Se avessero voluto incentivare lasciando gli utenti liberi di scegliere sarebbe bastato che le omologazioni delle modifiche fossero state facilitate al massimo
Sul mercato si trovano da molto tempo motori elettrici da inserire "sulle ruote" e chiunque avesse avuto un' auto a trazione anteriore (la maggior parte dei veicoli lo sono) ed avesse voluto convertirla in ibrida con ricarica alla spina avrebbe potuto farlo di fatto rendendo possibile la circolazione non inquinante nei centri abitati ed il salvataggio di migliaia di veicoli per i quali la rottamazione si configura, se non come un vero e proprio delitto, come un' inutile spreco simile a quello indotto da un cieco consumismo, meno materiali in discarica e più riciclo dovrebbe essere il motto, ma questo a chi produce auto (europeo, americano o cinese che sia) non aggrada molto
K
Auto elettriche: sono un flop?
Moderatore:
6367
0
voti
A riguardo i costi,
Etemenanki una cosa che mi fa un po imbestialire, considerati appunto i costi attuali di tutto, è il sistema che ha escogitato l'europa di farsi pagare per la CO2 emessa, così produttori di elettricità aziende consumatrici, ecc. dovendo pagare dipiu devono comunque rientrare delle spese accessorie per esempio qua link, il che fa qualche centinaio di milioni per diciamo due volte o piu al mese!
Senza saperlo siamo e saremo tartassati fino alla morte, che tra l'altro ci si avvicina. Poi non avremo piu il problema di inquinare!
documento europeo
testata giornalistica.
link italiano
e green sia
Giustissismo. E potremmo trovare altri modi per farlo, ma evidentemente questo non va bene....
saluti.
Senza saperlo siamo e saremo tartassati fino alla morte, che tra l'altro ci si avvicina. Poi non avremo piu il problema di inquinare!
documento europeo
testata giornalistica.
link italiano
e green sia

Kagliostro ha scritto:Se avessero voluto incentivare lasciando gli utenti liberi di scegliere sarebbe bastato che le omologazioni delle modifiche fossero state facilitate al massimo
Giustissismo. E potremmo trovare altri modi per farlo, ma evidentemente questo non va bene....
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Kagliostro ha scritto:Sul mercato si trovano da molto tempo motori elettrici da inserire "sulle ruote" e chiunque avesse avuto un' auto a trazione anteriore (la maggior parte dei veicoli lo sono) ed avesse voluto convertirla in ibrida con ricarica alla spina avrebbe potuto farlo...
K
Non è esattamente così semplice trasformare un veicolo a motore termico.
C'è il problema servosterzo, servofreno, la carica della batteria servizi, la massa a vuoto che aumenta e altre cose più o meno complicate che andrebbero valutate e omologate o collaudate.
È vero che in altri paesi se ha le ruote e il volante può circolare sulla pubblica via senza restrizioni ma la sicurezza?
Come già detto prima il problema è facilmente aggirabile con l'acquisto di un veicolo usato.
Un veicolo elettrico usato ha come unico punto debole la batteria.
Ormai si trova di tutto a livello di ricambi anche singoli moduli o elementi da sostituire.
È facile trovare una Nissan leaf ad esempio con 10 anni di vita a 6keuro.
È un veicolo usato e va a sostituire un veicolo usato costa il giusto e facilmente non avrà problemi per altri 10 anni utilizzando qualche accortezza.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Primo si monta sulle posteriori e non sulle anteriori, quindi lasciamo stare servosterzo e simili
(le foto sono solo un esempio, di questi kit, in formato diverso, ce ne sono a decine se non più)
Secondo, direi che di conversioni complete e non integrazioni come queste già ne vengano fatte e non sono poche, per cui ci saranno pure le apposite elettroniche per gestire frenata rigenerativa e tutto il resto non credi ?
Quanto alle batterie già sono omologabili sostituzioni complete del motore termico con unità elettrica e da qualche parte un pacco per il nuovo uso come BEV viene pure installato, tra l' altro, se per il GPL si mette il serbatoio al posto della ruota di scorta allo stesso modo vi si può inserire una batteria che non ha necessità di essere molto voluminosa in quanto si tratterebbe di una ibrida e non una BEV
K
(le foto sono solo un esempio, di questi kit, in formato diverso, ce ne sono a decine se non più)
Secondo, direi che di conversioni complete e non integrazioni come queste già ne vengano fatte e non sono poche, per cui ci saranno pure le apposite elettroniche per gestire frenata rigenerativa e tutto il resto non credi ?
Quanto alle batterie già sono omologabili sostituzioni complete del motore termico con unità elettrica e da qualche parte un pacco per il nuovo uso come BEV viene pure installato, tra l' altro, se per il GPL si mette il serbatoio al posto della ruota di scorta allo stesso modo vi si può inserire una batteria che non ha necessità di essere molto voluminosa in quanto si tratterebbe di una ibrida e non una BEV
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

2
voti
Intanto nei primi 6 mesi dell'anno, in Italia le auto elettriche hanno fatto balzo del +30%.
Se Tesla va giù, ha compensato VW.
https://www.motus-e.org/news-associativ ... i-allisee/
https://www.virgilio.it/motori/notizie/ ... pa/288050/
Tutto ciò, nonostante l'incertezza degli incentivi e soprattutto nonostante i pesanti dazi europei che colpiscono le auto elettriche cinesi.
Se Tesla va giù, ha compensato VW.
https://www.motus-e.org/news-associativ ... i-allisee/
https://www.virgilio.it/motori/notizie/ ... pa/288050/
Tutto ciò, nonostante l'incertezza degli incentivi e soprattutto nonostante i pesanti dazi europei che colpiscono le auto elettriche cinesi.
0
voti
C'è da chiedersi come faremo a ridurre drasticamente l'estrazione del petrolio
Forse aumenterà per soddisfare la crescente domanda di energia elettrica e quindi delle centrali termoelettriche.
A che pro le auto elettriche? Le fonti di energia alternativa non potranno mai soddisfare questo mercato , quindi aumenteranno le centrali termoelettriche che invece di inquinare le città direttamente lo faranno indirettamente. Non passa da qui il rispetto dell'ambiente,almeno io la vedo così
0
voti
Non passa da qui il rispetto dell'ambiente,almeno io la vedo così
E neanche quello per l' individuo, imporle non è di certo un fatto di rispetto
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Sì, però il dato, più 29.7% (quasi il 30%) riferito allo stesso periodo del 2024 non è stato completato .....
Anche per andare al governo le percentuali devono essere un tantino più consistenti
K
Nello specifico, sono state immatricolate 44.774 vetture full electric, raggiungendo una quota di mercato del 5,2%.
Anche per andare al governo le percentuali devono essere un tantino più consistenti
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

2
voti
Ammiro la pazienza di 6367 e StefanoPC, io mi sono stufato di tentare di convincere gli scettici incalliti e mi godo la mia Elettra, la ebike e quando posso la Twingo EV che ha ora mio figlio. E come temevo già anni fa, quando dovrò sostituire l'Astra prenderò quasi sicuramente una media EV con almeno 300 km di autonomia anche in inverno, e probabilmente non sarà né italiana né forse europea, ma purtroppo una cinese. Decenni di bastoni tra le ruote ci stanno relegando ai margini delle innovazioni tecnologiche, e non potrò né vorrò fare ancora scelte per "aiutare" i nostri produttori, ma dovrò pensare alle mie necessità e al mio portafoglio.