Nel frattempo ho finalmente ritrovato una protezione per impianti Tlc stradali in uso qualche decina di anni fa e tuttora insuperata a livello di efficacia.
È realizzata con 2 fusibili 3 Mov 250V uno scaricatore in aria 250V e un filtro Emi CLCLC.
Questo modello era progettato per un impianto con potenza 2KW max.
Era prodotto da Saiet Bologna.
Ciao
Ciao
Protezione sovratensione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
36 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Il principio sembrerebbe quello che mi stavi suggerendo di realizzare con dei scaricatori con fusibile su ogni singola fase, giusto?
perché nel frattempo ho sentito anche l'ing. che a suo tempo progettò e dimensionò il mio impianto sulla base delle mie esigenze e gli deve essere sfuggito il concetto di "spesa contenuta" che ho esposto anche a voi perché il suo consiglio è stato quello di mettere un UPS... Ma santo iddio non si può sentire un UPS su un impianto residenziale, solo per non friggere gli elettrodomestici [che per quanto siano delicati e costosi sempre quelli sono].
Come se un UPS costasse poco, non necessitasse di manutenzione, messa a punto... Assurdo che non ci sia qualcosa di funzionale da mettere nel QE che possa dare una relativa protezione...
perché nel frattempo ho sentito anche l'ing. che a suo tempo progettò e dimensionò il mio impianto sulla base delle mie esigenze e gli deve essere sfuggito il concetto di "spesa contenuta" che ho esposto anche a voi perché il suo consiglio è stato quello di mettere un UPS... Ma santo iddio non si può sentire un UPS su un impianto residenziale, solo per non friggere gli elettrodomestici [che per quanto siano delicati e costosi sempre quelli sono].
Come se un UPS costasse poco, non necessitasse di manutenzione, messa a punto... Assurdo che non ci sia qualcosa di funzionale da mettere nel QE che possa dare una relativa protezione...
Ultima modifica di
Franco012 il 27 lug 2025, 11:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
0
voti
No un UPS proprio no.
Nel caso e volendo esagerare come si fa effettivamente in Tlc dopo fusibili e scaricatori un trasformatore di isolamento.
Ciao
P. S.
Si consiglia di non citare integralmente il messaggio ma solo frase di interesse.
Nel caso e volendo esagerare come si fa effettivamente in Tlc dopo fusibili e scaricatori un trasformatore di isolamento.
Ciao
P. S.
Si consiglia di non citare integralmente il messaggio ma solo frase di interesse.

600 Elettra
0
voti
Goofy ha scritto:Una polizza assicurativa contro i danni elettrici?
Ce l'ho, come pure quella per i danni da grandine ai pannelli solari...
Ho aperto la richiesta di sinistro, sto aspettando mi rispondano. Però è tutto "autocertificato" nel senso che mi pare difficile dimostrare che si sia trattato di uno sbalzo di tensione e non di un difetto del macchinario. E se la compagnia assicurativa mi chiedesse qualche sorta di prova, o asseverazione tecnica, o riscontro di qualsivoglia tipo non saprei in primis dove andarlo a trovare né se basterebbe.
Le assicurazioni non sono notoriamente inclini a pagare con grande zelo
0
voti
ArinZ ha scritto:se la compagnia assicurativa mi chiedesse qualche sorta di prova
Mi risulta che sia compito dell'assicurazione dimostrare che non sia stato uno sbalzo di tensione, se non ci credono. Non tuo.
Boiler
0
voti
Hai un riferimento normativo al riguardo? Io ho intenzione di girargli la fattura della riparazione in effetti, poi vedremo come si pongono, ma qualche citazione specifica sarebbe utile per rafforzare qualsiasi richiesta
Ultima modifica di
Franco012 il 27 lug 2025, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente. Il riferimento è ovvio.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente. Il riferimento è ovvio.
0
voti
Questa settimana sono intervenuto su un impianto stradale in cui la protezione ha fatto il suo lavoro in seguito ad un discreto temporale.
Si possono notato due Mov che hanno dissipato una discreta dose di energia.
Uno tra fase e neutro e uno tra fase e terra.
Sono ben visibili gli effetti termici sulla vetronite adiacente.
Nonostante le condizioni visibili una volta ripristinato il MTD a monte per l'impianto tutto ok.
Quindi nonostante tutto i Mov non sono in corto.
Ciao
Si possono notato due Mov che hanno dissipato una discreta dose di energia.
Uno tra fase e neutro e uno tra fase e terra.
Sono ben visibili gli effetti termici sulla vetronite adiacente.
Nonostante le condizioni visibili una volta ripristinato il MTD a monte per l'impianto tutto ok.
Quindi nonostante tutto i Mov non sono in corto.
Ciao
600 Elettra
36 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica