Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libri di testo

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Libri di testo

Messaggioda Foto UtenteOpTour » 6 lug 2025, 16:09

Buonasera,
ho bisogno di un consiglio su quali libri, in lingua italiana, acquistare per studiare i seguenti argomenti:
- FPGA
- VHDL
Ho conoscenze di elettronica in particolare digitale sia level device sia level transistor.
In questo "Circuiti integrati digitali, l'ottica del progettista" non mi è di nessun aiuto.
Ho pensato anche al P.Spirito "Elettronica digitale" della McGrawHill ma non conoscendolo non saprei...
Confido in un vostro suggerimento.
Grazie
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 6 lug 2025, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Elettronica generale".
Foto UtenteOpTour
0 2

0
voti

[2] Re: Libri di testo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 lug 2025, 16:56

Paolo Spirito è un autore di cui ti puoi fidare.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Libri di testo

Messaggioda Foto UtenteOpTour » 6 lug 2025, 19:01

Piercarlo ha scritto:Paolo Spirito è un autore di cui ti puoi fidare.

Mi riferivo al libro, non alla persona!
Non conosco gli argomenti che tratta, e se dovesse trattarli non so con che livello di profondità.
Foto UtenteOpTour
0 2

0
voti

[4] Re: Libri di testo

Messaggioda Foto Utentegvee » 6 lug 2025, 19:10

Per VHDL i libri di Volnei Pedroni secondo me vanno bene, ma a livello professionale uso solo Verilog o System Verilog (consiglio i libri di Sutherland e PDF di Sunburst Design), quindi sul VHDL non posso dire molto.

Per FPGA secondo me la cosa migliore è comprare uno starter kit (p.e. Basys 3 o simile) e cominciare a praticare seguendo le documentazioni del fabbricante (in questo caso AMD/Xilinx).
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[5] Re: Libri di testo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 lug 2025, 19:10

Paolo Spirito e` un professore di cui si puo` fidare, ma il libro "elettronica digitale" non tratta quegli argomenti :( , e` a livello molto piu` introduttivo.

FPGA e VHDL non sono elettronici circuitali, ma architetturali, quasi softwaristici.

Cio` detto, non ho idea di cosa ci sia in italiano in proposito. Chiedo a un collega che ha appena pubblicato un libro su verilog e probabilmente puo` dare qualche buona indicazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Libri di testo

Messaggioda Foto UtenteOpTour » 6 lug 2025, 22:28

IsidoroKZ ha scritto: Chiedo a un collega che ha appena pubblicato un libro su verilog e probabilmente puo` dare qualche buona indicazione.

Ok, grazie.
Foto UtenteOpTour
0 2

0
voti

[7] Re: Libri di testo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 lug 2025, 9:36

IsidoroKZ ha scritto:Cio` detto, non ho idea di cosa ci sia in italiano in proposito.

Poca roba e anche mal tradotta. In alcuni testi bisogna avere molta fantasia per capire cosa intendano.
Io farei uno sforzo con le versioni in inglese, che viene ben ripagato.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Libri di testo

Messaggioda Foto Utenteboiler » 7 lug 2025, 9:46

IsidoroKZ ha scritto:FPGA e VHDL non sono elettronici circuitali, ma architetturali, quasi softwaristici.

In parte sì, ma c'è anche del circuitale (tutto quello che è timing e le storie ad esso relate) e se non lo capisci la tua architettura farà acqua :mrgreen:

Per un'introduzione a largo spettro ma molto molto solida, io mi sono trovato bene con questo:
https://www.cambridge.org/core/books/di ... DD6C38B7D0
(forse anche perché ho avuto l'autore come docente ed è stato uno dei corsi meglio fatti che abbia frequentato)

Non è un primer sul VHDL, ma ti dà le basi per poi cercare (e capire!) il resto delle informazioni alla bisogna.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Libri di testo

Messaggioda Foto Utenteboiler » 7 lug 2025, 9:47

PietroBaima ha scritto:Io farei uno sforzo con le versioni in inglese, che viene ben ripagato.

Perfettamente d'accordo, anche come esercizio, per imparare una lingua che in questo campo (e anche in tutto il resto) è essenziale. I datasheet e le application notes di Xilinx in italiano non ci sono.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Libri di testo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 lug 2025, 15:19

Riporto la risposta che ho avuto dal collega cui avevo domandato.

C'è qualcosa, uno si intitola "Introduzione al progetto di sistemi digitali", ma non lo conosco. Oppure "Progetto di circuiti digitali e implementazione su FPGA". Li trovi entrambi su Amazon, ma hanno poche recensioni

Un altro, cui avevo anche domandato, mi ha detto che e` meglio Verilog, piuttosto che VHDL, piu` diffuso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili