Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Errori sensori di umidità con ESP32?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Errori sensori di umidità con ESP32?

Messaggioda Foto Utenteampitto » 29 lug 2025, 2:37

Ciao a tutti,

sto lavorando con dei sensori di umidità (soil moisture v2.0.0), ma sto riscontrando alcuni problemi che non riesco a risolvere.
Ho utilizzato cavi schermati: 0,22 mm² per il segnale e 0,5 mm² per l'alimentazione a 5V, (ogni sensore ha quindi il suo cavo schermato dedicato, tutti i cavi schermati li passo attraverso un tubo corrugato fino alla cassetta di derivazione dove è collocato l'esp32, inoltre la distanza massima tra esp32 e sensore di umidità è di 10 metri).
Tutto è alimentato tramite un alimentatore esterno 4A 12V con relativo stepdown per i 5V.

Il problema principale è che i valori che leggo dai sensori sono strani. Alcuni sensori reagiscono correttamente quando immersi nell'acqua, ma altri danno letture incoerenti.

Inoltre, quando uno dei sensori registra un valore, questo sembra influenzare i valori di un altro sensore.

Sto usando un multiplexer CD74HC4067 per gestire più sensori, ma il comportamento dei sensori non è quello previsto.

Non riesco a capire da cosa dipenda il problema. Qualcuno ha avuto esperienze simili o potrebbe darmi qualche consiglio su come risolvere questa situazione? Sono disponibile per qualsiasi dettaglio che magari mi son dimenticato di aggiungere...

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!
Foto Utenteampitto
5 2

0
voti

[2] Re: Errori sensori di umidità con ESP32?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 29 lug 2025, 9:43

Hai messo a terra le calze degli schermi solo ad un'estremità del cavo schermato?
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Errori sensori di umidità con ESP32?

Messaggioda Foto Utenteampitto » 29 lug 2025, 10:24

Si solo da un lato, precisamente dal lato sensore, l'ho fatto per ogni cavo
Foto Utenteampitto
5 2

0
voti

[4] Re: Errori sensori di umidità con ESP32?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 lug 2025, 10:37

ampitto ha scritto:sto lavorando con dei sensori di umidità (soil moisture v2.0.0)

Quando citi un prodotto, non è detto che chi ti legge lo conosca. Fornisci un riferimento, in modo che uno possa andare a vedere di cosa stiamo parlando.
È questo? https://www.elecrow.com/crowtail-capaci ... ensor.html

Sto usando un multiplexer CD74HC4067 per gestire più sensori, ma il comportamento dei sensori non è quello previsto.

Cosa vuol dire precisamente che non è quello previsto? Vedi oscillazioni o semplicemente un valore costante ma sbagliato? Troppo alto? Troppo basso?

Io scommetto mezza birra che il mutiplexer, i cavi lunghi e l'impedenza d'uscita del sensore non propriamente nulla contribuiscono tutti a farti misurare un valore che è al 20% segnale e all'80% charge injection dell'ADC.

Uno schema aiuterebbe molto! Qui è spiegato come inserire schemi nel forum (paragrafo "Schemi elettrici"): https://www.electroyou.it/donj/wiki/guidagalattica

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Errori sensori di umidità con ESP32?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 lug 2025, 11:07

Ci sono anche da considerare alcuni punti a proposito dei tanti "soil moisture sensor" presenti sul mercato.

Primo, le forcelle fatte con lo stampato col tempo si rovinano, alcune lentamente, altre velocemente (dipende dalla mancanza di qualita' della realizzazione), ma tutte in genere si rovinano o si ossidano o si corrodono, e questo ovviamente causa letture strane (si possono modificare con delle barrette o delle piattine in acciaio inox, volendo, oppure costruirne di tipo capacitivo).

Secondo, molti modelli misurano in DC (sono quelli he si rovinano piu velocemente), ma anche molti di quelli che misurano in AC, progettualmente e costruttivamente sono uno schifo, invece di iniettare un segnale con un'elettrodo e leggere quanto segnale passa sull'altro, per risparmiare un'operazionale usano un semplice 555 per generare un'onda quadra, poi la mandano all'uscita e contemporaneamente ad uno degli elettrodi, mentre l'altro e' a massa, piu c'e' umidita', piu segnale va a massa e meno segnale arriva all'uscita, questo comporta che l'impedenza di uscita e' molto alta, e che il segnale e' influenzato sia dall'umidita' che dal circuito che legge l'uscita.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Errori sensori di umidità con ESP32?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 lug 2025, 15:04

mi pare sia un sensore capacitivo, non lo conosco.

hai provato ad attaccare un sensore in prossimità della scheda e vedere come si comporta? magari stai dando la colpa alle connessioni ed invece il problema è del sensore o del software.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Errori sensori di umidità con ESP32?

Messaggioda Foto Utenteampitto » 29 lug 2025, 16:59

Prima di tutto grazie per le risposte, vi fornisco ulteriori dettagli, vi chiedo scusa se non sono stato chiaro, i sensori che sto usando sono questi https://it.aliexpress.com/item/10050068 ... _ext_f=%7B"order"%3A"24"%2C"eval"%3A"1"%7D&pdp_npi=4%40dis%21EUR%211.47%210.87%21%21%2111.94%217.07%21%40211b61ae17538008811253432edcbe%2112000046087118534%21sea%21IT%210%21ABX&curPageLogUid=GOfCYeQXQqKK&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A&search_p4p_id=20250729075441387235644186560000539056_1

questi sensori producono un segnale analogico, inoltre sono praticamente nuovi e prima di inserirli in campo mi sono assicurato di impermeabilizzare tutte le parti elettriche del sensore, compreso i lati con del silicone, quando dico che il comportamento dei sensori non è quello previsto, intendo dire che una volta effettuata una misurazione i dati prodotti o rimangono invariati per esempio: 3990 fisso anche se immerso totalmente in acqua, altri invece si comportano normalmente per esempio: 800 -> bagnato, 3870 asciutto, altri invece addirittura influenzano i valori di altri sensori, per esempio se un sensore mi restituisce 800 (essendo immerso nell'acqua), un altro mi restituisce contemporaneamente altrettanto un valore basso pur essendo asciutto.

Come da voi proposto posso provare a leggere i valori di un sensore qualsiasi magari di un dht11 e vedere come si comporta, preciso inoltre che questi non sono gli unici sensori messi in campo, ma ne sto usando almeno altri 3/4 che si comportano egregiamente, gli unici a darmi problemi sono solo i sensori di umidità dei terreni
Foto Utenteampitto
5 2

0
voti

[8] Re: Errori sensori di umidità con ESP32?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 lug 2025, 19:30

Il negozio da cui li hai presi si chiama Good Luck Electronic Products. Senza schema non posso che rinnovarti questo augurio. In bocca al lupo!

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Errori sensori di umidità con ESP32?

Messaggioda Foto Utenteampitto » 29 lug 2025, 20:40

Forse non ci siamo capiti hahaha, non ho comprato i sensori da quel negozio specifico ma i sensori che sto usando sono tali e quali a quelli mostrati

in ogni caso, come posso mostrarti uno schema elettrico coerente col progetto che ho realizzato? Non sono molto pratico essendo un progettino realizzato nel tempo libero per hobby
Foto Utenteampitto
5 2

0
voti

[10] Re: Errori sensori di umidità con ESP32?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 lug 2025, 20:45

Alla fine del messaggio 4 di questo thread ti ho messo un link con la spiegazione.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale