Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stabilizzatori di tensione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Stabilizzatori di tensione

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 8 mar 2024, 18:42

Salve, in un condominio, succede abbastanza spesso che quando la cabina dell'ente fornitore che è attaccata allo stesso, si distacca per vari motivi, appena riattacca spesso e volentieri causa seri danni all'elettronica presente in condominio come:
schede macchine ascensori
alimentatori tvcc
alimentatori citofonici
con pesanti danni economici e disservizi.
Io pensavo di mettere uno stabilizzatore, o centralizzato a valle del contatore o 3 singoli, uno per ognuno dei 3 servizi di cui sopra.
Può funzionare secondo voi ?
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Stabilizzatori di tensione

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 8 mar 2024, 18:51

... abbastanza spesso che quando la cabina dell'ente fornitore che è attaccata allo stesso, si distacca per vari motivi, appena riattacca spesso e volentieri causa seri danni all'elettronica

Cosa intendi per abbastanza spesso? Una volta al mese, all'anno, al lustro ?

Io pensavo di mettere uno stabilizzatore

Buona idea ! Ma cosa intendi per stabilizzatore? Mostra un link a un prodotto.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Stabilizzatori di tensione

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 8 mar 2024, 19:17

Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Stabilizzatori di tensione

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 9 mar 2024, 15:21

Forse basterebbero prese-filtro di protezione contro sbalzi di tensione, e/o un relè che al ritorno della tensione ricolleghi il carico con ritardo di 10-20 secondi.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Stabilizzatori di tensione

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 3 lug 2025, 20:50

Salve, con la funzione cerca ho trovato questa discussione e non so se per un problema forse simile può avere senso allacciarmi qui oppure aprirne una nuova...

@admin ditemi voi...

Io intanto lo espongo brevemente qui:

In una casa bifamiliare abbiamo un impianto elettrico realizzato da zero 3 anni fa, trifase con 10 kW di potenza impegnata.
I carichi principali sono i seguenti...
in trifase:
- una pompa di calore [circuiti sdoppiati ma unico motore per entrambe le unità abitative]
- una pompa pozzo

Distribuiti sulle fasi:
- i due appartamenti, entrambi no gas [piano cottura induzione oltre ai carichi domestici classici]
- 2 macchine separate [una per unità ab.va] per ventilazione meccanica
- illuminazione esterna
Sul QE generale in ingresso è presente uno scaricatore di sovratensione
https://www.se.com/it/it/product/A9L16297/spd-interruttore-integr-iquick-prd20r-3p+n-5ka-ripor-estraibile-tipo-2/

In questi 3 anni ho dovuto cambiare almeno una 20ina di lampade LED, sia in casa che in giardino.
Nella mia unità abitativa circa un anno fa si bruciò la scheda di controllo del Vortice. Negli ultimi 4 mesi si sono bruciate 2 diverse teste elettrotermiche tipo queste per capirci https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-prodotti/Attuatore-elettrotermico-a-4-fili/31148002440403.cyid/3114.cgid/it/IT/EUR/ che comandavano linee dei circuiti di riscalmento, di quelle che l'idraulico che le ha cambiate afferma fossero le prime, solitamente durano decenni...
Ancora nella mia unità si è sprogrammata la scheda PLC che controllava la macchina della VMC.

Alla luce di tutto questo ho la netta sensazione che ci sia qualcosa che non va nell'impianto, che di tanto in tanto colpisce qualche "punto debole"... Ho pensato a degli sbalzi di tensione, che a Roma notoriamente non è che sia la migliore e più stabile delle distribuzioni elettriche, in capo ad Areti invece che ad Enel...

Ma... come faccio a capirlo? C'è un qualcosa tipo "holter" per gli impianti elettrici? E se appurato, cosa posso metterci per risolvere il problema? Questi guasti anomali cominciano ad essere un costo notevole [svariate decine di euro le lampadine, oltre il centinaio il Vortice, ho un preventivo di oltre 1000€ per la scheda PLC] E se mi si dovesse bruciare qualcosa della pompa di calore sarei in un mare di guai...

Che posso fare?
Foto UtenteArinZ
0 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica