Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un solo microfono può essere collegato a due amplificatori?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Un solo microfono può essere collegato a due amplificato

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 25 lug 2025, 6:22

Se al tuo parente può interessare un mixer, ho un Rcf E24 inutilizzato, un ottimo mixer analogico veramente completo
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Un solo microfono può essere collegato a due amplificato

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 25 lug 2025, 10:07

Buongiorno,
secondo me ci vuole un piccolo trasformatore di isolamento audio che separa galvanicamente i due amplificatori elettronicamente e per evitare ronzii, disturbi ecc... è uno splitter passivo.
Ce ne sono anche con singolo ingresso e doppia uscita replicata, altrimenti se ne possono mettere 2, sono piccoli costano poco e non vanno alimentati.

La cosa migliore sarebbe fare un doppio buffer attivo con opAmp a guadagno unitario.
Non molto tempo fa feci un post dove costruii un piccolo convertitore sbilanciato/bilanciato che sdoppiava il segnale in ingresso per duplicarlo ma uno dei due segnali duplicati era controfase perché occorreva cosi per costruire il segnale bilanciato. Basterebbe non invertirlo e si ottengono 2 segnali separati, puliti e identici... è una soluzione che si usa anche a livello professionale. In pratica si invia segnale in ingresso primo opAmp e l'uscita al secondo opAmp entrambi utilizzati come buffer a guadagno unitario.
L'uscita del primo OpAmp va al primo amplificatore e anche all'ingresso "non invertente" del secondo opAmp e da li si preleva in uscita il segnale per l'amplificatore N2.
In questo modo hai isolamento galvanico, distorsione bassissima, e impedenza corretta.

Poi tutto dipende dal risultato che si vuole ottenere, se ci si accontenta è sufficiente piccolo trasformatore di isolamento, però personalmente eviterei di inviare il segnale diretto dal mic a due ampli.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Un solo microfono può essere collegato a due amplificato

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 lug 2025, 17:54

Superfelix ha scritto:..In questo modo hai isolamento galvanico

Non mi sembra a meno che non metta anche i trasformatori, ma i trasformatori sono una rogna non da poco se non vuoi alterare la risposta alle basse frequenze e non vuoi captare ronzii, soprattutto con ingressi a basso livello.

Superfelix ha scritto:..però personalmente eviterei di inviare il segnale diretto dal mic a due ampli.

Perché?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Un solo microfono può essere collegato a due amplificato

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 25 lug 2025, 23:23

Si vero... galvanicamente, se proprio necessario, sono necessari i trasformatorini di isolamento. Il circuito buffer con opAmp, anche se disaccoppiato da condensatori, condivide comunque tutte le masse con ingresso e uscita, quindi non è galvanicamente isolato, anche se il buffer attivo resta l'idea migliore secondo me tra le due.
I trasformatori isolamento attenuano leggermente sulle BF ma per amplificare uno strumento come l'armonica che suona prevalentemente sulle medio-alte penso possa andar bene. Mi preoccuperebbe più l'attenuazione generale del segnale qualora l'ingresso (pre) amplificatore non si adatti bene all'impedenza di ingresso degli ampli. Si formerebbe un partitore resistivo con il secondario... se si usano microfoni passivi diretti che hanno bassa impedenza, cala la corrente sul carico se accoppiati male . Solitamente questi piccoli trasformatori si trovano in rapporto 1:1 con 600:600 Ohm ma ne esistono anche con valori meno convenzionali e più bassi fino anche a 50:50 Ohm ... sono più rari e più costosi ( anche perche costruiti molto meglio, con qualità maggiore e schermati... si usano in ambiente Pro e garantiscono passaggio dai 10 Hz ai 50 kHz addirittura... infatti vengono impiegati anche in campo RF ).
Sarebbe utile capire che tipo di microfoni sono utilizzati e anche che tipo di amplificatori che probabilmente potrebbero essere diversi tra loro per capire impedenza di ingresso di entrambi.

Personalmente lo scopo per cui eviterei di parallelare gli ingressi degli ampli collegandoci direttamente il mic. specialmente se mic passivi senza un buffer, perché le impedenze di ingresso dei due amplificatori ( se identiche ad esempio ) si dimezzano e i mic non sono progettati per fornire corrente a più ingressi. In questo modo il segnale si dovrebbe attenuare, oppure, se gli amplificatori hanno alimentazioni diverse (o anche solo masse leggermente diverse), si potrebbero creare strani loop di massa e ingenerare ronzii, fruscii, disturbi, peggiorando la qualità audio...
Potrebbe anche succedere che un amplificatore possa influenzare l'altro, specialmente se uno è spento o ha un input attivo diverso... non saprei, avrei queste preoccupazioni, però magari sono solo mie pi**e mentali.

Io sdoppierei il segnale con un semplice buffer attivo e mi toglierei tutti questi pensieri, che è quello che poi si fa spesso anche a livello Pro con i "distributori di linea", che altro non sono che dei buffer attivi per ogni uscita.

Però, ripeto, penso sia utile capire che mic sono, se uguali identici, passivi, bilanciati, ecc... stessa cosa per gli ampli... magari si trovano schede tecniche in rete che agevolano la comprensione di tutto e fare una scelta più mirata. Altrimenti misurare l'impedenza di ingresso degli ampli non è complicato e si fa senza carico. Si potrebbe iniettare un segnale da generatore 1KHz Sin a 1Vpp in serie a una resistenza nota ( per esempio 10K ) e poi con il multimetro si misura ai capi della resistenza Vtot e Vin poi si applica la formula Zin = R x ( Vin / Vtot - Vin )... tanto per capire se ci sono grandi differenze tra gli ingressi e vedere se il trasformatore isolamento può funzionare senza attenuare/tagliare troppo.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Un solo microfono può essere collegato a due amplificato

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 26 lug 2025, 0:35

claudiocedrone ha scritto:La soluzione più sicura a mio parere è di usare un piccolo mixer, ce ne sono a un solo ingresso microfonico a prezzi abbordabili (una cinquantina di euro non serve chissà che marchio) così poi manda le due uscite destra e sinistra ai due amplificatori.

Per me, senza venire matti, questa sopra è la soluzione migliore in assoluto.
Su Ali con 50€ ne prendi 3, con alimentazione microfonica inclusa... per dire...

Io la voto!
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Un solo microfono può essere collegato a due amplificato

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 26 lug 2025, 6:33

a parte la discussione più o meno tecnica che può essere/sembrare anche noiosa... un buffer attivo si fa con un integrato 8 pin a basso rumore NE5532 o meglio TL082 e un operazionale classico LM358 per generare l'alimentazione duale... un paio di resistenze e un paio di condensatori... costo 2-3 euro e qualche saldatura. Non so' come se la cava con il saldatore l'autore del post ma se fosse in grado sarebbe semplice da costruire. Poi ci sono soluzioni anche già pronte come dice Claudio a prezzi molto abordabili al giorno d'oggi...
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[17] Re: Un solo microfono può essere collegato a due amplificato

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 26 lug 2025, 10:58

Stiamo parlando di segnali di millivolt, io non andrei mai e poi mai ad incasinarmi con la costruzione di buffer e trasformatori.
Il problema dell'impedenza non c'è , i microfoni dinamici hanno un'impedenza interna dintorno ai 150-300 Ohm , il Green Bullet della Shure, il microfono standard per armonica ha 100 ohm; non sappiamo niente sull'amplificatore, ma difficilmente avrà un'impedenza d'ingresso più bassa di 2 kohm.

Per quando riguarda i problemi di ground-loop, se i due amplificatori sono alimentati dalla stessa multipresa io non ho mai avuto problemi

In ogni caso sconsiglio di sdoppiare il microfono e collegarlo ai due ingressi, è meglio i due amplificatori in cascata
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Un solo microfono può essere collegato a due amplificato

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 lug 2025, 12:21

SediciAmpere ha scritto:Per quando riguarda i problemi di ground-loop, se i due amplificatori sono alimentati dalla stessa multipresa io non ho mai avuto problemi

non sono esperto di impianti professionali, suppongo che le singole alimentazioni siano ottenute dal raddrizzamento e filtraggio di rete AC, quindi comunque devono essere assolutamente isolati da questa, il fatto di averne due alimentati in questo modo devono comunque avere le uscite, masse comprese, isolate fra loro, i problemi potrebbero sorgere da questo collegamento per unire le due masse. forse.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[19] Re: Un solo microfono può essere collegato a due amplificato

Messaggioda Foto UtenteOsvaldo » 26 lug 2025, 15:10

Sì in effetti semplicemendo sdoppiando il cavo del microfono, tra l'altro preamplificato, i 2 amplificatori di diversa casa e potenza funzionano perfettamente senza alcun disturbo.
Grazie ancora.
Saluti a tutti.
Osvaldo - IK3ZYM
Foto UtenteOsvaldo
115 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Un solo microfono può essere collegato a due amplificato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 lug 2025, 15:14

CVD :-) :ok:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale