Faretti dimmerabili si accendono da soli
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Sì, lontano. Sta nei pressi del faretto, nel controsoffitto.
Ultima modifica di
claudiocedrone il 25 giu 2025, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del post immediatamente precedente
0
voti
nabla79 ha scritto:Il condensatore è è stato inserito tra i due fili DA secondo lo schema allegato.
mi parebbe che il problema sia dovuto all'alimentatore, non agli ingressi, addirittura potrebbe captare disturbi direttamente dalla linea.
hai provato a staccare completamente i fili dai DA, almeno potremmo identificare che qua c'è un problema, altrimenti lo vedo interno.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Se stacco i fili DA non si può più accendere la luce. Tramite quei fili si invia il comando di accensione.
Ultima modifica di
claudiocedrone il 25 giu 2025, 23:24, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Forse l' idea era proprio quella di vedere se il disturbo era capitato dai fili (se collegati) o se viene captato dall' alimentatore anche in assenza dei fili del pulsante e quindi anche senza il loro effetto antenna
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Nota di moderazione:
nabla79, evita le citazioni integrali dei post, usa il tasto "rispondi", le citazioni vanno usare con criterio solo se necessarie e selezionando le sole parti di interesse.
Per rivolgerti a un utente in particolare puoi taggarlo inserendo il nickname tra i tag che appaiono cliccando su "user".
Per rivolgerti a un utente in particolare puoi taggarlo inserendo il nickname tra i tag che appaiono cliccando su "user".
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Questo è il modello dell'alimentatore. Marca OSRAM, quindi prodotto di qualità.
https://www.ledvance.it/professionista/ ... ante-c7635
https://www.ledvance.it/professionista/ ... ante-c7635
0
voti
Intanto per capire se disturbo che provoca accensioni indesiderate proviene dal pulsante di accensione (collegato ai pin DA), ho fatto un prova tenendo staccato il pulsante stesso per diversi giorni. Le accensioni non si sono più verificate.
Dunque ho fatto controllare la schermatura del cavo, se fosse messa a massa o flottante. Poiché era flottante ora l'ho fatta collegare al cavo di terra, però solo ad una estremità, quella nei pressi dell'alimentatore, perché altrimenti era più complicato da implementare. Vediamo ora cosa succede.... se l'avvolgimento della messa a terra sarà sufficiente a risolvere il problema.
Dunque ho fatto controllare la schermatura del cavo, se fosse messa a massa o flottante. Poiché era flottante ora l'ho fatta collegare al cavo di terra, però solo ad una estremità, quella nei pressi dell'alimentatore, perché altrimenti era più complicato da implementare. Vediamo ora cosa succede.... se l'avvolgimento della messa a terra sarà sufficiente a risolvere il problema.
0
voti
Giusto per essere certo della prova che hai fatto
Il pulsante lo hai scollegato scollegando i fili all' ingresso dell' alimentatore, giusto ?
Non hai scollegato solo il pulsante dai fili e lasciato quelli collegati
Certo che l' elettricista lo reputo un mezzo genio, schermare senza connettere lo schermo a massa .... dev'essere un nuovo approccio, tecnologia avanguardista
K
Il pulsante lo hai scollegato scollegando i fili all' ingresso dell' alimentatore, giusto ?
Non hai scollegato solo il pulsante dai fili e lasciato quelli collegati
Certo che l' elettricista lo reputo un mezzo genio, schermare senza connettere lo schermo a massa .... dev'essere un nuovo approccio, tecnologia avanguardista
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
No, ho scollegato solo il pulsante, perché l'alimentatore nel controsoffitto era più scomodo da raggiungere
0
voti
Onestamente .... non è una gran prova .... se sono i fili a captare il disturbo cosa cambia a scollegare solo il pulsante ? Capirei se i fili fossero stati correttamente schermati (con la calza con il corretto riferimento a massa) ed il pulsante fosse l' unica parte "scoperta" ma nel tuo caso la calza hai detto che non era neanche a massa ....
Beh, incrociamo le dita e stiamo a vedere che succede adesso che la calza schermo è riferita a massa correttamente
---
Nel link che hai postato, tra le altre cose, si legge ..... lunghezza massima dei cavi 2mt, la cosa mi pare un po' limitante .... ma pare che se non rispettata sia origine di problemi (non so se anche del tuo tipo), come problema ho trovato che ce ne potrebbero essere nel caso la linea di alimentazione a 230v non fosse "pulita" ed ho trovato indicazioni di inserire in filtro in ingresso
K
Beh, incrociamo le dita e stiamo a vedere che succede adesso che la calza schermo è riferita a massa correttamente
---
Nel link che hai postato, tra le altre cose, si legge ..... lunghezza massima dei cavi 2mt, la cosa mi pare un po' limitante .... ma pare che se non rispettata sia origine di problemi (non so se anche del tuo tipo), come problema ho trovato che ce ne potrebbero essere nel caso la linea di alimentazione a 230v non fosse "pulita" ed ho trovato indicazioni di inserire in filtro in ingresso
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica