quale? mi dai il codice completo?
io uso zotup e non conosco i dehn
comunque pensandoci, la rete dovrebbe attestarsi entro i + / - 10%... a 264 non ci arriva secondo me
Protezione sovratensione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
600 Elettra
0
voti
Ho preso il
DEHNventil M TT (FM) 951310
Come Tensione massima continuativa indicano:
Tensione massima continuativa AC [L-N] (UC) 264 V (50 / 60 Hz)
Tensione massima continuativa AC [N-PE] (UC (N-PE)) 255 V (50 / 60 Hz)
Mentre come TOV sono indicate:
Tensione TOV [L-N] (UT) – Caratteristica 440 V / 120 min. – tenuta
Tensione TOV [N-PE] (UT) – Caratteristica 1200 V / 200 ms – tenuta
Magari sbaglio ma con questi dati mi vien da dire che i 264Vac li può superare tranquillamente per un xxx tempo.
Poi comunque ripeto quanto detto prima, il 264V non protegge da quello che può esser l'andamento della rete che può fluttuare fra il + ed il - 10%.
DEHNventil M TT (FM) 951310
Come Tensione massima continuativa indicano:
Tensione massima continuativa AC [L-N] (UC) 264 V (50 / 60 Hz)
Tensione massima continuativa AC [N-PE] (UC (N-PE)) 255 V (50 / 60 Hz)
Mentre come TOV sono indicate:
Tensione TOV [L-N] (UT) – Caratteristica 440 V / 120 min. – tenuta
Tensione TOV [N-PE] (UT) – Caratteristica 1200 V / 200 ms – tenuta
Magari sbaglio ma con questi dati mi vien da dire che i 264Vac li può superare tranquillamente per un xxx tempo.
Poi comunque ripeto quanto detto prima, il 264V non protegge da quello che può esser l'andamento della rete che può fluttuare fra il + ed il - 10%.
0
voti
Quindi se la tensione di rete (F N) andasse ad esempio a 270V per qualche decimo di secondo questo componente non sarebbe in grado di proteggere l'impianto facendo intervenire le protezioni?
Ciao
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:Quindi se la tensione di rete (F N) andasse ad esempio a 270V per qualche decimo di secondo questo componente non sarebbe in grado di proteggere l'impianto facendo intervenire le protezioni?
Ciao
E sto cervando (nuovamente) di comprendere l argomento.
Ogbo volta che affronto gli spd mi sorgono innumerevoli dubbi.
Ho chiesto ad un tecnico ma al momento nn risp
0
voti
Appena me ne capita una sottomano faccio la prova.
Quelle vecchie che erano realizzate con componenti Mov discreti intervenivano sicuramente.
Il problema è che poi 5 o sei volte all'anno magari con un temporale ti scatta il differenziale apparentemente senza motivo.
Bisognerebbe nel caso valutare se è meglio avere una buona protezione che interviene o non avere nulla e rischiare.
Non è rarissimo che per manovre errate arrivi la 380 al posto della 220 V.
Ciao
Quelle vecchie che erano realizzate con componenti Mov discreti intervenivano sicuramente.
Il problema è che poi 5 o sei volte all'anno magari con un temporale ti scatta il differenziale apparentemente senza motivo.
Bisognerebbe nel caso valutare se è meglio avere una buona protezione che interviene o non avere nulla e rischiare.
Non è rarissimo che per manovre errate arrivi la 380 al posto della 220 V.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Come detto non ho un data center, non mi interessa l'uptime permanente e posso tranquillamente mettere in conto di andare al QE generale a riarmare tot volte l'anno. Viceversa per i danni che ho esposto ad inizio argomento ho un preventivo da oltre 2000€ per la scheda di comunicazione dell'inverter della pompa di calore e 1000€ per la scheda della ventilazione meccanica. I circa 300€ che ho già speso per la scheda del vortice e le due termovalvole neanche li conto...
Insomma il danno è importante per me, al limite del sostenibile...
Se questa soluzione con gli SPD [o POP, o quel che sia] messi su ciascuna fase potrebbe darmi un grado di sicurezza adeguato garantendo interventi di protezione appunto da quelle situazioni in cui la tensione dalla cabina mi sfarfalla sarei già molto più sereno.
Chiedo solo la cortesia di spiegare un pochino meglio nel dettaglio, cosi che possa trovare un installatore a cui girare la spiegazione e che capisca quel che andrebbe fatto. Io non sono del mestiere, ho capito la logica ma non l'effettiva componentistica ed installazione
Insomma il danno è importante per me, al limite del sostenibile...
Se questa soluzione con gli SPD [o POP, o quel che sia] messi su ciascuna fase potrebbe darmi un grado di sicurezza adeguato garantendo interventi di protezione appunto da quelle situazioni in cui la tensione dalla cabina mi sfarfalla sarei già molto più sereno.
Chiedo solo la cortesia di spiegare un pochino meglio nel dettaglio, cosi che possa trovare un installatore a cui girare la spiegazione e che capisca quel che andrebbe fatto. Io non sono del mestiere, ho capito la logica ma non l'effettiva componentistica ed installazione
Ultima modifica di
Franco012 il 24 lug 2025, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
0
voti
x pakk
il prodotto menzionato nel primo post è un SPD con l'aggiunta della funzione POP.
POP = Power Overvoltage Protection
Altri produttori lo forniscono come modulo a se stante o come modulo accessorio al magnetotermico (es. Bticino)
Il POP sgancia quando la tensione sale oltre i 275 V sul pdf della bticino trovi la tabellina con i tempi d'intervento
il prodotto menzionato nel primo post è un SPD con l'aggiunta della funzione POP.
POP = Power Overvoltage Protection
Altri produttori lo forniscono come modulo a se stante o come modulo accessorio al magnetotermico (es. Bticino)
Il POP sgancia quando la tensione sale oltre i 275 V sul pdf della bticino trovi la tabellina con i tempi d'intervento
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica