Salve a tutti,
mi accodo anche io alla discussione per proporre una mia idea al riguardo, visto che l' argomento è di mio grande interesse. Chiedo scusa fin da ora per eventuali inesattezze e/o corbellerie che potrei scrivere, ma sono solo un semplice appassionato, perciò "abbiate pietà di me".
Tra le varie soluzioni proposte per lo sgancio di emergenza di un' autorimessa, quella che mi "convince" di più è quella effettuata con bobine di minima tensione tipo MNx/iMNx della Schneider Electric. L' unico inconveniente, come è stato già scritto, sembra essere il limite massimo di 5 bobine comandate in parallelo sullo stesso circuito.
Ma, se per ovviare a ciò, si comandasse attraverso il pulsante di emergenza non direttamente le bobine bensì un relè, e poi sfruttare i contatti normalmente aperti di quest' ultimo per comandare le bobine? così con ogni contatto si potrebbero gestire 5 bobine; e se non bastassero i contatti di un solo relè, si potrebbe sempre aggiungere altri relè in parallelo al primo, sempre comandati dal pulsante di emergenza.
Per evitare di scrivere una completa idiozia, mi sono procurato la suddetta bobina con relativo magnetotermico associato, un relè ed un interruttore (che dovrebbe simulare il pulsante di emergenza), e ho effettuato delle prove; il circuito sembra funzionare correttamente: dando e togliendo alimentazione il magnetotermico non scatta; lo fa solamente quando si aziona l' interruttore.
A questo punto, chiedo a voi esperti: "potrebbe essere una soluzione percorribile? potrebbero esserci dei problemi a livello elettrotecnico o normativo?"
Sperando di aver potuto dare uno spunto di discussione, e scusandomi anticipatamente se, al contrario, quello che ho scritto fosse solo una "cagata pazzesca", ringrazio chiunque voglia lasciare un qualsiasi commento a questo post.
Saluti
Alessandro