Buongiorno,
sono a chiedervi consiglio sul cablaggio di uno scaricatore di tensione.
Attualmente io ho il DEHN 952110 e l'ho collegato a monte del QE , mentre sulle terre ho fatto un entra ed esci visto che la scatola di derivazione è a quasi 1 mt, di conseguenza ho azzerato le distanze. Poi a protezione dello stesso ho un MT protezione montante.
Ora sono a chiedervi, dovrei normalizzare l'installazione di uno scaricatore della SCHALT NUA280 che ha un solo morsetto di terra/PE (ci sono entrambi i simboli).
Visto che la cassetta è oltre i 50cm posso anche qui fare un entra-esci anche se ho un solo morsetto o devo obbligatoriamente far uscire un solo cavo di terra che va in derivazione dove c'è collegato picchetto/terre appartamento?
Grazie
Info scaricatore di tensione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Questo il Dehn al suo interno:
Come vedi i due morsetti terra e PE sono collegati insieme.
Sull'altro, se la capacità del morsetto è sufficiente, puoi mettere entrambi i cavi (verso terra e verso il resto dei PE) insieme nel medesimo morsetto.
Come vedi i due morsetti terra e PE sono collegati insieme.
Sull'altro, se la capacità del morsetto è sufficiente, puoi mettere entrambi i cavi (verso terra e verso il resto dei PE) insieme nel medesimo morsetto.
0
voti
Ah ok, quindi posso fare comunque un entra ed esco anche se c'è un solo morsetto. Pensavo accettasse solo un cavo anche se i simboli disegnati sono due. Quindi in caso di distanze maggior di 50cm procedo in questo modo giusto?
Ultima modifica di
Franco012 il 15 lug 2025, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
0
voti
Questo il manuale che ho recuperato sullo scaricatore:
Quindi é un 1+1 con possibilità di essere installato a monte del QE seppur protetto da un magnetotermico giusto?
Non so se però é un varistore + spinterometro
Quindi é un 1+1 con possibilità di essere installato a monte del QE seppur protetto da un magnetotermico giusto?
Non so se però é un varistore + spinterometro
0
voti
Altorn ha scritto:Ah ok, quindi posso fare comunque un entra ed esco anche se c'è un solo morsetto.
Sì, meglio
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
Ciao, dallo scaricatore Schalt è emerso che è solo a varistore anziché varistore+spinterometro (combinato) di conseguenza è sconsigliato installarlo a monte del quadro se lo stesso ha un MT a protezione.
Per installarlo a monte è necessario installare un differenziale di tipo Selettivo dato che nel momento in cui lo scaricatore interviene può non chiudere il varistore e propagare le correnti verso l'impianto.
Per installarlo a monte è necessario installare un differenziale di tipo Selettivo dato che nel momento in cui lo scaricatore interviene può non chiudere il varistore e propagare le correnti verso l'impianto.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica