Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Suggerimento formato lampadina

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Suggerimento formato lampadina

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 ago 2025, 17:33

Etemenanki ha scritto:
lelerelele ha scritto:... Fare apparati in classe 2, senza terra ...

Non e' sufficente usare in partenza un'alimentatore con doppio isolamento ?

Il trasformatore deve essere a doppio solamento, in certi casi deve pure superare la porva di corto senza bruciare, nel caso che il suddetto trasformatore sia dentro all'apparecchio, ci saranno i cavi a 220 che entrano, questi se sono gia a doppio isolamento vanno bene, a patto che non si muovano, per cui devono essere fissi con pressacavo od altro mezzo idoneo, poi ce ci sono i cavi collegati, ci saranno anche i fili spellati dalla guaina, questi non devono andare a toccare parti metalliche accessibili dall'esterno senza terra, poi se abbiamo cablaggi, interruttori, eccc, a tensione di rete stesse modalità di valutazione.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Suggerimento formato lampadina

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 26 ago 2025, 17:41

Però potrebbe andare bene un alimentatore esterno, a doppio isolamento
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Suggerimento formato lampadina

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 ago 2025, 17:48

SediciAmpere ha scritto:Però potrebbe andare bene un alimentatore esterno, a doppio isolamento

se è esterno ok.
ecco perché oggi tanti apparecchietti sono alimentati con apparati esterni, si evita di andare a normare tutto l'apaprecchio, basta che sia normato l'alimentatore. (io avevo specificato se il trasformatore è interno.)

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Suggerimento formato lampadina

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 ago 2025, 20:14

Si, anch'io intendevo esterno (non l'ho specificato perche' mi sembrava impossibile riuscire a mettere un'alimentatore a doppio isolamento all'interno di un'abatjour per bambini)

Potrebbe andae bene un vecchio alimentatore per portatili (tutti quelli senza terra sono a doppio isolamento, cinesate escluse), oppure un banale alimentatorino a 12V 1 o 2 A da spina, si entra con il jack e via ... cosi rimane lo spazio all'interno dell'abatjour per metterci altro, volendo, come ad esempio un circuitino di fading se da fastidio l'accensione improvvisa (ma qui sto forse correndo troppo, se vuole solo rifare il cablaggio e basta)

EDIT: l'OP sembra sparito ... l'avremo spaventato ? :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: Suggerimento formato lampadina

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 ago 2025, 11:25

Etemenanki ha scritto:Si, anch'io intendevo esterno (non l'ho specificato perche' mi sembrava impossibile riuscire a mettere un'alimentatore a doppio isolamento all'interno di un'abatjour per bambini)

Hai ragione. Evidentemente sono parito da un'idea sbagliata. Eh, la vecchiaia. :cry:
saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale