Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Errori sensori di umidità con ESP32?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Errori sensori di umidità con ESP32?

Messaggioda Foto Utenteampitto » 30 lug 2025, 12:06

Qui c'è lo schema elettrico per la parte di interesse, premetto di non averne mai fatto uno quindi se c'è qualche errore vi chiedo scusa in anticipo, i collegamenti però sono questi:

Inoltre vi allego anche il datasheet del mio esp32
Allegati
immagine_2025-07-30_121011969.png
Foto Utenteampitto
5 2

0
voti

[12] Re: Errori sensori di umidità con ESP32?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 lug 2025, 12:32

ampitto ha scritto:premetto di non averne mai fatto uno quindi se c'è qualche errore vi chiedo scusa in anticipo

Ci sono in effetti un paio di cose che non si disegnano così, ma comunque si capisce cosa intendi ed aiuta molto. Grazie e grazie anche per l'uso di Fidocadj.

Credo proprio che ci sia un problema nel pilotaggio dell'ADC di tipo SAR (che richiedono un pilotaggio in grado di caricare/scaricare velocemente il condensatore si sampling). Il multiplexer, i cavi e i sensori costituiscono una sorgente ad impedenza abbastanza alta.

Prova, se fattibile, a prendere uno dei sensori che si comportano in modo strano e collegarlo con un cavo corto (!) direttamente a valle del multiplexer. Migliora un po' la situazione? Non mi aspetto prestazioni da urlo, ma meno peggio forse sì.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Errori sensori di umidità con ESP32?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 lug 2025, 15:52

Anche scartare le prime una o due letture e poi fare una media di altre tre o piu, aiuta in quei casi.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: Errori sensori di umidità con ESP32?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 lug 2025, 10:23

In quello schema non vedo una connessione di massa tra i segnali ed il convertitore, sono cecato o è al difuori della immagine, che non vedo tutta.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: Errori sensori di umidità con ESP32?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 31 lug 2025, 12:50

C'è, quei "trasformatori" sono in realtà buck converter, le masse sono collegate.
Me l'ero chiesto anch'io inizialmente.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Errori sensori di umidità con ESP32?

Messaggioda Foto Utentepusillus » 31 lug 2025, 17:27

Non so quanto sia veritiero ma in rete si trovano diverse discussioni dove si lamenta la poca affidabilità del ADC del ESP32. magari provare con un'altra MCU
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[17] Re: Errori sensori di umidità con ESP32?

Messaggioda Foto Utenteampitto » 31 lug 2025, 20:41

Grazie nuovamente per le risposte, ho raggiunto una conclusione...
boiler ha scritto: Prova, se fattibile, a prendere uno dei sensori che si comportano in modo strano e collegarlo con un cavo corto (!) direttamente a valle del multiplexer. Migliora un po' la situazione? Non mi aspetto prestazioni da urlo, ma meno peggio forse sì.

Ho provato sia con dei sensori già posti a distanze brevi (20cm massimo) e hanno iniziato a dare problemi anche loro, online ho letto che non sono l'unico ad avere problemi con la lettura di questi sensori e che anzi sono noti per dare valori sballati dopo un paio di anni di utilizzo, necessitando un ulteriore calibrazione..

Ho anche visto un video su youtube dove proponeva varie soluzioni per questo tipo di sensori, ve lo riporto https://www.youtube.com/watch?v=IGP38bz-K48 ne proverò qualcuna e proverò a collegare sensore per sensore direttamente all'esp32 senza multiplexer per vedere se il problema è lui, se avete idee sono ben accette!
Foto Utenteampitto
5 2

Precedente

Torna a Elettronica generale