Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Puntali crimpati in ambito domestico?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Puntali crimpati in ambito domestico?

Messaggioda Foto UtenteZaffiro » 20 lug 2025, 15:43

I puntali crimpati si usano anche per interruttori, prese, ecc. con morsetti a vite a valle del quadro in ambito domestico?

Grazie.
Foto UtenteZaffiro
0 3

1
voti

[2] Re: Puntali crimpati in ambito domestico?

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 20 lug 2025, 23:25

se guardi in rete o anche in questo forum nelle discussioni passate, si è parlato molto sul crimpare si o compare no.

Personalmente la decisione su cosa fare dipende dal tipo di morsetto.
I classici mammuth sono secondo me i peggiori perché la vite preme direttamente sui trefoli e finisce che non tutti fanno contatto perché molti vengono danneggiati dalla rotazione della vite stessa quando la stringi, per non parlare dei trefoli che "scappano" ai lati della vite facendo un contatto debolissimo.
Altri morsetti invece hanno la vite che non agisce direttamente sui trefoli, come per esempio negli interruttori MT\D dei quadri.

Sempre personalmente sono arrivato alla conclusione che dipende quindi dal tipo di morsetto:
nei morsetti dei MT\D preferisco lasciare tutto senza puntalino, in altri casi uso il puntalino.

Sul alcune apparecchiature, per esempio i morsetti degli allarmi Elkron, è chiaramente scritto nel manuale di installazione di NON crimpare i cavi

Secondo me, mammuth e similari a parte, una connessione fatta bene senza puntalini è migliore di una con puntalini, garantendo una superficie di contatto maggiore.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Puntali crimpati in ambito domestico?

Messaggioda Foto UtenteZaffiro » 22 lug 2025, 22:08

Foto Utentesonusfaber, devo aver cercato davvero male perché non mi pareva che si fosse già discusso di questo. Comunque, dopo ulteriori ricerche in rete, sono arrivato alla tua stessa conclusione: dipende dal tipo di morsetto. Non avevo considerato le possibilità di indicazioni esplicite del produttore! Grazie per averlo fatto presente.
Foto UtenteZaffiro
0 3

0
voti

[4] Re: Puntali crimpati in ambito domestico?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 23 lug 2025, 0:25

Zaffiro ha scritto:devo aver cercato davvero male perché non mi pareva che si fosse già discusso di questo.

Sarebbe bastata una semplice ricerca sul Forum con il termine "puntalini".
Qualche esempio:

L'annosa domanda: crimpo o non crimpo?
Inserimento conduttore in moduli DIN
Utilizzo puntalini sì o no
Dubbi su convenzioni relative ai cablaggi

Personalmente penso che in ambito domestico gli installatori professionisti solitamente non utilizzino i puntalini sulle prese, interruttori e collegamenti nelle scatole di derivazione, perché ci vuole più tempo, e il tempo è denaro.
Nei pochi lavoretti che faccio in casa io utilizzo sempre i puntalini, perché non ho problemi di tempo, e mi piacciono i lavori fatti bene, con un occhio anche all'estetica.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Puntali crimpati in ambito domestico?

Messaggioda Foto UtenteZaffiro » 23 lug 2025, 0:35

Franco012 ha scritto:Sarebbe bastata una semplice ricerca sul Forum con il termine "puntalini".

Già! Purtroppo io li conoscevo come "puntali".
Foto UtenteZaffiro
0 3

0
voti

[6] Re: Puntali crimpati in ambito domestico?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 23 lug 2025, 4:59

sonusfaber ha scritto:Secondo me, mammuth e similari a parte, una connessione fatta bene senza puntalini è migliore di una con puntalini, garantendo una superficie di contatto maggiore.

La penso anch'io così, generalmente interruttori, prese e componenti modulari hanno buoni morsetti a serraggio indiretto perciò non uso i puntalini.
Invece, cerco per quanto possibile, di trovare morsetti a cappuccio a serraggio indiretto, purtroppo c'è li hanno pochi fornitori e solo nelle misure più grandi
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica