Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampada forno a microonde Whirlpool va a tratti.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Lampada forno a microonde Whirlpool va a tratti.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 lug 2025, 23:32

Dopo un paio di anni di uso quotidiano ma non granché intensivo la lampadina del microonde non funziona più bene, a volte funziona normalmente ma spesso non si accende più completamente ma si illumina fiocamente e tremolando, possibile si sia già "esaurita"? O magari potrebbe dipendere da qualche contatto divenuto incerto magari nel circuito di comando?
Qualcuno ha esperienze in merito? In altri casi dopo diversi anni di utilizzo è stato buttato il forno causa usure varie ma la lampadina era ancora perfettamente funzionante :?
Appena avrò tempo cercherò di aprirlo, con le dovute cautele, per controllarla e in caso sostituirla; comunque è una scocciatura non da poco.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Lampada forno a microonde Whirlpool va a tratti.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 16 lug 2025, 9:27

Mha... luce tremolante, sarei più propenso ad un falso contatto od un microswitch difettoso.
Il problema è che devi sostituirla con una lampada da microonde, non hanno la virola, ma 2 fast-on ed un supporto in plastica che la blocca con due alette.
Buon lavoro O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Lampada forno a microonde Whirlpool va a tratti.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 lug 2025, 9:48

Ok, tensione sui faston stabile a 230 V quindi è proprio la malefica lampadina filament-LED, d'altronde ho visto di chi ha dovuto sostituirla dopo nemmeno sei mesi :twisted:
neanche a farlo a posta controllando proprio un microswitch ho causato un corto involontario che ha fatto saltare fusibile e salvavita (misurare prima la tensione e basta no eh?...), ma poco male, un normale ritardato da 8 A lo trovo, invece la lampada mi sa che toccherà acquistarla online.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Lampada forno a microonde Whirlpool va a tratti.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 16 lug 2025, 9:56

claudiocedrone ha scritto:Ok, tensione sui faston stabile a 230 V quindi è proprio la malefica lampadina filament-LED, ......

Certo, se è montata una di queste lampade,quel difetto è quasi naturale :mrgreen:
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Lampada forno a microonde Whirlpool va a tratti.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 lug 2025, 10:56

Che peraltro il problema non sarà nei filamenti ma nel circuito driver, ho cercato dai cinesi ma niente, solo "da frigorifero" con virola... qualche anno fa probabilmente avrei tentato il trapianto :mrgreen: ma con le ridotte capacità che mi sono rimaste nemmeno ci provo.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Lampada forno a microonde Whirlpool va a tratti.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 lug 2025, 11:00

Fusibile da 8 A ritardato non trovato :twisted: mannaggia a me mi tocca andare a Cassino o Frosinone.
Ora ci provo temporaneamente un 10 A rapido sperando funzioni e non succeda nulla almeno mia moglie trova il forno funzionante sennò rischio il linciaggio #-o
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Lampada forno a microonde Whirlpool va a tratti.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 lug 2025, 13:49

Subito dopo ci ho ripensato, ho telefonato a un negozio di elettronica di Cassino per accertarmi che avessero il fusibile richiesto e sono andato pensando di prenderlo, cercare anche qualche negozio di ricambi per elettrodomestici caso mai avessi trovato anche la lampadina... ebbene arrivato nei pressi di Cassino ho trovato la Casilina praticamente bloccata da un incidente (da quello che ho visto probabilmente un poveretto in moto ci ha lasciato le penne :-|), col risultato che a arrivare a comprare i fusibili ho impiegato tre quarti d'ora, a quel punto era tardi per provare a fare altro quindi ho preso la autostrada (altra fila interminabile dovuta sempre all'incidente con parecchi automobilisti che non conoscevano le vie alternative) e sono arrivato a Ceprano appena in tempo per fare un minimo di spesa e rientrare a casa; ho rimontato il microonde e ora mi sto rilassando un attimo prima di pranzare.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Lampada forno a microonde Whirlpool va a tratti.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 lug 2025, 16:05

Se avessi tempo (che non ho) proverei a aprire la lampada e investigarne il circuito, vero che sono quasi tutti componenti SMD ma a naso sospetto del ben visibile elettrolitico TH in quanto quando viene disalimentata la lampadina spesso emette un lampo a piena luce prima di spegnersi :roll: magari invece di buttarla quando la sostituirò la terrò da parte.
Riguardo il fusibile il sostituto è migliore di quello originale in quanto è pieno di sabbia, quello originario, vuoto, è letteralmente esploso quando è intervenuto.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Lampada forno a microonde Whirlpool va a tratti.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 lug 2025, 23:20

Aggiornamento, ho preso la lampada su internet e la ho montata e tutto funziona perfettamente, il ricambio non è originale ma con 17 € ho preso due lampadine compatibili quando per una "originale" tra virgolette ce ne vogliono 25, la luce è un po' meno intensa e molto fredda (ospedaliera dice mia moglie :mrgreen:) mentre quella originale era da 2700 K ma poco male.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Lampada forno a microonde Whirlpool va a tratti.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 lug 2025, 6:22

claudiocedrone ha scritto: il sostituto è migliore di quello originale in quanto è pieno di sabbia, quello originario, vuoto, è letteralmente esploso quando è intervenuto.

Abiti vicino al trasformatore media-bassa?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo