Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Anomalia pickup fasatura scooter

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Anomalia pickup fasatura scooter

Messaggioda Foto Utentepino81 » 29 lug 2025, 19:19

buona sera a tutti ,starei provando a riparare un Honda sh300 che sta avendo problemi di accensione,nel dettaglio ho provato a misurare il valore in ohm del pick up originale che funzionava a tratti e mi dava quasi 10 kohm , se smontavo il carter quando non voleva più partire per rimuove il pickup non mi dava più alcun valore in resistenza e cioè circuito aperto,quindi: dato che il pezzo in vendita originale o meno non vi è per questo scooter (intendo solo il pick up ,perche si trova tutto il kit completo di statore + pick up) ho deciso di provare ad acquistare un pickup per un altro tipo di veicolo (ma sempre Honda) solo che mi da come misura di resistenza circa 300 ohm il che è un valore totalmente diverso da quello originale che misuravo quelle rare volte che lo scooter metteva in moto... ora:
è possibile che la differenza di impedenza causi una sfasatura così importante da rendere impossibile l'avvio del motore ? perché la scintilla è presente quando premo l'avviamento ,l'involucro è enche pressochè identico
si sente ogni tanto durante i test di avviamento qualche contraccolpo e degli spari ,segni inconfondibili di fasaura errata ,il kit intero costa circa 80 € ,il solo pickup 12 € posto la foto di entrambi al confronto quello sopra è l'aftermarket,quello sotto è l'originale,cambia solo la staffettina che ho semplicemente rimpiazzato
grazie
Allegati
Schermata del 2025-07-29 19-18-42.png
Schermata del 2025-07-29 19-18-42.png (102.71 KiB) Osservato 41048 volte
Avatar utente
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:13
Località: Biancavilla

0
voti

[2] Re: Anomalia pickup fasatura scooter

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 lug 2025, 12:30

non sono esperto di pickup per auto,
dal punto di vista elettrico direi che il sensore dovrebbe solo fornire un segnale, l'impedenza di questo non dovrebbe andare ad influire sulla fasatura, vedrei piu un problema del tipo di segnale fornito, se fosse diverso da quanto si aspetti la centralina potrebbe andare a fasare decisamente male.

suppongo che quando l'originale non andava, non facesse neanche a scintilla, mentre questo nuovo pare che la faccia correttamente, semba quindi difettoso il pezzo originale.

sei sicuro di avere rimontato tutta la meccanica come era prima? hai smontato il volantino magnetico? sarebbe facile imputare a questo la fase errata.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[3] Re: Anomalia pickup fasatura scooter

Messaggioda Foto Utentealev » 31 lug 2025, 16:19

Per quanto mi risulta, i sensori per questo impiego possono essere di vario tipo (effetto Hall, ottici, induzione, altri)

Se indichi esattamente il Part Number del sensore originale, forse si può identificarne la tipologia e le caratteristiche precise per poi trovarne un sostituto analogo
Avatar utente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6281
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

0
voti

[4] Re: Anomalia pickup fasatura scooter

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 lug 2025, 16:26

lelerelele ha scritto:... non sono esperto di pickup per auto.. .


È uno scooter.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 15300
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

0
voti

[5] Re: Anomalia pickup fasatura scooter

Messaggioda Foto Utentevince59 » 31 lug 2025, 18:55

Il problema dello scoppiettio e mancanza messa in moto sa più di mancanza scintilla quindi verificherei quel circuito inclusa la PCM. Dal manuale officina, per la verifica del sensore va rilevata la tensione di picco con uno strumento ed un adattatore di tensione.
Avatar utente
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 17 giu 2019, 19:32

0
voti

[6] Re: Anomalia pickup fasatura scooter

Messaggioda Foto Utentepino81 » 1 ago 2025, 11:36

buongiorno,allora il volano non l'ho mai smontato,ma anche quando.. ha comunque una chiavette che lo obbliga ad una definita angolazione di giro ,quindi meccanicamente è esclusa qualsiasi cosa..,
invece in merito alla misurazione del pickup originale quando dava una certa impedenza, cioè,mi spiego ,casualmente dopo che lo smontai quando faceva il difetto si sara ripristinato il contatto della bobina interna , lo misurai e mi dava circa 9,8 kohm avevo rilevato poi anche le oscillazioni testandolo con un magnete all'oscilloscopio ,quindi ho rimontato il tutto ed ha rimesso in moto egregiamente ,sarà poi che si è surriscaldato nuovamente ed ha smesso definitivamente di funzionare,testo la continuità del pickup e difatti è andata definitivamente †...
posto il link del kit originale che adesso ho trovato addirittura alla metà di quando lo cercai a suo tempo e la scheda del pickup che invece ho acquistato io ,chiederei inoltre se magari qualcuno sappia quale dovrebbe essere orientativamente il valore del pickup originale sh300 2007,ho misurato un banale relay automobilistico e mi da un po' più di 5 kohm quindi è possibile che vi si una sezione di filo differente tra i 2 ?

https://www.ebay.it/itm/226124743251?_t ... ao%3D1%26a
Allegati
pickup.png
Avatar utente
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:13
Località: Biancavilla

0
voti

[7] Re: Anomalia pickup fasatura scooter

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 1 ago 2025, 11:36

claudiocedrone ha scritto:
lelerelele ha scritto:... non sono esperto di pickup per auto.. .


È uno scooter.

c'è differenza? :?

l'uso suppongo sia lo stesso, andare a leggere il Punto Morto Superiore per dare un'origine al ciclo motore, il resto lo fa la centralina.

sicuramentee ce ne sono una marea di modelli diversi a livello meccanico.

pino81 ha scritto:chiederei inoltre se magari qualcuno sappia quale dovrebbe essere orientativamente il valore del pickup originale sh300 2007,ho misurato un banale relay automobilistico e mi da un po' più di 5 kohm quindi è possibile che vi si una sezione di filo differente tra i 2 ?

sono due componenti decisamente diversi, nel funzionamento, uno esegue un azionamento meccanico, l'altro va a leggere un campo magnetico essendo indotto da tensione.

io non saprei darti un ordine di grandezza del valore resistivo, la comparzione andrebbe fatta con oscilloscopio andando a testare i due modelli in presenza del campo magnetico, ma è gia didfficile di suo il test, poi se quello originale non va piu è gia finita.

la soluzione piu semplice è prendere il modello corretto..

saluti.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[8] Re: Anomalia pickup fasatura scooter

Messaggioda Foto Utentealev » 2 ago 2025, 7:48

Per funzionare, un sistema di accensione di questo tipo, richiede anche un volano magnetico che ruoti attorno allo statore con le bobine

ksnip_20250802-074138.jpg


(Foto presa dal link nel post [6])

Anche il rotore ha la sua importanza per il corretto funzionamento e i problemi segnalati da Foto Utentepino81 mi fanno pensare ad un rotore che ha perso la stabilità di calettamento rispetto all'albero motore
Avatar utente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6281
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

0
voti

[9] Re: Anomalia pickup fasatura scooter

Messaggioda Foto Utentemullins » 11 ago 2025, 9:26

pino81 ha scritto:avevo rilevato poi anche le oscillazioni testandolo con un magnete all'oscilloscopio


Bene, se ripeti la misurazione con questo nuovo sensore vedrai che hai un ampiezza minore. Questo è il motivo per il quale non funziona. La fasatura non ha nulla a che fare poiché sull'albero ce la chiavella che vincola la posizione di montaggio. E' comunque in caso di fasatura sbagliata avresti dei scoppi con cadenza regolare mentre nel tuo caso sono randomizzati. Se guardi bene la scintilla stessa è sporadica.

Questo è dovuto al fatto che a parità del diametro del filo usato per l'avvolgimento del sensore, l'aumentare della resistenza aumenta l'ampiezza del segnale.
Adesso la tua centralina riceve un segnale ben al di sotto della soglia.

Dato che non hai nulla da perdere...
In area aperta e con un bel ventilatore inizi a scogliere con la punta del saldatore seguendo i fili. Ad un certo punto vedrai che nel punto dove incontra l'avvolgimento o immediata prima hai una interruzione. Lo risaldi ed il gioco è fatto. Questo è dovuto alle vibrazioni e alla dilatazione termica.
Avatar utente
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 14 mag 2011, 22:38

0
voti

[10] Re: Anomalia pickup fasatura scooter

Messaggioda Foto Utentepino81 » 12 ago 2025, 15:38

si Foto Utentemullins credo che sia esattamente come dici..
la differenza nel numero di spire interno sia che fosse con un filo di pari diametro o superiore sia la causa del mancato funzionamento, solo che avendo misurato quello originale quella rara ed ultima volta che mi ha dato continuità misurava ben 10 khom, che mi sono sembrati parecchi per un avvolgimento così piccolo (sarà 1,5 cm di diametro) ho anche chiesto a un venditore se gentilmente mi potevano far sapere il valore in ohm del pickup standard ma non ho ricevuto risposta,ripeto,meccanicamente è tutto in ordine,il volano sh 300 ha circa 4 o 5 magnetini incastonati e distanziati circa 2 cm l'un dall'altro anzi che uno solo come mi sarei aspettato che al passaggio dovrebbro dare più che altro un treno di impulsi ad una precisa sezione di giro,ma è tutto ben fermo e saldo come da fabbrica
credo che comprerò l'originale come consiglia Foto Utentelelerelele e spero di risolvere,saluti O_/
Avatar utente
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:13
Località: Biancavilla


Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti