Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Anomalia durante la riproduzione di un video

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Anomalia durante la riproduzione di un video

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 14 ago 2025, 23:03

Buongiorno,

mi è capitata una situazione piuttosto insolita. Ho girato un video di circa 10 minuti con lo smartphone e l’ho riprodotto su un mini PC con processore Ryzen 4800H. Dopo pochi minuti di visione, il PC si è bloccato con schermo nero; per riavviarlo ho dovuto scollegare e ricollegare l’alimentazione.

Ho riprovato altre due volte: il problema si è ripresentato, anche se in momenti diversi del video.
Non ci ho più pensato finché, acquistando un secondo PC identico (stessa marca e modello), ho riprodotto lo stesso video delle vacanze. Avevo dimenticato l’episodio precedente e… il blocco si è verificato anche su questo secondo PC.

A quel punto ho ricordato il fatto e ho fatto altre prove:

Su altri PC anche vecchi di 15 anni, il problema non si manifesta.

Ho convertito il file da MP4 a MKV con parametri diversi e, sui due PC “incriminati”, il difetto non si è più presentato.

Mi chiedevo: è possibile che una singola clip video possa mandare in blocco due PC? Mi sembra molto strano: se il video fosse corrotto, mi aspetterei salti di fotogrammi o artefatti grafici, non un blocco totale del sistema.
Gli altri video e film vengono riprodotti senza problemi
Era solo per curiosità, per capire cosa possa essere successo. O_/
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Anomalia durante la riproduzione di un video

Messaggioda Foto Utentealev » 15 ago 2025, 7:06

Giusto per provare a trovare una spiegazione del problema: quale sistema operativo è installato sul miniPC?

Non ci faccio affidamento, ma se fosse linux si potrebbe mandare il player in esecuzione con strace ed ltrace e vedere che succede
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Anomalia durante la riproduzione di un video

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 15 ago 2025, 11:44

alev ha scritto:Giusto per provare a trovare una spiegazione del problema: quale sistema operativo è installato sul miniPC?

W11, però a pensarci bene sul secondo PC ho clonato il disco del primo, quindi se il problema è l’OS, si è portato dietro anche lì.
Fatta la prova con un Linux live, va tutto bene, quindi era il sistema operativo... strano
O_/
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Anomalia durante la riproduzione di un video

Messaggioda Foto Utentealev » 15 ago 2025, 13:50

lino9999 ha scritto:strano

Non tanto strano, il mio lavoro quotidiano su server linux mi permette di avere riscontro evidente di migliori prestazioni rispetto a Windows
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

1
voti

[5] Re: Anomalia durante la riproduzione di un video

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 ago 2025, 13:57

Visto che parli di mini PC io avevo pensato ad un surriscaldamento della CPU impegnata nella decodifica

Suppongo che il diverso SO tu lo abbia provato sullo stesso hardware, quindi sarebbe strano che un SO porti a surriscaldamento mentre un altro non lo faccia, ma la possibilità forse c'è

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Anomalia durante la riproduzione di un video

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 15 ago 2025, 15:53

Non penso si tratti di surriscaldamento. Ho controllato le temperature e sono basse, e comunque, come dicevo, sia quando ho riprodotto il video convertito, sia quando li riproduco (in originale) su Linux, il PC non si blocca.

Per confronto, quando provo a far surriscaldare la CPU con CPU-Z, raggiunta una certa temperatura entra in throttling, ma il sistema non si blocca mai. O_/
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Anomalia durante la riproduzione di un video

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 ago 2025, 16:56

Ah, quindi quello lo si esclude

Va a sapere cosa può essere

Se hai ancora il video originale provalo nuovamente sul mini PC Windows disabilitando l' accelerazione hardware

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Anomalia durante la riproduzione di un video

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 15 ago 2025, 17:27

Kagliostro ha scritto:
Se hai ancora il video originale provalo nuovamente sul mini PC Windows disabilitando l' accelerazione hardware

K

Ok proverò, intanto ho pensato che possa essere anche il lettore video, uso Smplayer, farei la prova con VLC
se va ancora in crash disabilito l'accelerazione hardware. O_/
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Anomalia durante la riproduzione di un video

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 17 ago 2025, 10:14

ovviamente parlando di video, e quindi parlando di una marea di formati e compressioni diverse sono tantissime le possibilità di errori, il bloccarsi lo imputerei ad un problema di codec del video, e conseguentemente un problema di codec della lettura del video che manda in crash l'applicazione, però questo non giustificherebbe il blocco dell'intero sistema, dal mio punto di vista, per bloccare il sistema vedrei piu probabile che sia un problema driver, e qua indicherei certamente un problema driver del video.

se su linux funziona, ovviamente il sistema usa un player ed un codec diverso, con diverso intendo a livello software, diverso, compilato diversamente per la piattaforma, quindi non ha nulla a che fare con il sistema windows, sarei però curioso di testare sulla macchina windows che da il problema, se avviando un sistema linux in live potrebbe manifestare il problema oppure no.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Anomalia durante la riproduzione di un video

Messaggioda Foto Utenteangus » 19 ago 2025, 12:22

Anche sapere che player è stato usato può essere importante.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica