cosi) ... ci si possono fare degli ottimi faretti "spot" aggiungendo solo una lente frontale (ed un case/dissipatore, ovviamente), ed un driver a corrente costante (i venditori di solito non lo scrivono, danno tensione e corrente come se si potessero alimentare direttamente, ma NON si puo)
Anche se ancora abbastanza costosi, non sono comunque a livello delle torce tascabili LEP, che siccome sono relativamente nuove, ci lucrano sopra facendole pagare cifre folli, da 200 Euro in su, fino ad 800 ed oltre (e si, intendo proprio che "ci lucrano", dato che costruttivamente costano pochi Euro in piu delle classiche torce led)
Poi ci sono i moduli parabola "drop in" per le torce led (tipo ad esempio questo https://it.aliexpress.com/item/32844515430.html , ma anche piu grandi), che si possono convertire abbastanza facilmente in discreti faretti spot, volendo ... certo non come un vero "inseguitore" o una torcia LEP, ma a prezzi molto piu contenuti.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

1
voti
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Io acquistai questo:
https://it.aliexpress.com/item/1005006772070179.html
ma il fascio, anziché essere da 3° come dichiarato, aveva un'apertura di 14°! Ho risolto con alcuni centimetri di tubo di cartone e una lente Fresnel di plastica d.50mm f40mm:
https://it.aliexpress.com/item/1005005322000445.html
https://it.aliexpress.com/item/1005006772070179.html
ma il fascio, anziché essere da 3° come dichiarato, aveva un'apertura di 14°! Ho risolto con alcuni centimetri di tubo di cartone e una lente Fresnel di plastica d.50mm f40mm:
https://it.aliexpress.com/item/1005005322000445.html
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo