Mike ha scritto:GioArca67 ha scritto:altrimenti non puoi poi dichiarare la conformità alla CEI 64-8, ed iniziano le storie infinite.
La dichiarazione di conformità è sempre riferita alla regola dell'arte, non alle norme tecniche.
Ma io non ho detto diversamente.
Se leggi attentamente ho detto che non puoi dichiarare la conformità alla CEI 64-8.
Che poi in questo caso si stia seguendo la regola dell'arte è tutto da definire.
Il problema è: il DDI è scattato, il rincalzo quindi sonnecchia, è garantito il sezionamento? Da sempre il contattore non era stato considerato idoneo al sezionamento se non diversamente specificato. E se per il caso particolare fino a ieri era considerato accettabile anche dalla norma, oggi non lo è più.
E, come giustamente facevano notare, se il rincalzo proprio non c'è?
Di fatto non è un motivo valido continuare come prima giustificandosi con un "vabbeh! ma l'abbiamo sempre fatto": per anni si facevano impianti elettrici senza impianto di terra. Continuiamo senza?
Le soluzioni ci sono: allora nemmeno puoi dire "chisseneimporta! metto lo stesso il contattore che un interruttore motorizzato mi costa un botto e mi complica la vita".
Mi son posto (ed ho posto qui) il problema perché proprio ora sto facendo un ampliamento di un impianto piccolino, ma già oltre i 20kW, per il quale c'è già SPI e DDI, e devo fare 2 nuove sezioni (il nuovo è in due edifici diversi e devo anche spostare il punto di collegamento del vecchio impianto FV all'impianto d'utenza da un quadro ad un altro molto distanti e con tutt'altro percorso e non riesco più a fare una sola nuova sezione altrimenti il contatore per la nuova sezione contabilizzerebbe anche la produzione del vecchio)
Allora su un inverter da 8kW mi tocca fare tutto l'SPI a sé stante e mi sembra una stupidaggine dover mettere un interruttore motorizzato invece di un semplice contattore.
Ma poi ai burocrati glielo fai capire che va bene lo stesso?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)