I puntali crimpati si usano anche per interruttori, prese, ecc. con morsetti a vite a valle del quadro in ambito domestico?
Grazie.
Puntali crimpati in ambito domestico?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
se guardi in rete o anche in questo forum nelle discussioni passate, si è parlato molto sul crimpare si o compare no.
Personalmente la decisione su cosa fare dipende dal tipo di morsetto.
I classici mammuth sono secondo me i peggiori perché la vite preme direttamente sui trefoli e finisce che non tutti fanno contatto perché molti vengono danneggiati dalla rotazione della vite stessa quando la stringi, per non parlare dei trefoli che "scappano" ai lati della vite facendo un contatto debolissimo.
Altri morsetti invece hanno la vite che non agisce direttamente sui trefoli, come per esempio negli interruttori MT\D dei quadri.
Sempre personalmente sono arrivato alla conclusione che dipende quindi dal tipo di morsetto:
nei morsetti dei MT\D preferisco lasciare tutto senza puntalino, in altri casi uso il puntalino.
Sul alcune apparecchiature, per esempio i morsetti degli allarmi Elkron, è chiaramente scritto nel manuale di installazione di NON crimpare i cavi
Secondo me, mammuth e similari a parte, una connessione fatta bene senza puntalini è migliore di una con puntalini, garantendo una superficie di contatto maggiore.
Personalmente la decisione su cosa fare dipende dal tipo di morsetto.
I classici mammuth sono secondo me i peggiori perché la vite preme direttamente sui trefoli e finisce che non tutti fanno contatto perché molti vengono danneggiati dalla rotazione della vite stessa quando la stringi, per non parlare dei trefoli che "scappano" ai lati della vite facendo un contatto debolissimo.
Altri morsetti invece hanno la vite che non agisce direttamente sui trefoli, come per esempio negli interruttori MT\D dei quadri.
Sempre personalmente sono arrivato alla conclusione che dipende quindi dal tipo di morsetto:
nei morsetti dei MT\D preferisco lasciare tutto senza puntalino, in altri casi uso il puntalino.
Sul alcune apparecchiature, per esempio i morsetti degli allarmi Elkron, è chiaramente scritto nel manuale di installazione di NON crimpare i cavi
Secondo me, mammuth e similari a parte, una connessione fatta bene senza puntalini è migliore di una con puntalini, garantendo una superficie di contatto maggiore.
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
0
voti
Zaffiro ha scritto:devo aver cercato davvero male perché non mi pareva che si fosse già discusso di questo.
Sarebbe bastata una semplice ricerca sul Forum con il termine "puntalini".
Qualche esempio:
L'annosa domanda: crimpo o non crimpo?
Inserimento conduttore in moduli DIN
Utilizzo puntalini sì o no
Dubbi su convenzioni relative ai cablaggi
Personalmente penso che in ambito domestico gli installatori professionisti solitamente non utilizzino i puntalini sulle prese, interruttori e collegamenti nelle scatole di derivazione, perché ci vuole più tempo, e il tempo è denaro.
Nei pochi lavoretti che faccio in casa io utilizzo sempre i puntalini, perché non ho problemi di tempo, e mi piacciono i lavori fatti bene, con un occhio anche all'estetica.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Franco012 ha scritto:Sarebbe bastata una semplice ricerca sul Forum con il termine "puntalini".
Già! Purtroppo io li conoscevo come "puntali".
0
voti
sonusfaber ha scritto:Secondo me, mammuth e similari a parte, una connessione fatta bene senza puntalini è migliore di una con puntalini, garantendo una superficie di contatto maggiore.
La penso anch'io così, generalmente interruttori, prese e componenti modulari hanno buoni morsetti a serraggio indiretto perciò non uso i puntalini.
Invece, cerco per quanto possibile, di trovare morsetti a cappuccio a serraggio indiretto, purtroppo c'è li hanno pochi fornitori e solo nelle misure più grandi
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica