Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Selettore per 4 hard disk.

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Selettore per 4 hard disk.

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 31 ago 2025, 17:22

Sarebbe "Alea iacta est". Ma si capisce lo stess

Nell'impero settentrionale, poi ci sono le varianti regionali.

non fai prima a usare il boot menu del bios per avviare il sistema che ti interessa che non a selezionare un tasto dietro al PC ?

Sono uno smanettone , se entro nel bios faccio danno.
Cercavo un piccolo software simile all' autoexe.bat che all'avvio mi permetteva di slelezionare il disco.
Il doppio disco e relativo sistema operativo mi serve per scaricare mi serve per scaricare e testare i vari programmi demo e simili provarli e poi se ne vale la pena li scarico nel principale.

Noto che se premo disco2 mentre è i attivo Disco1 non succede nulla, come se non ci fosse, non compare l'icona di un altro disco, ma non è così che lavorerò....traduzione: mi passerà la voglia prima di finire.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Selettore per 4 hard disk.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 ago 2025, 17:31

Se non ci sono i settaggi giusti l'HotSwap non funziona e non è detto che nei vari settaggi ci sia l' opzione

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[13] Re: Selettore per 4 hard disk.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 1 set 2025, 9:52

Come spesso accade non si chiede per risolvere il problema principale, ma per un aiuto nella strada immaginata...

Se il problema è
scaricare e testare i vari programmi demo e simili provarli e poi se ne vale la pena li scarico nel principale.

Come possibile soluzione potresti usare tutti i dischi insieme, su uno di questi metti una macchina virtuale col SO che ti interessa dentro la quale fai tutte le porcheria di questo mondo.
Ti permette inoltre di salvare lo stato e tornare indietro in caso di casini.

Se invece è per backup potresti collegare via USB3 uno di quei gadget che ti permettono di fare l'hotswap di un disco, quando reputi necessario inserisci il disco e il sistema se vuoi ti fa il backup appena vede il volume che tu configuri.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Selettore per 4 hard disk.

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 2 set 2025, 12:32

Mi rimangio quanto scritto prima: è una mezza ciofeca, un risultato l'ho comunque avuto:rovinare un ingresso sata sulla scheda madre.
FGra le tante altre cose questa soluzione tipicamente elettrotecnica è in disaccordo con quanto realizzato e descritto nel post "1 PC due postazioni"... a quanto pare è vero che 40° all'ombra asciuga il cervello.
P.S. sono anche riuscito a mandare in tilt il router Zyxel che dopo il reset non è tornato alle impotazioni di fabbrica.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a PC e informatica