Ho trovato questo schema su Radioelementi, secondo voi può funzionare? Il collettore del transistor PNP senza un collegamento al negativo e la base del BC238 non alimentata mi lasciano perplesso. Mi è sfuggito qualcosa?
Per chi volesse fare delle prove al volo, anche simulate: secondo il libro, sul pin centrale del trimmer devono esserci 4,5 volt.
Amplificatore pubblicato su Radioelementi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Per me funziona, il collettore del PNP è a massa che è negativa. La base del BC238 è polarizzata con il transistor BC309.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
dico una grandissima fesseria, sono un digitale puro e non faccio amplificatori dall'universita'. Ma in questo schema la cosa che mi turba di piu' e' il feedback di 2.2k che stra tra un condensatore e una bobina e torna alla base del PNP
1
voti
resistenza multiuso: fa da feedback, da polarizzazione dei transistor finali e da Rc del BC309
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

2
voti
Sul cursore del trimmer non possono esserci 4.5V: il trimmer e` da 22kΩ, la resistenza che va a ground e` da 47kΩ, il minimo di tensione che ci puo` essere e` di 6V circa. E` sul nodo di uscita, a sinistra del condensatore da 220µF che devono esserci piu` o meno 4.5V. Il collettore del primo pnp va al negativo attraverso i due diodi, la resistenza da 2.2kΩ e il carico da 8Ω. La corrente di collettore del primo pnp deve essere poco minore di 2V, in modo da polarizzare il finale. Una piccola parte di questa corrente e` quella che va in base dell'npn.
La resistenza da 2.2kΩ e` in una configurazione "bootstrap", serve per far vedere al primo pnp una resistenza dinamica piu` elevata, cosi` da aumentare il guadagno e la dinamica. La cosa non ha molto senso perche` comunque la resistenza dinamica di ingresso dei transistori e` minore di 2.2kΩ e quindi aumentare il valore di questa resistenza con il bootstrap serve a poco.
La resistenza da 2.2kΩ e` in una configurazione "bootstrap", serve per far vedere al primo pnp una resistenza dinamica piu` elevata, cosi` da aumentare il guadagno e la dinamica. La cosa non ha molto senso perche` comunque la resistenza dinamica di ingresso dei transistori e` minore di 2.2kΩ e quindi aumentare il valore di questa resistenza con il bootstrap serve a poco.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
3
voti
È un bel giocattolino, una volta abbastanza usato come stadio di uscita delle radioline portatili che la gente si portava dietro per seguire le partite. Probabilmente la tensione di alimentazione originale era di 6 volt, non nove ma la sostanza è la stessa.
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Sul cursore del trimmer non possono esserci 4.5V: il trimmer e` da 22kΩ, la resistenza che va a ground e` da 47kΩ, il minimo di tensione che ci puo` essere e` di 6V circa. E` sul nodo di uscita, a sinistra del condensatore da 220µF che devono esserci piu` o meno 4.5V.
Esatto. Mi sono confuso perché il libro è poco chiaro e riporta:
La taratura si effettua regolando il trimmer di 22kΩ posto sulla base del transistor pilota, per una tensione di 4,5 V sul punto A.
Questo "punto A" nello schema non è indicato.
0
voti
dadduni ha scritto:Ma in questo schema la cosa che mi turba di piu' e' il feedback di 2.2k che stra tra un condensatore e una bobina e torna alla base del PNP
non vedo grossi problemi, visto che lo stadio che trovi tra i due ha certamente guadagno inferiore ad 1, l'unica cosa che mi sturla un po, è appunto la retroazione da 2.2kohm che viene usata come polarizzazione dello stadio a PNP, sopratutto considerando gli effetti reattivi del carico, funziona certamente, ma avrei preferito fare un bel generatore di corrente fisso verso massa.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

2
voti
E` vero che il guadagno e` minore di 1, ma nessuno ha fatto notare che la retroazione e` positiva.
Quella retroazione aumenta il valore di resistenza visto dal collettore del primo pnp, aumentando il guadagno e la dinamica (o almeno ci prova, perche' il circuito e` abbastanza critico). Pero` le retroazioni positive aumentano la distorsione
Un generatore di corrente non lo si puo` mettere perche' si avrebbe un generatore di corrente che alimenta un collettore, un altro generatore di corrente! Se ci fosse una retroazione globale che dall'uscita controlla la corrente del primo pnp, si potrebbe usare, ma cosi` no. Si puo` collegare la resistenza direttamente a ground, si perde un po' di dinamica ma si guadagna in linearita`.
Quella retroazione aumenta il valore di resistenza visto dal collettore del primo pnp, aumentando il guadagno e la dinamica (o almeno ci prova, perche' il circuito e` abbastanza critico). Pero` le retroazioni positive aumentano la distorsione
Un generatore di corrente non lo si puo` mettere perche' si avrebbe un generatore di corrente che alimenta un collettore, un altro generatore di corrente! Se ci fosse una retroazione globale che dall'uscita controlla la corrente del primo pnp, si potrebbe usare, ma cosi` no. Si puo` collegare la resistenza direttamente a ground, si perde un po' di dinamica ma si guadagna in linearita`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
1
voti
Ricordo ad esempio in un giocattolo per bambini, un "amplificatore" (se cosi vogliamo chiamarlo) fatto con un transistor 2N2222, una resistenza da 1k ed un condensatore (mi sembra fosse da 100u) ... e basta.
Gracchiava che era un piacere
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2