Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come proteggere l'inverter a 40 gradi di temperatura?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Come proteggere l'inverter a 40 gradi di temperatura?

Messaggioda Foto UtenteEstellePV » 21 ago 2025, 9:01

Recentemente ho letto un articolo sugli effetti del caldo estremo sugli inverter solarihttps://www.maysunsolar.it/blog/come-ridurre-gli-effetti-dannosi-del-caldo-estremo-sugli-inverter-solari. La temperatura di 40°C può farli surriscaldare, riducendo l'efficienza del sistema fotovoltaico. Se l'inverter non è ben raffreddato, il calore prolungato ne accorcia la durata. Dopo aver letto, ho controllato il mio inverter e, per mia sorpresa, era davvero caldo! Non ci pensavo prima, ma ora sono preoccupato. Un mio amico mi ha anche raccontato che quest'estate alcuni dei suoi pannelli fotovoltaici sul tetto sono esplosi, incredibile :shock:
Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema? Avete qualche consiglio per abbassare la temperatura o migliorare il raffreddamento?
Foto UtenteEstellePV
50 2

0
voti

[2] Re: Come proteggere l'inverter a 40 gradi di temperatura?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 ago 2025, 9:12

Io ho una ventola tangenziale ausiliaria che manda aria sul dissipatore posteriore dell'inverter.
La ventola è controllata in velocità da un Micro che valuta la temperatura ambiente la temperatura del dissipatore cercando di mantenere il tutto sotto i 35 gradi.
Visto che la ventola è abbastanza rumorosa in questo modo si ottiene di avere la ventola in funzione solo quando è necessario.
Non è indispensabile ma l'elettronica specialmente quella di potenza non ama il caldo.
Visto che ad un certo punto la garanzia finisce meglio prevenire.
Riguardo ai pannelli che scoppiano col caldo mi sembra un tantino eccessivo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Come proteggere l'inverter a 40 gradi di temperatura?

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 ago 2025, 10:00

I problemi sono due:
- surriscaldamento inverter
- surriscaldamento pannelli FV
Nel primo caso dipende dove sono installati gli inverter. Se sono in casa all'interno del garage, nel sottotetto, oppure in uno sgabuzzino privo di finestre, le temperature che possono raggiungere dipendono da questo.
Nel secondo caso dipende dalla modalità di installazione dei pannelli. Se sono integrati in copertura e non c'è l'areazione necessaria può accadere un surriscaldamento con innesco.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Come proteggere l'inverter a 40 gradi di temperatura?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 ago 2025, 10:50

Il tuo inverter ha un sistema di raffreddamento integrato (ventole)? O solo un dissipatore sul retro?
In ogni caso come dice Michele, è importante installare l'inverter in un locale ventilato in cui sia possibile un ricambio d'aria. Inoltre capire se l'installatore ha rispettato le richieste del costruttore. A volte infatti vengono indicate le quote di spazio libero attorno all'inverter, che specie in ambito residenziale spesso non vengono rispettate.
Una soluzione economica può essere un banale ventilatore comandato con un orologio programmato per stare in funzione per esempio dalle 9 alle 17.
Di pannelli "scoppiati" per la temperatura non ho esperienza su qualche decina di migliaia di moduli installati negli ultimi 5 anni

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Come proteggere l'inverter a 40 gradi di temperatura?

Messaggioda Foto UtenteEstellePV » 21 ago 2025, 11:35

Grazie a tutti per le risposte così calorose! Riguardo alla protezione dell'inverter, il mio inverter si trova nel ripostiglio al piano terra, dove c'è una ventola di raffreddamento integrata. Però, essendo una stanza esposta al sole, d’estate è molto calda, e con tutta la roba che c'è dentro, la temperatura potrebbe essere troppo alta. Visto che molti di voi hanno parlato di aggiungere altre ventole, stavo pensando di installare una ventola tangenziale ausiliaria per migliorare il flusso d'aria e abbassare la temperatura.

Il problema è che la ventola fa un po' di rumore, e visto che in casa ci sono bambini e anziani, mi chiedevo se potrebbe disturbarli. Inoltre, anche con la ventola, la temperatura sembra non calare abbastanza velocemente. Forse dovrei pensare di far fermare l’inverter nelle ore più calde?

Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici, ahah, "esplosione" è un po' troppo, la mia amica l’ha esagerato! In realtà, quando ha pulito i pannelli con acqua fredda in una giornata calda, ha sentito dei rumori simili a scoppiettii, ma alla fine ha trovato delle crepe nei pannelli, probabilmente dovute all’espansione e contrazione causata dal caldo.
Foto UtenteEstellePV
50 2

0
voti

[6] Re: Come proteggere l'inverter a 40 gradi di temperatura?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 21 ago 2025, 11:59

EstellePV ha scritto: stavo pensando di installare una ventola tangenziale ausiliaria per migliorare il flusso d'aria e abbassare la temperatura.

se l'ambiente è caldo, c'è poco da ventilare con aria interna calda, specie se questa può essere superiore a quella esterna, non si puo mettere una ventola con aspirazione dall'esterno?
anche perché, almeno di notte si faffresca l'ambiente.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Come proteggere l'inverter a 40 gradi di temperatura?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 ago 2025, 12:13

I pannelli non vanno MAI puliti nelle ore di massimo irraggiamento. È sempre preferibile al mattino presto o neltardo pomeriggio quando si sono già raffreddati

I ripostigli comunque sono i luoghi peggiori ma allo stesso tempo i più comuni per installare un inverter

Ci sono dei modelli da salotto, mi ricordo i Senec per esempio che i crucchi li pubblicizzavano esposti in un open-space come elemento d'arredo.... orrendi :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Come proteggere l'inverter a 40 gradi di temperatura?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 ago 2025, 13:31

Se l'inverter è in un ripostiglio caldo ed esposto al sole ci sono due soluzioni.
Mettere l'inverter in un locale diverso più fresco.
Coibentare e condizionare o ventilare correttamente il ripostiglio.
La ventilazione in ambiente caldo da benefici molto limitati.
Poi naturalmente ognuno sceglie la gradazione di miglioraramento che vuole ottenere.
Soprattutto come già segnalato in un intervento precedente bisogna verificare che l'installatore abbia rispettato pienamente le prescrizioni del costruttore.
Nel mio caso l'inverter è in posizionato nel garage (piano interrato) che mediamente risulta la zona più fresca della casa.
E naturalmente anche le batterie amano stare al fresco forse ancora di più dell' inverter.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Come proteggere l'inverter a 40 gradi di temperatura?

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 21 ago 2025, 21:11

EstellePV,
quando progettavo e producevo inverter ho fatto molte esperienze sulle varie modalità di raffreddamento.
Prima di tutto devi concentrarti sul tuo caso, e non fare considerazioni generiche che potrebbero non riguardare il tuo inverter. Riporta qui esattamente la dicitura relativa alle temperature ambiente massima e minima, e l'eventuale declassamento in potenza qualora la temperatura sia superiore a ??°C. Poi andiamo avanti.

Il locale esposto al sole ha una finestra? Nel caso, rivesti i vetri con una pellicola riflettente verso l'esterno, se non interessa l'estetica puoi anche usare un foglio di alluminio da cucina.

L'inverter è montato esattamente come previsto dal produttore, o è montato storto o girato?

qual è la potenza nominale continuativa in kVA dichiarata dal produttore, e qual è stata finora la massima potenza di picco prodotta?

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Energia e qualità dell'energia