Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inversione fase/neutro su temporizzatore luci scala

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] Inversione fase/neutro su temporizzatore luci scala

Messaggioda Foto Utentesabruri1 » 14 lug 2025, 17:09

Ciao a tutti,
ho una situazione un po’ particolare: luci scale gestite da un relè Finder 25.01 220 V con classico schema a 3 fili che allego (eccitazione comune). L’impianto è vecchio e le luci scala non passano nemmeno dal magnetotermico-differenziale come il resto della casa, ma arrivano direttamente dal contatore (non chiedetemi perché).

In pratica ai pulsanti arriva la fase, e il relè interrompe il neutro che va alle lampade (pare fosse una pratica comune in passato).

Ho sostituito il relè con un temporizzatore Schneider a 2 moduli (allego foto). Per farlo funzionare senza rifare tutto l’impianto, ho invertito fase e neutro sul temporizzatore: dove il temporizzatore si aspetta L gli ho dato N, e viceversa.

Funziona tutto, ma secondo voi può dare problemi nel breve? Rischi per il temporizzatore o per la sicurezza?
Io non so bene come sia fatto internamente, se vi è qualche componente che risente stress dovuto a questa inversione perché rimane sempre sotto fase. Ma di per sè il temporizzatore sembra molto semplice e con poca elettronica.
Ovviamente già avvertito che bisogna mettere tutto a norma, è pieno di magagne.

Grazie
schneider.png
Temporizzatore
rele_finder.jpg
Rele finder schema collegamento
Foto Utentesabruri1
10 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Inversione fase/neutro su temporizzatore luci scala

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 14 lug 2025, 21:44

sabruri1 ha scritto:ai pulsanti arriva la fase

Tramite una bobina, per impedire prelievi fraudolenti.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Inversione fase/neutro su temporizzatore luci scala

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 lug 2025, 10:43

Come hai scritto anche tu funziona ma:
Il differenziale ci andrebbe messo e magari anche un magnetotermico al massimo da 6A per l'impianto luce e a fianco quello per l'impianto dell'appartamento.
Se parte dal contatore li vicino si potrebbe (dovrebbe) mettere sia il differenziale che il magnetotermico e sistemare la inversione tra fase e neutro.
Il tutto sarebbe da far realizzare da persona abilitata.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Inversione fase/neutro su temporizzatore luci scala

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 15 lug 2025, 14:02

sabruri1 ha scritto:Funziona tutto, ma secondo voi può darlll problemi nel breve? Rischi per il temporizzatore o per la sicurezza?
Io non so bene come sia fatto internamente, se vi è qualche componente che risente stress dovuto a questa inversione perché rimane sempre sotto fase.

Oltre a quanto scritto da Stefano , aggiungo che il manuale sconsiglia di usare collegamenti diversi da quelli indicati, anche se non capisco perché, tra l'altro sembra che i pulsanti possano indifferentemente fare capo alla fase o al neutro.
Se anche funzionasse e fosse affidabile, non sarebbe un lavoro fatto bene, perché alla lampadine arriva sempre la fase e viene interrotto il neutro

Screenshot_20250715_135412_com_brave_browser_ChromeTabbedActivity_edit_757584168045000.jpg
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Inversione fase/neutro su temporizzatore luci scala

Messaggioda Foto Utentesabruri1 » 16 lug 2025, 11:17

Senza dubbio va messo tutto sotto differenziale, aggiunto un magnetotermico solo per le luci e invertito neutro e fase.
Trovo veramente strano che alle lampade arrivi la fase, ma ahimè è un'impianto molto vecchio e una volta probabilmente lavoravano così.
Foto Utentesabruri1
10 3
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica