Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sgancio emerg. autorimessa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[51] Re: Sgancio emerg. autorimessa

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 12 mar 2025, 15:19

Dal catalogo ABB sui contattori modulari
https://search.abb.com/library/Download.aspx?DocumentID=2CDC103051C0201
pag 24
Screenshot 2025-03-12 135155.png

e visto che sulla 60947-4-1 "insulation" viene tradotto nella versione italiana in "sezionamento"

EDIT: errore:
- insulation = isolamento
- isolation = sezionamento
quindi la seguente affermazione non va bene per nulla

... penso si possa dire che risponde ai requisiti di sezionamento fino a 400 V o 500 V (a seconda della taglia) o, in altre parole, che per un sistema a 400 V garantisce il sezionamento.
...per chi, per comprovata esperienza e giusta oculatezza, diffida delle chiacchiere e delle mail :mrgreen:
ah! Foto UtenteGoofy, sei qui... O_/
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[52] Re: Sgancio emerg. autorimessa

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 16 mar 2025, 12:36

Torniamo alle basi: le definizioni.
Che dice in italiano la definizione 4.3.1.2 di EN 60947-1?
Ho la versione in inglese dove leggo:
"The rated insulation voltage of an equipment is the value of voltage to which dielectric tests and creepage distances are referred"
Che mi sembra essere il concetto di sezionamento
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[53] Re: Sgancio emerg. autorimessa

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 16 mar 2025, 14:02

GioArca67 ha scritto:
Che dice in italiano la definizione 4.3.1.2 di EN 60947-1?

Edizione 2008
4312-2008.JPG

Nell'edizione 2023 è cambiata la numerazione
5312-2023.JPG

Definizione di sezionamento (2023)
3319-2023.JPG
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Sgancio emerg. autorimessa

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 16 mar 2025, 14:47

Cioè sostanzialmente la stessa che in inglese.
Non trovo però la corrispondenza fra i dati dichiarati nelle specifiche tecniche dei contattori (o di altri dispositivi) ed i requisiti per il sezionamento come nelle tabelle 14 e 15 della norma.

...nel frattempo rileggo le norme e...
.... ovvio che non la trovo ...

Scusate ma ho letto male io.
4.3.1.2 (Ui) è la tensione di isolamento (insulation e non isolation) che nulla c'entra appunto con il sezionamento...
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[55] Re: Sgancio emerg. autorimessa

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 16 mar 2025, 18:19

Riassumendo abbiamo due email da parte di ABB (una io e una Foto UtenteGioArca67, con la medesima risposta) che affermano l'idoneità al sezionamento dei contattori ESB, ma non sono convinto della bontà delle motivazioni con le quali sostengono l'idoneità.
In pratica sono sicuro che in applicazioni come lo sgancio autorimessa non ci saranno mai problemi elettrotecnici, ma credo che potranno esserci problemi burocratici fino a quando non vedrò una marcatura sul prodotto o un documento ufficiale.
Schneider mi ha scritto che i suoi contattori non sono idonei al sezionamento.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[56] Re: Sgancio emerg. autorimessa

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 mar 2025, 18:41

Il primo produttore che certifica i contattori idonei al sezionamento si porta a casa una buona fetta di mercato. :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Sgancio emerg. autorimessa

Messaggioda Foto UtenteBTSplus » 8 lug 2025, 16:16

Buongiorno a tutti. Mi collego alla discussione per segnalare l'immissione sul mercato di dispositivi che sembrano possedere le caratteristiche ricercate. Trattasi del prodotto Ghisalba "dispositivo di isolamento" linea GHDDI (da 32 a 700A in AC3). Pur essendo principalmente pensati per l'impiego come DDI in impianti FV di modesta e media potenza, possono naturalmente essere impiegati anche per altre applicazioni. Ghisalba attesta ufficialmente che " Con la seguente lettera Ghisalba dichiara che tutti i dispositivi della linea GHDDI rispondono alle richieste di test isolamento al punto 8.1.7 della normativa IEC 60947-4-1 in merito alle funzioni di sezionamento elettrico. I contatti ausiliari GH15S11-M ed EF22-M presenti sui dispositivi della linea GHDDI rispondono alle richieste dell’allegato F della normativa IEC60947-4-1 e quindi sono considerati "mirror contact " Mi sembra una soluzione interessante: ho visionato i datasheet e verificato la compatibilità con CEI 0-21 del tempo di apertura. Mi rimane ancora un dubbio sulla visualizzazione della posizione "sezionato": mentre per un interruttore-sezionatore il costruttore garantisce che la finestrella "open/off" assicura l'avvenuto apertura dei contatti di potenza, su un contattore occorre prevedere una segnalazione ottica appoggiata al mirror contact? Voi che ne dite?
Foto UtenteBTSplus
0 2

0
voti

[58] Re: Sgancio emerg. autorimessa

Messaggioda Foto UtenteAle541106 » 23 lug 2025, 8:35

Salve a tutti,
mi accodo anche io alla discussione per proporre una mia idea al riguardo, visto che l' argomento è di mio grande interesse. Chiedo scusa fin da ora per eventuali inesattezze e/o corbellerie che potrei scrivere, ma sono solo un semplice appassionato, perciò "abbiate pietà di me". :oops:

Tra le varie soluzioni proposte per lo sgancio di emergenza di un' autorimessa, quella che mi "convince" di più è quella effettuata con bobine di minima tensione tipo MNx/iMNx della Schneider Electric. L' unico inconveniente, come è stato già scritto, sembra essere il limite massimo di 5 bobine comandate in parallelo sullo stesso circuito.

Ma, se per ovviare a ciò, si comandasse attraverso il pulsante di emergenza non direttamente le bobine bensì un relè, e poi sfruttare i contatti normalmente aperti di quest' ultimo per comandare le bobine? così con ogni contatto si potrebbero gestire 5 bobine; e se non bastassero i contatti di un solo relè, si potrebbe sempre aggiungere altri relè in parallelo al primo, sempre comandati dal pulsante di emergenza.

Per evitare di scrivere una completa idiozia, mi sono procurato la suddetta bobina con relativo magnetotermico associato, un relè ed un interruttore (che dovrebbe simulare il pulsante di emergenza), e ho effettuato delle prove; il circuito sembra funzionare correttamente: dando e togliendo alimentazione il magnetotermico non scatta; lo fa solamente quando si aziona l' interruttore.

A questo punto, chiedo a voi esperti: "potrebbe essere una soluzione percorribile? potrebbero esserci dei problemi a livello elettrotecnico o normativo?"

Sperando di aver potuto dare uno spunto di discussione, e scusandomi anticipatamente se, al contrario, quello che ho scritto fosse solo una "cagata pazzesca", ringrazio chiunque voglia lasciare un qualsiasi commento a questo post. :D

Saluti
Alessandro O_/
Foto UtenteAle541106
0 1

0
voti

[59] Re: Sgancio emerg. autorimessa

Messaggioda Foto Utentepakk » 23 lug 2025, 9:46

due o +più contatti direttamente dietro al pulsante non sono fattibili?
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[60] Re: Sgancio emerg. autorimessa

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 lug 2025, 10:17

Due contatti sicuramente sì, di più non lo so
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY