Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ampli SCOTT A 437 gracchia

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 10 lug 2025, 20:53

Salve a tutti, qualche giorno fa mi è stato dato questo ampli anni 70 della Scott (mod. A 437) come "parzialmente funzionante", non specificando altro.

Alla prima prova ho sentito solo una leggerissima puzza di bruciato tipo plastica, non so come di preciso, ma non avevo collegato nulla.

Alla seconda prova, da aperto, ho attaccato un altoparlante volante (giusta impedenza) e una sorgente, l'audio si sentiva ma completamente frusciante/gracchiante anche muovendo il potenziometro del volume, poi dopo un attimo si è sentita una leggera puzza di bruciato... ed è venuto su un po' di fumo. Credo venisse da uno dei condensatori prima dei finali, ovvio non ho visto benissimo perché mi sono affrettato a staccare, ma il fumo veniva da lì vicino e di sicuro NON dai finali.

Potrebbe essere che il guasto siano semplicemente i condensatori ormai andati, che non fanno più il loro lavoro e rendono così l'audio di uscita?

Non credo che possano essere i finali, perché comunque l'audio si sente, se pur gracchiante...

certo l'altoparlante era 1 messo solo su 1 canale, quindi capace che possano esserci altri problemi eh, però sono fiducioso

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.
6014638447626668799.jpg
ampli

6014638447626668796.jpg
int

6014638447626668797.jpg
condensatori
Foto UtenteUttino21
20 2

0
voti

[2] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteDatman » 11 lug 2025, 8:56

I condensatori elettrolitici di solito non puzzano di plastica. Se vanno in cortocircuito, però, potrebbe essere...
Smontali e provali con un alimentatore, possibilmente alla loro tensione di funzionamento (probabilmente intorno a 3/4 della loro tensione nominale), osservando la corrente assorbita.
Foto UtenteDatman
162 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[3] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 11 lug 2025, 11:11

Prima di cominciare a smontare cose a casaccio conviene munirsi di schema elettrico:

https://retronik.silicium.org/DOCUMENTS ... Manual.pdf

Su di esso si rintraccia il componente che ha fumato e, sulla base della sua posizione e del suo ruolo nel circuito si comincia a ragionare sulle possibili cause del guasto, misurando al contempo le tensioni presenti nel circuito (confrontando quelle tra i due canali e prendendo nota di eventuali differenze, soprattutto quelle più macroscopiche e significative).

Lo schema è un tipico simmetria quasi complementare, molto usato in quegli anni, e non ha soluzioni particolari che lo differenzino da tanti altri suoi contemporanei; si tratta solo di avere un po' di pazienza e fare qualche misura per verificare cosa sia andato fuori posto e poi, dopo averli individuati, procedere alla sostituzione dei componenti che si sono guastati.

Vista l'età dell'apparecchio, è raccomandabile la sostituzione di tutti gli elettrolitici sotto i mille microfarad con altri nuovi e "freschi", magari sostituendo quelli più piccoli, se possibile, con degli equivalenti plastici.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 lug 2025, 12:14

A quanto suggerito da Piercarlo aggiungo solo:

Hai controllato anche sotto lo stampato, per vedere se ci sono saldature fredde o "cotte" ?

Ad esempio, nell'immagine con i condensatori cerchiati, la macchia piu scura sulla bachelite all'altezza dei due condensatori cerchiati in arancio, sulla sinistra (dove c'e' il terminale di un diodo e di una resistenza), e' solo una macchia oppure lo stampato si e' surriscaldato cambiando colore ?

A volte capita anche che con apparecchi molto vecchi, una o piu saldature si crepino intorno al reoforo, facendo contatto in modo parziale o "scintillando", ed a volte anche quello puo surriscaldare localmente e creare fumo o altri problemi.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 11 lug 2025, 12:25

Rispondo ai vostri primi messaggi (Piercarlo e Datman)

Si, infatti penso che mi converrebbe come dici tu prima sostituire almeno tutti i condensatori di quella zona, e poi eventualmente vedere che problemi da ancora, sempre se ce ne siano altri, giusto?
(anche perché lì è evidente che alcuni sono andati, mentre altri così non ne vedo...)

Riguardo al componente che ha fumato (a parte la puzza che non so descrivervi benissimo), credo fosse uno di quei condensatori, perché veniva da lì, e appena l'ho frettolosamente staccato dalla corrente non fumava più nulla e non è che c'era più particolare puzza o componenti che sembravo caldissimi (a parte i finali leggermente caldi ovvio)...

Ovviamente non ho visto di preciso perché quando vedi qualcosa che fuma... la prima cosa è staccare, onde evitare di bruciare altro o peggiorare la situa :lol:

Oltre ciò non credo sia un problema di finali, perché il suono si sentiva dall'altoparlante, almeno da quel canale...
Foto UtenteUttino21
20 2

0
voti

[6] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 11 lug 2025, 12:27

Etemenanki ha scritto:... Ad esempio, nell'immagine con i condensatori cerchiati, la macchia piu scura sulla bachelite all'altezza dei due condensatori cerchiati in arancio, sulla sinistra (dove c'e' il terminale di un diodo e di una resistenza), e' solo una macchia oppure lo stampato si e' surriscaldato cambiando colore ?...

Allora in realtà io dalla foto che ho messo non vedo alcuna macchia lì dove dici tu.. magari non ce vedo eh, però guardando anche dal vivo con la torcia, sullo stampato, almeno da questo lato non vedo nulla di bruciato o macchiato...
Dovrei vedere dall'latro lato, ma non essendoci sopra non credo, comunque do un'occhiata
Grazie!

Altra cosa... sullo stampato ci sono vari diodi e piccoli transistor vari, ma ce n'è uno strano, o meglio con una copertura strana, magari mi sbaglio io, vista magari la mia minor esperienza... lascio foto, voi avete idea? è normale?
Allegati
6019439211746281953.jpg
6019439211746281952.jpg
6019439211746281951.jpg
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 15 lug 2025, 23:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione.
Foto UtenteUttino21
20 2

1
voti

[7] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 lug 2025, 13:01

Anch-io non vedo macchie scure, comunque guarderei per bene sia sulla parte superiore che inferiore se ci sono dei punti che hanno scaldato. Dopo mi accerterei se gracchiano tutti e due i canali tenendo sotto controllo la tensione ai capi dei due condensatori elettrolitici che sono sullo chassis ed il suo andamento con il pilotaggio, anche se a volume non altissimo.
Dopo passerei alla ricerca del guasto con schema e voltmetro e oscilloscopio.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 11 lug 2025, 13:53

Ok, allora guarderò bene il circuito stampato, e ovviamente prima mi conviene sostituire i condensatori sulla scheda dei finali. Grazie!
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 15 lug 2025, 23:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del post immediatamente precedente
Foto UtenteUttino21
20 2

0
voti

[9] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 lug 2025, 14:38

macchia-forse.jpg

E' un po fuori fuoco, non riesco a capire dall'immagine se e' solo una zona piu scura naturalmente, se e' una macchia di qualcosa, oppure se e' scurita perche' surriscaldata (e' comunque leggera, come colorazione)

Per quanto riguarda quel transistor in TO92 che "sembra strano", gli hanno semplicemente messo sopra un piccolo dissipatore, probabilmente una semplice striscia di alluminio anodizzato nero avvolta su una sagoma uguale al profilo del TO92 e poi pressata o incollata sopra ... ce ne sono anche di piu grandi, quella li e' proprio minimalista, probabilmente scaldava ma poco e quel "cosino" e' sufficente a dissipare il calore extra.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 11 lug 2025, 15:39

Ah allora riguardo alla "macchia" credo nella foto venga evidenziata, perché nella realtà è proprio minima e non è una bruciatura ma sembra più una leggerissima macchia di qualcosa, ma come ce ne sono altre... quindi non credo sia quello il problema

Grazie per la delucidazione sul transistor, pensavo anch'io fosse una semplice "aletta" di raffreddamento, ma nel dubbio :D
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 15 lug 2025, 23:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del post immediatamente precedente
Foto UtenteUttino21
20 2

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo