Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto per chiarirmi alcuni aspetti del mixer Q24 Allen & Heat di cui lo schema a blocchi allegato (non ho background specifico in materia).
Mi sembra di capire che all'interno del mixer di fatto ci sono bus dedicati ai Mix, agli effetti FX, ai Gruppi ed al Main out LR. Accedendo al primo layer (striscia in basso sul frontale del mixer), i faders presenti sulle varie "colonne" si applicano per impostare i livelli degli input channels che "confluiscono" sulle diverse uscite (Mix, FX, Grp e LR).
Accedendo invece al layer 2 (striscia superiore sul frontale) i faders sulle colonne si applicano alla varie "uscite" Mix, FX Send, FX Return, Stereo In ecc..Da quanto capisco per es il fader della colonna "FX1 Send" (attivo sul layer 2) di fatto regola il livello di segnale in "ingresso" all'effetto FX1 e analogamente per gli effetti FX2,FX3 e FX4.
Ecco ora il dubbio e': dallo schema a blocchi sembrerebbe che l'uscita degli effetti FX (FX Return) possa di fatto "confluire/alimentare" le uscite FX stesse.
E' possibile una cosa del genere oppure ho capito male ? Grazie.
Diagramma a blocchi Qu-24 mixer
Moderatore:
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non ho mai visto uno schema a blocchi così brutto!
Forse è sbagliato il verso della freccia da FX Send 1-4 a FX 1-4...
Anche FX Return 1-4 cha va sul bus effetti non lo capisco!
Forse hanno solo scambiato le scritte FX Send e FX Return!
Forse è sbagliato il verso della freccia da FX Send 1-4 a FX 1-4...
Anche FX Return 1-4 cha va sul bus effetti non lo capisco!
0
voti
Datman ha scritto:Forse è sbagliato il verso della freccia da FX Send 1-4 a FX 1-4...
Scusa..ma allora quale e' l'ingresso di ciascuno dei blocchi effetti FX 1-4 ?
Datman ha scritto:Anche FX Return 1-4 cha va sul bus effetti non lo capisco!
Cioe' stai dicendo che ciascun blocco FX Send 1-4 con il proprio fader (attivo sul layer 2) regola di fatto il contributo dello specifico blocco FX su un bus interno (a scelta) ?
0
voti
Dico che il blocco Send mi sembra Return e viceversa!
- Allegati
-
Qu-24and32-block-diagram_V1.8_1-1 MOD.pdf- (121 KiB) Scaricato 123 volte
0
voti
Datman ha scritto:Dico che il blocco Send mi sembra Return e viceversa!
Ah, quindi hai modificato tu stesso il pdf dello schema a blocchi che hai condiviso ?
Se capisco bene allora sono i blocchi "FX1-4 Return" che entrano nei corrispondenti FX processing block (FX1-4) ed i blocchi "FX1-4 Send" sono invece quelli che "confluiscono" nel bus interno (previa selezione del bus).
Torna ?
0
voti
cianfa72 ha scritto:Se capisco bene allora sono i blocchi "FX1-4 Return" che entrano nei corrispondenti FX processing block (FX1-4) ed i blocchi "FX1-4 Send" sono invece quelli che "confluiscono" nel bus interno (previa selezione del bus).
No, ripensandoci lo schema a blocchi iniziale dovrebbe essere corretto. Ad es il blocco FX Send 1 crea di fatto una copia del segnale presente sul mix bus FX1 che costituisce l'ingresso dell'effect processing block FX1. L'output del processing block FX1 e' l'ingresso del blocco FX Return 1 che "confluisce" nelle uscite (es nel Mix bus LR).
0
voti
Mah... Forse hanno solo messo un rettangolino di troppo sull'incrocio SEND/Bus FX...
0
voti
Che il Send non dovrebbe andare sul bus FX.
Comunque non ho mai faticato tanto per capire lo schema a blocchi di un mixer!
Comunque non ho mai faticato tanto per capire lo schema a blocchi di un mixer!
0
voti
Datman ha scritto:Che il Send non dovrebbe andare sul bus FX.
Onestamente non capisco, dallo schema l'uscita del blocco "FX Send 1-4" (da intendersi come costituito da 4 elementi/vie) entra nei blocchi FX 1-4 (nello schema FX 1-4 appaiono "impilati" una sopra l'altro). A seguire il blocco "FX Return 1-4" (da intendersi come costituito 4 elementi/vie) si collega (a scelta/selezione) sulla linea/bus Mix bus.
In realta' nello schema e' presente il rettangolino di "incrocio/congiunzione" dell'uscita del blocco "FX Return 1-4" anche sulla linea/bus FX bus. E' forse questo che confonde le idee...?
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo