Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ampli SCOTT A 437 gracchia

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 15 lug 2025, 23:20

setteali ha scritto:... Il nome specifico, come ti hanno detto è trimmer...

Grazie a tutti per le risposte, sì li conosco i trimmer solo che non li avevo mai visti così :lol:

Quindi in sostanza mi consigliate prima di tutto di cambiare i condensatori come avevo detto, facendo un recap generale della zona, disossido i trimmer, ed eventualmente li cambio?
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 15 lug 2025, 23:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione
Foto UtenteUttino21
20 2

0
voti

[22] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 lug 2025, 23:37

Prima ancora di usare il pulisci contatti misurane i valori resistivi tra i terminali perché magari non sono loro il problema.

Nota di moderazione:

Evita di citare integralmente i post per favore, usa il tasto "rispondi", le citazioni vanno usate con criterio selezionando eventuali parti di interesse, le citazioni integrali dei post immediatamente precedenti sono inutili e generano solo fastidiosi doppioni, leggi e rispetta il regolamento del forum, grazie.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 16 lug 2025, 0:27

Come dice anche Claudio, fai delle misure preventive.
Con multimetro vedi se ruotando ( ad ampli spento ) hai delle variazioni di range graduali e non sbalzi repentini di resistenza. Fai la prova sia premendoli con le dita che ruotandoli con un giravite. Comincia dalla misura fissa totale del trimmer che deve coincidere con il valore della serigrafia stampata su di esso. Mentre sei in lettura premi leggermente e vedi se la lettura è stabile o se ha sbalzi. Successivamente misura tra centro e inizio corsa e centro e finecorsa ruotando il trimmer e vedi se il valore cambia in modo graduale.
Eviterei qualsiasi tipo di spray inizialmente perché potrebbe inficiare sulla prova per breve tempo e poi tornare a fare il difetto. Lo spray, è solo un detergente. Se il componente è sporco o impolverato può funzionare ma se è rovinata/deteriorata la grafite, lo spray serve a ben poco se non ha illudere per breve tempo il ripristino della funzionalità.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 16 lug 2025, 0:31

claudiocedrone ha scritto:Evita di citare integralmente i post per favore, usa il tasto "rispondi", le citazioni vanno usate con criterio selezionando [/b]

Grazie per avermelo fatto notare, scusa ma essendo nuovo, non avevo ancora capito bene cone funzionassero le citazioni, proprio come selezionare solo il testo desiderato, pardon
Foto UtenteUttino21
20 2

0
voti

[25] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 16 lug 2025, 0:33

Ok, allora nell'attesa di cambiare i condensatori proverò a fare le misure come mi avete detto (senzq spruzzare nulla), vedo e vi faccio sapere
Speriamo bene :lol:, grazie mille! Buona notte
Foto UtenteUttino21
20 2

0
voti

[26] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 16 lug 2025, 7:23

Misura anche la resistenza tra i due estremi, perché potrebbero aver cambiato valore
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[27] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 27 lug 2025, 17:17

Rieccomi qui, scusate l'assenza ma non ho avuto molto tempo da dedicargli, intanto ho ordinato i condensatori, e ne ho visto anche un altro credo esploso (ha tutto liquido intorno, se pur solidificato, sulla scheda si selezionw sorgenti... Comunque oggi stavo appunto controllando come mi avete detto voi i trimmer della scheda dei finali, ed effettivamente, almeno senza smontarli, da valori completamente sballati...
Sarebbero due da 4,7 K e 2 da 2,2 K... da sotto scheda li ho misurati entrambi quelli da 4,7 tra i due estremi mi danno 2,20 poco meno, mentre con l'altro pin ho 2,05 poco più... però effettivamente regolandolo la resistenza si regola bene non mi pare balli" troppo, certo per azzeccare il il centesimo devi andare lentamente ma mi pare anche normale credo... unico dubbio è sulla misura che ho tra i due estremi, ma magari non è che misurando da circuito ci sia qualche altro componente tipo resistore (in serie o in parallelo) che ne fa cambiare il valore? Potrebbe essere? perché mi parrebbe strano che entrambi si siano rovinati dando lo stesso valore.. boh tutto può essere

Invece quelli da 2,2 K misuro tra i pin dove leggo la resistenza regolabile e mi da 1,39, e devo dire che spostando col cacciavite si regola regolarmente... c'è una leggera differenza di resistenza tra quando si preme con il cacciavite e quando o si lascia, ma leggera, quindi se tenendo è di tipo 1,33 diventa 1,43 ma poi rimane stabile, sembra :D

si Comunque provando anche varie volte dopo aver impostato dei valori, a muovere l'ampli un po' i valori rimangono costanti se non per 1 o 2 centesimi che credo siano accettabili
Grazie!
Allegati
5778145561055186445.jpg
5778145561055186444.jpg
5778145561055186443.jpg
Foto UtenteUttino21
20 2

0
voti

[28] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 27 lug 2025, 19:02

Alcuni resistori possono variare nel tempo, non so' se cio' possa accadere anche ner trimmer... di solito prima di variare nel tempo, si rompono.
La lettura andrebbe fatta a componente smontato per essere certi che non stai misurando qualche altra cosa collegata nel circuito.
Quel liquido che vedi sotto ai condensatori color nocciola, non è elettrolita dei condensatori ma un tipo di collante antivibrazione che si usa per evitare che i componenti si dissaldino o danneggino nel tempo.
Io, al posto tuo, visto che stai recappando... 2 euro per quei trimmer li investirei e sei a posto altri 20 anni... almeno
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[29] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 lug 2025, 8:34

D'accordo che per essere sicuri delle misure in generale i componenti dovrebbero essere smontati dal circuito ma misurando il valore resistivo di un singolo resistore (fisso o variabile che sia) la misura non può certo essere influenzata da eventuali componenti in serie ad esso, potrebbe se ci fossero componenti in parallelo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[30] Re: Ampli SCOTT A 437 gracchia

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 28 lug 2025, 17:53

claudiocedrone ha scritto:D'accordo che per essere sicuri delle misure in generale i componenti dovrebbero essere smontati dal circuito ma
Si si ovvio hai ragione, intanto era per capire, ma Comunque penso che li sostituirò, tanto per così poco.

Superfelix ha scritto:Quel liquido che vedi sotto ai condensatori color nocciola, non è elettrolita dei condensatori ma un tipo di collante antivibrazione che si usa per evitare che i componenti si dissaldino o danneggino nel tempo.
Io, al posto tuo, visto che stai recappando... 2 euro per quei trimmer li investirei e sei a posto altri 20 anni... almeno

Giusto giusto infatti li ho appena ordinati, almeno sono sicuro che vada tutto bene,
riguardo al condensatore si effettivamente avevo il dubbio anch'io che fosse quella specie di collante, perché già mi è capitato altre volte di vederlo su altro (leggermente diverso), anche perché sarebbe stato strano il guasto di un condensatore sulla parte di selezione sorgente, che non è che sia mai sforzata chissà quanto

Grazie a tutti, a breve dovrebbero arrivare i condensatori di ricambio ed i trimmer, così dopo aver regolato tutto e cambiati vi faccio sapere com'è andata :D
Speriamo non ci siano altri problemi :ok:
Foto UtenteUttino21
20 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo