L'unica cosa che mi viene in mente è che per qualche motivo che non mi so spiegare l'NE5532 accentuasse la microfonicità dei condensatori ceramici: anni fa costruii un preamplificatore ad alta impedenza per strumenti acustici e notai che l'utilizzo di condensatori ceramici a disco nello stadio d'ingresso rendeva il suono inascoltabile
Cerco transistor BC456C o equivalente
0
voti
Ho provato a simularlo, con diversi operazionali, ma la risposta è sempre perfettamente piatta, anche con un operazionale ipotetico con impedenza d'ingresso di soli 10kOhm.
L'unica cosa che mi viene in mente è che per qualche motivo che non mi so spiegare l'NE5532 accentuasse la microfonicità dei condensatori ceramici: anni fa costruii un preamplificatore ad alta impedenza per strumenti acustici e notai che l'utilizzo di condensatori ceramici a disco nello stadio d'ingresso rendeva il suono inascoltabile
sembrava che uscisse da una lattina, risolto completamente con condensatori al mylar
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ecco, allora anche se non siamo in grado di capirne il motivo probabile colpevole con quel circuito è proprio la accoppiata NE5532 + ceramici a disco, in particolare il 4,7 pF nella retroazione in parallelo al resistore che nello schema è da 150 kohm ma nel circuito è da 300 (due da 150 in serie), l'altro è il 47 nF di bypass sulla alimentazione e non credo che c'entri (o forse no?
).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Fai prima a cambiarli tutti
Casomai, se decidi di riprovare con il 5532, può darsi che sia necessario ritoccare il valore di quel condensatore, a tentativi
Casomai, se decidi di riprovare con il 5532, può darsi che sia necessario ritoccare il valore di quel condensatore, a tentativi
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Dubito di rimettere in funzione il pre, la mia è solo curiosità di capire perché si comportava così col 5532, poi in caso quei due condensatori andrebbero sostituiti uno alla volta per provare se cambia qualcosa.
Unica cosa che sicuramente farò è misurare i resistori di ingresso per vedere quanto veniva fatto guadagnare.
Se magari il terzo colore che non distinguo fosse arancione potrebbero essere uno 15 kohm e 12 kohm, quindi guadagni di 20 volte e 25 volte.
Unica cosa che sicuramente farò è misurare i resistori di ingresso per vedere quanto veniva fatto guadagnare.
Se magari il terzo colore che non distinguo fosse arancione potrebbero essere uno 15 kohm e 12 kohm, quindi guadagni di 20 volte e 25 volte.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Grazie
edgar ma forse il BC177B ha un hfe min troppo basso..ho ri-controllato comparandolo con il BC456 e quest'ultimo (B456C) e' dato con un hfe min di 420 
Migliori sarebbero il BC178C o BC179C ma qui entra in gioco la Vceo max che deve essere almeno 30 V (come per il BC456). Ma varrebbe la pena provarli ugualmente .
Migliori sarebbero il BC178C o BC179C ma qui entra in gioco la Vceo max che deve essere almeno 30 V (come per il BC456). Ma varrebbe la pena provarli ugualmente .
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
1
voti
claudiocedrone ha scritto:... anche se non siamo in grado di capirne il motivo probabile colpevole con quel circuito è proprio la accoppiata NE5532 + ceramici a disco...
Chiedo scusa e poi la smetto con lo OT che ha reso questo thread doppio.
Mi ero completamente dimenticato che in questo interessante thread al mio post [8] avevo posto il problema riscontrato con lo NE5532 e in [10]
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Non metto in dubbio Piercarlo, che stimo molto, tra l'altro l'autosdcillazione è stata la prima cosa a cui ho pensato [39] , ma mi sembra strano che un'autoscillazione come effetto udibile abbia il "suono scatolato"
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo