Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Parassiti nei resistori a strato metallico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Parassiti nei resistori a strato metallico

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 set 2025, 11:03

Ciao a tutti.
Da quanto mi risulta e da esperienza fatta, gli effetti parassiti nei resistori ad impasto di valore compreso grosso modo tra 50 e 500 ohm sono in genere trascurabili fino a qualche centinaio di MHz e mi chiedevo se quelli a strato metallico da 1/8W o 1/4W con tolleranza 2% o 1%, facilmente reperibili oggi rispetto al passato, abbiano caratteristiche simili.
So che i resistori a strato metallico di potenza superiore ad 1/4 W in genere sono spiralati, quindi già a frequenze relativamente basse manifestano una componente induttiva non trascurabile ma non so come sono fatti quelli più piccoli, non mi sembra siano spiralati, quindi, per quanto riguarda gli effetti parassiti, sospetto siano grosso modo simili a quelli ad impasto o sbaglio?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[2] Re: parassiti nei resistori a strato metallico

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 set 2025, 12:04

A quanto si legge in giro sia i più piccoli che quelli di dimensioni più generose sono costruiti allo stesso modo, un tubetto di ceramica di opportune dimensioni viene ricoperto dal film metallico, in seguito a mezzo laser (o altro) viene abrasa una parte dello strato metallico a formare una spirale

Così almeno sembrerebbe

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

7
voti

[3] Re: Parassiti nei resistori a strato metallico

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 2 set 2025, 15:51

I resistori a impasto, quando ben scelti, possono lavorare a frequenze anche oltre i 10 GHz.
Pero' visto che tali resistori sono sempre piu' difficilmente reperibili, io spesso uso resistori SMD specifici per microonde.

Sono realizzati con la tecnica a film sottile e il loro valore esatto viene realizzato asportando col laser lo strato in eccedenza, e il percorso conduttivo e' generalmente a serpentina. Per prestazioni migliori si incide col laser "sfiancando" lo strato metallico, erodendolo fino ad ottenere la resistenza desiderata. In questo caso il percorso resistivo e' lineare/planare.

Maggiori dettagli si possono trovare in questo documento della Vishay.

O_/
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Parassiti nei resistori a strato metallico

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 3 set 2025, 17:54

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Parassiti nei resistori a strato metallico

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 3 set 2025, 18:42

Salve a tutti

Anche se è una cosa che in pratica non garantisce quasi niente, l'incisione spiralata delle resistenze a strato mi sembra che siano fatte fino a metà con un senso di rotazione, mentre l'altra metà in senso opposto per "annullare" (per modo di dire) l'induttanza parassita.

Saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Parassiti nei resistori a strato metallico

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 set 2025, 22:26

Per un attimo, dal titolo, ho pensato che avessi trovato dei parassiti che nidificavano nei resistori :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Torna a Elettronica generale