Se mio nonno avesse le ruote di ferro sarebbe un tram
Idrogeno
Moderatore:
6367
0
voti
[442] Re: Idrogeno
Giusto, me ne ero dimenticato
A Napoli durante la leva prendevo sempre il filobus, solo in qualche sporadico tour a Milano ho preso il tram
Mea culpa
K
A Napoli durante la leva prendevo sempre il filobus, solo in qualche sporadico tour a Milano ho preso il tram
Mea culpa
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
[443] Re: Idrogeno
stefanopc ha scritto:I mezzi per la grande distribuzione (ma non solo) che hanno espressamente bisogno di ridurre le emissioni sono stati convertiti a metano LNG gia da qualche anno.
Idrogeno non pervenuto per fortuna.
questo era il primo passo da ottenere, per ridurre le missioni, (ed auto a gas compresso, come da una vita), si poteva avere gia un risultato concreto da subito, ma non era abbastanza, quindi andiamo ancora a benzina/diesel.
Avremmo avuto tempo per sviluppare altro.
Ecco come i cervelloni risolvono i problemi, ed i risultati ottentuti lo dimostrano.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
[444] Re: Idrogeno
Chi ha investito nella tecnologia a idrogeno, magari ricevendo finanziamenti pubblici e sottoscrivendo accordi con i vari fornitori, non la può buttare a mare da un giorno all'altro.
Non credo che la buttino via ma non essendo bus range extended rischiano di avere dei bus che non possono usare fino a quando non sarà pronta tutta l'infrastruttura.
Il range extended dal punto di vista energetico è meglio perché fai lavorare la fuel cell nel punto a rendimento massimo.
Tuttavia, nella maggior parte delle città del mondo, almeno per i bus urbani, i bus elettrici a batteria sono di gran lunga preferiti a quelli a idrogeno. Non c'è confronto!
Hai ragione sull'urbano il chilometraggio con le batterie è adeguato e le batterie sono il top per tutte le cose che scrivi nell'articolo.
L'idrogeno è un vettore energetico che permette stoccaggio e produzione green, in questa ottica ci sono dei bei progetti:
https://fest-group.de/en/references/
E' tutto un divenire, credo che alla fine ci sarà un mix tra le varie tecnologie
1
voti
[445] Re: Idrogeno
Goofy ha scritto: presumo che abbiano anche delle batterie e queste siano cariche.
In questo caso ci vedrei una logica solo se percorrono anche tratti di strade non coperti dai cavi di alimentazione.
La linea è completamente elettrificata.
Semplicemente stanno facendo prove in vista dell'eliminazione un giorno della bifilare (che ha costi di manutenzione).
Sino a qualche tempo fa, si riteneva che per i lunghi bus snodati non sarebbe stato possibile o conveniente la trazione a batteria. Ma le cose stanno cambiando rapidamente.
0
voti
[446] Re: Idrogeno
6367 ha scritto:... non mi risulta che alcun costruttore abbia ritenuto vantaggioso applicare dei pannelli ...
Dipende, forse non sono stati interessati, o non hanno considerato la cosa (oppure nessuno glie l'ha chiesto usando gli "appositi moduli"
E si, e' vero che il vantaggio sarebbe piccolo, ma "piccolo" e' pur sempre meglio che "nessuno"
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
[447] Re: Idrogeno
Idrogeno non pervenuto per fortuna
Per fortuna di chi ?????
........ ma che si chiede a fare, lo sappiamo benissimo chi ha interesse a spingere, sì sul nuovo, ma non in quella direzione ....
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
[448] Re: Idrogeno
stefanopc ha scritto:Nella mia città Ewiva ha di recente installato sei colonnine di ricarica per mezzi pesanti da 400kW ciascuna nei pressi del casello autostradale e della zona logistica.
anche nei pressi dell'uscita autostradale di Roma Nord, dove si concentrano dei poli logistici, sono recentemente state installate 6 colonnine da 350 kW(Ionity) e 4 colonnine da 150 kW (Ewiva), in aggiunta alle altre, già presenti (credo siano più di una decina nel raggio di un paio di km dal casello) da 50 o 60 kW che ormai si possono definire "medie".
Uno dei poli logistici attualmente in espansione ha decine di colonnine di ricarica nel parcheggio interno.
0
voti
[449] Re: Idrogeno
Etemenanki ha scritto:E si, e' vero che il vantaggio sarebbe piccolo, ma "piccolo" e' pur sempre meglio che "nessuno"
Ricorda che ogni pezzo in più (anche il necessario convertitore) costa, pesa, sposta il baricentro verso l'alto, si può rompere.
0
voti
[450] Re: Idrogeno
Io mi concentrerei più sulle pensiline.
Sono tante e ferme e potrebbero dare un bel contributo.
Molte hanno già la connessione con la rete elettrica per la illuminazione e i servizi multimediali.
Ciao
Sono tante e ferme e potrebbero dare un bel contributo.
Molte hanno già la connessione con la rete elettrica per la illuminazione e i servizi multimediali.
Ciao
600 Elettra