Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

1 PC due postazioni

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] 1 PC due postazioni

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 30 giu 2025, 16:47

2pcj.jpg

Ciao a tutti. Finora non ne sentivo l'esigenza ma questa estate è particolarmnete calda. Nello studio al primo piano si suda parecchio mentre nel piano seminterrato si sta da dio.
Vorrei eliminare il computer n.2 in cantina, (regolarmnete collegato con cavo rete al primo piano) e scegliere poi da quale postazione lavorare.
Che soluzione economica vi viene in mente?
L'unico computer che rimarrebbe sarebbe il n.1 che potrei accendere recuperando il doppino telefonico classico,
(il PC non è più in garanzia).

...o forse meglio usare il pc2 come appoggio...i sistemi opertaivi sono però WIN 10 per il pc1 e Win7 per il pc2
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: 1 PC due postazioni

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 30 giu 2025, 17:06

supremo.png

Sembra che questo faccia al caso mio ma non ne sono sicuro, qualcuno l'ho usato?
L'esigenza più nello specifico è:
1) soluzione economica
2) accendo il pc1 dalla cantina (evitando le scale) (recupero il doppino telefonico)
3) il pc2 ni servirà quindi come strumento di comunicazione.
... sono confuso...
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: 1 PC due postazioni

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 30 giu 2025, 18:11

Se hai bisogno di utilizzare le funzioni di condivisione del desktop remoto, supremo è un'ottima alternativa a teamviewer. Tuttavia per un uso continuativo sarà necessario acquistare una licenza.
Un'altra opzione è sfruttare la funzione nativa desktop remoto di windows, disponibile nelle versioni Professional o superiori. Una volta configurate le impostazioni di comunicazione, il programma è semplice da usare e alcuni funzioni le reputo migliori di altri software, come l'interfaccia si adatta automaticamente a tutto schermo della postazione ospite, senza che la finestra risulti rimpicciolita, potrai connettere dispositivi al computer ospite per utilizzarli dal computer remotizzato oppure puoi fare copia e incolla da un PC all'altro come faresti normalmente, senza utilizzare altri tipi di funzioni.
Se preferisci una soluzione immediata senza dover perdere tempo in settaggi e configurazioni, puoi optare per google gesktop remoto, che attualmente è gratuito.
Un'altra soluzione è di spostare il PC e di utilizzare un dispositivo tipo kvm
Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: 1 PC due postazioni

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 30 giu 2025, 18:40

KVM è alquanto costoso, non ho poi quella gran necessità..
Se parliamo di software quando dalla cantina "premo" il pulsante" di accensione del pc1 questi deve avviare automaticamente il software...
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: 1 PC due postazioni

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 30 giu 2025, 20:21

allora dovresti utilizzare programmi di condivisione schermo ma il computer da remotizzare dovrebbe rimare accesso, se invece dispone di una scheda madre e di una scheda lan che preveda la possibilità di utilizzare il wake on line potresti accenderlo anche da remoto.
Io utilizzo il desktop remoto di windows e mi trovo bene, comodo e non riscontro problemi, riesco a connettermi anche dal cellulare o da tablet.
Ho utilizzato in passato teamviewer, supremo, anydesk e google remote desktop, secondo le mie esperienze il migliore è quello di windows, l'unica pecca è la prima configurazione che è abbastanza elaborata e il S.O. deve avere almeno la versione di professional.
Tutti gli altri programmi hanno dalla loro la facilità d'installazione senza particolari accortezze tecniche, il contro è che se utilizzi la condivisione ti obbligano l'acquisto ad esclusione di google desktop remoto e come esperienza d'uso non è il massimo se devi lavorarci per un tempo prolungato.
Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: 1 PC due postazioni

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 1 lug 2025, 16:33

line potresti accenderlo anche da remoto.

Non ho mai smontato il PC ma a naso posso accenderlo usando il doppino telefonico...eccito un relè ed i contati di questi andranno in parallelo al pulsante di accensione.
Al limite pocco anche passare u8n secondo cavo rete...ma a che pro?
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: 1 PC due postazioni

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 1 lug 2025, 17:03

Theodoro ha scritto:posso accenderlo usando il doppino telefonico...eccito un relè ed i contati di questi andranno in parallelo al pulsante di accensione.

è una soluzione fuori dal comune ma fattibile

Theodoro ha scritto:Al limite pocco anche passare u8n secondo cavo rete...ma a che pro?

infatti, ti basta il collegamento che disponi già adesso. la wake on lan è una soluzione informatica da impostare sul bios e dal router, solo che la scheda madre e la scheda di rete sia predisposta per wol
Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: 1 PC due postazioni

Messaggioda Foto Utentealev » 1 lug 2025, 17:26

A suo tempo ho provato Anyviewer e mi è sembrato leggero e facile da usare
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: 1 PC due postazioni

Messaggioda Foto UtenteJackd » 1 lug 2025, 20:06

Non serve smontare il PC per il Wake on Lan.
è una caratteristica che è possibile abilitare dal Bios.

Per darti un idea di base, se abilitato, la scheda di rete non viene completamente spenta quando spegni il PC "vittima" per cui, mandando quello che viene chiamato "magic packet" il PC si accende come se avessi premuto il pulsante di accensione.

non c'è bisogno di relè o altro, fai tutto via software
Codice: Seleziona tutto
[code=php]per il codice a colori[/code]
Foto UtenteJackd
794 4 7
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: 1 PC due postazioni

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 2 lug 2025, 17:20

Wake on Lan.