Un saluto a tutto il gruppo.
Stavo valutando il rifacimento dell'impianto elettrico di casa e prima di rivolgermi all'installatore vorrei avere un vostro parere sullo schema elettrico che avevo abbozzato (perdonerete le mie imprecisioni sia tecniche che grafiche).
L'impianto con linea monofase 220 V (4,5 kW) prevede un quadro generale nel locale tecnico ed altri due ai piani dell'abitazione (di fatto è come fossero due appartamenti).
Sarà presente - ma non l'ho rappresentato nello schema - anche un impianto fotovoltaico da 6 kW.
Il dubbio principale riguarda il dimensionamento del magnetotermico differenziale "gestione clima" situato nel locale tecnico che avrei individuato in quello di Tipo A, 30mA, Curva C, 25A, 6kA, 1P+N, 2 Moduli (mod. ABB DS201C25A30).
A valle di questo ho previsto - oltre ai vari MT per unità ACS, le varie pompe idrauliche, VMC e deumidificatore - il magnetotermico collegato alla pompa di calore (8,5 kW termici) con caratteristiche Curva C, 25A, 6kA (il produttore dichiara un assorbimento nom 9A e max 22A).
Dal punto di vista normativo è corretto prevedere un MTD con a valle pompa di calore ed altri dispositivi? E' consigliato (o obbligatorio) aumentare la selettività?
Allego anche lo schema completo in .pdf per una visione d'insieme.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà dare il proprio contributo anche su altri aspetti dello schema elettrico.
Paolo
★ Dimensionamento MTD linea pompa di calore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno. personalmente preferisco mettere, per le PDC, una protezione dedicata (al limite una sezione con differenziale per unità esterna e Hydrotank).
I restanti MT probabilmente si possono prevedere con un potere di interruzione inferiore (con il delta costo ti ripaghi il secondo differenziale e il sezionatore generale). Sarà il tuo installatore a far le verifiche del caso di fattibilità.
I restanti MT probabilmente si possono prevedere con un potere di interruzione inferiore (con il delta costo ti ripaghi il secondo differenziale e il sezionatore generale). Sarà il tuo installatore a far le verifiche del caso di fattibilità.
0
voti
@ferri
La ringrazio per il preciso suggerimento.
P.
La ringrazio per il preciso suggerimento.
P.
-

paolocesari
0 2 - Messaggi: 11
0
voti
Danielex ha scritto:Inoltre il costruttore della PdC prevede sicuramente l'utilizzo di un differenziale di tipo F
Nel manuale di installazione non viene fatto esplicito riferimento al differenziale di tipo F, è riportata solo la portata di 25 A.
In effetti il Tipo F è probabilmente il più indicato per dispositivi ad inverter.
Grazie,
P.
-

paolocesari
0
voti
La parte del condizionamento sembrerebbe essere un collo di bottiglia con le indicazioni date sulla corrente massima.
Sono un po' fuorvianti, cosa intendi per corrente massima?
In pratica da quanto è la taglia della pompa di calore?
0
voti
Aria ha scritto:La parte del condizionamento sembrerebbe essere un collo di bottiglia con le indicazioni date sulla corrente massima.
La pompa di calore è da 8,5 kW termici (Mitsubishi PUZ-WM85VAA) con un assorbimento nominale di 9 A e massimo 22 A (probabilmente è uno spunto).
Di seguito l'estratto del manuale di istruzioni.
-

paolocesari
0
voti
è scritto decisamente male, ma richiama la necessità di utilizzare un differenziale di tipo F o B (in questo caso F visto che siamo in monofase).
Gli assorbimenti mi sembrano normali, niente di strano, con un C25 risolvi tutti i tuoi problemi (scommetterei anche sul C20, secondo me non interviene allo spunto).
Gli assorbimenti mi sembrano normali, niente di strano, con un C25 risolvi tutti i tuoi problemi (scommetterei anche sul C20, secondo me non interviene allo spunto).
0
voti
Danielex ha scritto:...Gli assorbimenti mi sembrano normali, niente di strano, con un C25 risolvi tutti i tuoi problemi (scommetterei anche sul C20, secondo me non interviene allo spunto).
Questo nell'ipotesi in cui il differenziale sia a servizio della sola pompa di calore e non gli altri dispositivi (VMC, deumidificatore, pompe idrauliche, etc.). E' corretto?
-

paolocesari
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica