Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettronica di potenza - domande e dubbi

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Elettronica di potenza - domande e dubbi

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 11 ago 2025, 8:50

GioArca67 ha scritto:(pur essendo corretto) non è pertinente per la discussione: l'OP deve firmare e per questo potrebbe avere 2 timbri (perito e ingegnere), domanda: quale usare?

La risposta alla domanda, fra le righe del mio precedente post, si ritrova comunque nella saggezza dei nostri antenati latini : "ubi maior minor cessat".
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Elettronica di potenza - domande e dubbi

Messaggioda Foto UtenteFraHD » 18 ago 2025, 10:06

Intanto Grazie per le risposte!
Noto con piacere che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, quindi sono speranzoso per la risposta che ho posto all'ordine.

La risposta alla domanda, fra le righe del mio precedente post, si ritrova comunque nella saggezza dei nostri antenati latini : "ubi maior minor cessat".

Ni, perché se non dovesse vederla cosi l'ordine degli Ing., mi converrebbe rimanere nell'albo dei Periti Industrali.

Ad ogni modo vi ringrazio ancora per il confronto!
Foto UtenteFraHD
55 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Elettronica di potenza - domande e dubbi

Messaggioda Foto UtenteFraHD » 4 set 2025, 8:24

Ad oggi non ho ancora ricevuto responso ufficiale da nessuno degli albi.
Appena ricevo informazioni aggiorno il post.

Saluti ancora
Foto UtenteFraHD
55 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Elettronica di potenza - domande e dubbi

Messaggioda Foto UtenteFraHD » 9 set 2025, 10:36

La risposta ufficiale è stata:

Sulla base del disposto della lettera c) del primo comma dell’art. 46 DPR 328/2001 – a parere del Consiglio Nazionale – è da negare in via generale la competenza degli iscritti nel settore dell’informazione in tema di progettazione degli impianti, salvo per ciò che concerne la progettazione di impianti e sistemi elettronici, ma solo in quanto asserviti e finalizzati all’automazione e/o alla generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni.

Ora, sarò un po arrugginito ( e anche un po tonto) ma cosa viene definito per:
salvo per ciò che concerne la progettazione di impianti e sistemi elettronici, ma solo in quanto asserviti e finalizzati all’automazione e/o alla generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni.

Un sistema che raccoglie valori di tensione, li elabora ed aziona un organo meccanico cade all'interno di questo argomento?

Mentre (sarò sempre stupido) non rientra nella facoltà di un elettronico la progettazione di un alimentatore switching...
Foto UtenteFraHD
55 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Elettronica di potenza - domande e dubbi

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 10 set 2025, 11:38

FraHD ha scritto:Un sistema che raccoglie valori di tensione, li elabora ed aziona un organo meccanico cade all'interno di questo argomento?

Si rientra
FraHD ha scritto:Mentre (sarò sempre stupido) non rientra nella facoltà di un elettronico la progettazione di un alimentatore switching...

Si rientra
Più chiedi e peggio è...
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Elettronica di potenza - domande e dubbi

Messaggioda Foto UtenteFraHD » 10 set 2025, 16:19

Più chiedi e peggio è...

Ho chiesto tre volte di define cosa e cosa non può fare un elettronico e le risposte sono sempre fumose.

Ho chiesto un incontro... mi farò odiare ... ma vorrei uscirne con le idee chiare.
Foto UtenteFraHD
55 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Elettronica di potenza - domande e dubbi

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 11 set 2025, 12:31

FraHD ha scritto:Ho chiesto tre volte di define cosa e cosa non può fare un elettronico e le risposte sono sempre fumose.

Ti capisco e con questa mia risposta, che non ha la pretesa di essere il verbo di Dio in terra, cerco di chiarire le risposte fumose che hai ricevuto, anche sulla scorta della mia esperienza.
Se progetti un impianto "elettronico" (che coinvolge apparecchiature elettroniche in genere con trasferimento di segnali via cavo/wireless, reti dati, o un impianto di telecomunicazione RF, automazione, ecc. ecc.) e sei iscritto nella sezione C dell'Albo Ingegneri (ingegneria dell'informazione) operi nel tuo campo come ingegnere elettronico.
Puoi firmare con la firma professionale laddove è obbligatoriamente richiesta (DM 37/2008 per le lettere degli "impianti elettronici").
Se fai un impianto "elettrico" inteso come "generazione, trasformazione e distribuzione dell'energia elettrica" allora devi essere iscritto nella sezione B Dell'Albo Ingegneri (ingegneria industriale) con una delle sue specializzazioni, tipica quella dell'ingegnere elettrico.
Ora io ti, e mi domando : un iscritto nella sez. B (come ingegnere gestionale o dei materiali....e solo lì può iscriversi) quanto ne saprà mai di materia elettrica rispetto a un ingegnere elettronico????..........Però può progettare e firmare gli impianti elettrici. Ah...anche gli architetti sono abilitati a firmare gli impianti elettrici.....
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Elettronica di potenza - domande e dubbi

Messaggioda Foto UtenteFraHD » 17 set 2025, 16:15

Alla fine, alla terza risposta Fumosa in cui mi copiano e incollano le solite citazioni, e anzi... in cui mi invitano a contattare il Ministero per avere dettagli... perdo ogni speranza.

Il collegio dei Periti, invece, sul pezzo e mi ha dato risposte certe e dirette.

Detto questo, credo che al di la della Forma quello che conta è la sostanza, nel senso che se uno sà progettare, o più in generale, sà quello che sta facendo può e deve continuare a farlo.

Del resto se nessuno sà dare risposte, nessuno dovrebbe sapere contestare....
Foto UtenteFraHD
55 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Elettronica di potenza - domande e dubbi

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 set 2025, 20:46

FraHD ha scritto:...
Del resto se nessuno sà dare risposte, nessuno dovrebbe sapere contestare....

Occhio, che a dare risposte serve competenza, mentre a contestare la competenza e' facoltativa ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili