Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Italiano? Leggo ma non capisco. Voi si'?

Impariamo insieme l'inglese, ... ma anche l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco, ... lo swahili!

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Italiano? Leggo ma non capisco. Voi si'?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 ago 2025, 15:54

mia opinione è che qua non esiste la giustizia!

sia perché la presunta giustizia si applica solo a qualcuno nei modi e nei tempi dovuti (di solito scaduti se fa comodo),

inoltre, ipotizzando di trovarci in una democrazia, ritengo sia sbagliato che qualcuno od un gruppo di persone, definiscano la loro giustizia, quando questa è evidentemente in contrapposizione alla percezione di giustizia del singolo cittadino, o della maggioranza di essi!

avete sentito le news sulla Santanche ? (per dirne una a caso, siamo sommersi da questo ......)

link :mrgreen: come volevasi dimostare.

rinvio processo

e questi personaggi hanno il coraggio di farsi chiamare onorevoli. ?%
saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[22] Re: Italiano? Leggo ma non capisco. Voi si'?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 3 ago 2025, 16:28

Franco012 ha scritto:Riconosco quella tabella, l'ho inserita nel forum cinque anni fa QUI (accipicchia, come passa il tempo...) spiegandone anche l'origine.

A me ricorda molto (... anche se non ho memoria :D e magari mi confondo) una pubblicazione del grande Cesare Marchi.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Italiano? Leggo ma non capisco. Voi si'?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 3 ago 2025, 16:48

Trovato, la tabella era riportata nel volume di Cesare Marchi "Impariamo l'italiano" del 1990, ed attribuita a Marco Marchi (università di Pisa) e Piero Morosini (Istituto superiore di sanità) "Prontuario di frasi a tutti gli usi per riempire il vuoto di nulla"
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Italiano? Leggo ma non capisco. Voi si'?

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 3 ago 2025, 18:40

Ricordo bene Cesare Marchi e la sua rubrica televisiva nella trasmissione giornaliera "Oggi accadde". Una bella trasmissione, ricordo anche un certo Diego che dava consigli sul trucco per le donne (pochissimo e solo per correggere qualche errore), un conte che dava lezioni di bon ton, ....
di Cesare Marchi ricordo il giudizio ad un articolo di giornale "Arrestato pericoloso killer"...ma per il killer in italiano si scrive sicario e di sicari ed il pericoloso poteva anche essere omesso perché è molto difficile trovare un sicario che spara con pistole ad acqua... i titoli dei giornali erano il suo bersaglio preferito...ma anche gli annunci di lavoro.. un giardniere era un... non ricordo una definizione ridicola...
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[25] Re: Italiano? Leggo ma non capisco. Voi si'?

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 3 ago 2025, 18:44

mia opinione è che qua non esiste la giustizia!

la legalità, la legalità esiste ed è il rispetto di un insieme di regole prestabilite da una società mentre la giustizia è un concetto astratto e strettamente personale... se parliamo di parole dobbiamo usare quelle giuste...
penso sia una questione sociale... all'estero gli eletti beccati con ilo dito nella marmellata vengono cacciati a calcioni dai compagni di partito...da noi fanno partito.. ma qui siamo fuori argomento.. comunque sia quella prosta in argomento è una supercazzola da conte Mascetti come è stato fatto notare.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a English corner, (ma anche italiano)