Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione ingressi PLC.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Protezione ingressi PLC.

Messaggioda Foto UtenteAria » 18 lug 2025, 13:55

Io ragionerei a gruppi e farei cosi, anche se non ho capito cosa indicano i numeri piccoli 1/2/3/4 e la complessità dell'impianto
Allegati
Immagine.jpg
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Protezione ingressi PLC.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 18 lug 2025, 15:16

Foto UtenteAria Ogni coppia 1,3/2,4 è un morsetto di I/O a 2 livelli e fa capo ad un comando sul campo.
Quindi devo per forza avere n morsetti quanti sono i pulsanti nel campo.

I terminali corrispondono a:
3 - lato quadro - fase in entrata condivisa su tutti i comandi;
1 - lato quadro - ritorno della fase all'ingresso corrispondente del PLC;
4 - lato campo - fase in uscita verso il pulsante;
2 - lato campo - ritorno della fase dal pulsante.

Come si evince è sezionabile, tramite spina o sezionatore a coltello integrato nello stesso morsetto, il ritorno di fase di ogni singolo comando in campo.

Ci sono alcuni comandi che hanno più pulsanti in parallelo, come si vede nei gruppi di comando 005-007, 008-010, 011-013 e 020,021.

Potrei fare un sezionamento solo per gruppo, usando un morsetto sezionatore uguale a quelli disegnati nello schema ed affiancarlo, alla sua destra, da n (2 o 1) morsetti passanti dal profilo identico, ma come risparmio sarebbe veramente esiguo.

Conviene sezionare solo il ritorno della fase oppure anche la fase? Quindi sempre morsetti a 2 livelli con entrambi i poli sezionati?!

Cosa dici?!
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Protezione ingressi PLC.

Messaggioda Foto UtenteAria » 18 lug 2025, 18:56

Foto Utenteaarrdd c'e'' qualcosa che non mi torna nel tuo disegno, i pulsanti secondo me vanno messi ad esempio tra 2/4.
Il cablaggio tra 1 e 2 e 3 e 4 e' interno quadro.
Se usi morsetti doppi sul campo non puoi sezionarli, quindi può andare bene quello che ti ho proposto mettendo però lato quadro tutti morsetti sezionabili
L'idea e' quella che se hai un problema sezioni i morsetti sia la fase che il neutro e poi vedi quale e' la zona con problemi, dopo di che se e' singolo risolvi subito, se e' un gruppo di pulsanti ti vai a vedere dove e' il problema staccando i fili
C'e' un errore perché l morsetto sul neutro comune a tutti lo puoi togliere, e sezioni i neutro singolarmente per ogni gruppo di ingressi o ingresso singolo.
Non so se mi sono spiegato.
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Protezione ingressi PLC.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 19 lug 2025, 12:23

Foto UtenteAria Credo che non sia stato capito lo schema.
Spiego meglio ed allego lo stesso schema con disegnati i pulsanti in campo.
La morsettiera risiede nell'ultima guida DIN del quadro potenza/automazione.
I terminali 1 e 3 accolgono il cablaggio lato quadro, mentre i terminali 2 e 4 il cablaggio lato campo.
Non c'è nessun neutro distribuito ai comandi, come vedi infatti il sezionatore 003, quello che appunto seziona tutti gli ingressi al PLC, ha solo la fase.
Ogni morsetto sul terminale 3 riceve in ingresso la fase e, attraverso quelle linee che uniscono i puntini la parallelizza a tutti i morsetti sulla stessa guida, facendo uscire la stessa fase - in campo - dal morsetto 4.
Mentre nel morsetto 2 arriva la fase di ritorno dal pulsante e, se non sezionato, raggiunge l'ingresso corrispondente sul PLC, considerando che se è un gruppo di comandi troviamo la stessa linea di parallelo tra i morsetti 1.
Quindi, per troubleshooting o manutenzione, se sezioniamo ad esempio il morsetto 005, nel suo corrispondente pulsante in campo ci troviamo la fase su un polo mentre il suo ritorno di fase non riesce a comandare l'ingresso del PLC.
Qui era il dubbio se sezionare entrambi i poli del comando in campo, per evitare che, una volta aperto il morsetto, sul relativo pulsante arrivi tensione.
Allego schema più completo dove si vedono i comandi in campo.
Fammi sapere e sempre grazie per il tempo dedicatomi!

Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Protezione ingressi PLC.

Messaggioda Foto UtenteAria » 21 lug 2025, 14:49

Ok, avevo interpretato male, tuttora però non capisco cosa e' il simbolo del componente interno al quadro tra 1 e 2.

Come logica per me devi sezionare sia la fase che l'input. Io farei tutti gli ingressi lato quadro a un livello sezionabili tipo i cabur mps4.
Non poi mettere solo due ingressi sezionabili anche per i gruppi di pulsanti in parallelo senza mettere tutti quei mprsetti 1/2 almeno recuperi spazio
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Protezione ingressi PLC.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 21 lug 2025, 17:25

Aria ha scritto:Ok, avevo interpretato male, tuttora però non capisco cosa e' il simbolo del componente interno al quadro tra 1 e 2.

E' il sezionatore del morsetto.

Aria ha scritto:Come logica per me devi sezionare sia la fase che l'input. Io farei tutti gli ingressi lato quadro a un livello sezionabili tipo i cabur mps4.

Io utilizzo morsetti Phoenix Contact, secondo me di maggiore qualità e scalabilità rispetto ai Cabur.
Lo spazio non è un problema poiché ogni morsett (1,3/2,4) occupa appena 5.2 mm, essendo a due livelli sull'unico morsetto.
Purtroppo non trovo una versione che sezioni sia 1,3 il ritorno che 2,4 la fase :(
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Protezione ingressi PLC.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 21 lug 2025, 18:38

Come non detto, per fortuna ho trovato il morsetto perfetto!
https://www.phoenixcontact.com/it-it/pr ... gb-3210402
Così si ha sezionamento generale sugli ingressi, sulle uscite e sull'alimentazione del PLC e moduli + il sezionamento sia di fase che di ritorno per ogni comando in campo!
Condivido schema aggiornato!
Che ne dite?!

Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Protezione ingressi PLC.

Messaggioda Foto UtenteAria » 21 lug 2025, 21:37

Non l'ho mai visto quel simbolo, onestamente mi manda un po' in confusione, personalmente farei n disegno simile a quello dell'interruttore estraibile con un morsetto tondo al posto dell'interruttore.
I morsetti sono perfetti, bravo non li conoscevo.
Verifica i ponti sui morsetti 1 e 2, per me vanno fatti esterni quadro e non interni al quadro
Allegati
1897.s.png
1897.s.png (411 Byte) Osservato 4756 volte
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Protezione ingressi PLC.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 22 lug 2025, 10:21

Aria ha scritto:personalmente farei n disegno simile a quello dell'interruttore estraibile con un morsetto tondo al posto dell'interruttore.

E' un simbolo abbastanza comunque nei cataloghi di morsetti, il sinottico identifica la possibilità di sezionare il quadro dal campo.
Non conosco la simbologia che hai disegnato.

Aria ha scritto:Verifica i ponti sui morsetti 1 e 2, per me vanno fatti esterni quadro e non interni al quadro

I ponti che mettono in parallelo i terminali 1 dei morsetti servono per parallelizzare i comandi ad un unico ingresso del PLC, ad esempio 3 pulsanti che accendono un unico punto luce.
perché li faresti fuori quadro in derivazione?
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Protezione ingressi PLC.

Messaggioda Foto UtenteAria » 24 lug 2025, 7:52

Li farei lato quadro ma esterni quindi sul lato non Interno al quadro perché almeno con ogni coppia di morsetti puoi sezionare il relativo pulsante, se guardi il primo gruppo di pulsanti funziona solo il morsetto 5, mentre il 6 e 7 sono solo da appoggio per il cablaggio
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica