Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Idrogeno

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[441] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 set 2025, 7:43

I filobus hanno sempre le gomme.
Se mio nonno avesse le ruote di ferro sarebbe un tram :D
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[442] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 set 2025, 8:10

Giusto, me ne ero dimenticato

A Napoli durante la leva prendevo sempre il filobus, solo in qualche sporadico tour a Milano ho preso il tram

Mea culpa

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[443] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 set 2025, 8:18

stefanopc ha scritto:I mezzi per la grande distribuzione (ma non solo) che hanno espressamente bisogno di ridurre le emissioni sono stati convertiti a metano LNG gia da qualche anno.
Idrogeno non pervenuto per fortuna.

questo era il primo passo da ottenere, per ridurre le missioni, (ed auto a gas compresso, come da una vita), si poteva avere gia un risultato concreto da subito, ma non era abbastanza, quindi andiamo ancora a benzina/diesel.

Avremmo avuto tempo per sviluppare altro.

Ecco come i cervelloni risolvono i problemi, ed i risultati ottentuti lo dimostrano.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[444] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteAria » 5 set 2025, 8:43

Chi ha investito nella tecnologia a idrogeno, magari ricevendo finanziamenti pubblici e sottoscrivendo accordi con i vari fornitori, non la può buttare a mare da un giorno all'altro.

Non credo che la buttino via ma non essendo bus range extended rischiano di avere dei bus che non possono usare fino a quando non sarà pronta tutta l'infrastruttura.
Il range extended dal punto di vista energetico è meglio perché fai lavorare la fuel cell nel punto a rendimento massimo.

Tuttavia, nella maggior parte delle città del mondo, almeno per i bus urbani, i bus elettrici a batteria sono di gran lunga preferiti a quelli a idrogeno. Non c'è confronto!

Hai ragione sull'urbano il chilometraggio con le batterie è adeguato e le batterie sono il top per tutte le cose che scrivi nell'articolo.
L'idrogeno è un vettore energetico che permette stoccaggio e produzione green, in questa ottica ci sono dei bei progetti:
https://fest-group.de/en/references/
E' tutto un divenire, credo che alla fine ci sarà un mix tra le varie tecnologie
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[445] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 set 2025, 10:58

Goofy ha scritto: presumo che abbiano anche delle batterie e queste siano cariche.
In questo caso ci vedrei una logica solo se percorrono anche tratti di strade non coperti dai cavi di alimentazione.

La linea è completamente elettrificata.
Semplicemente stanno facendo prove in vista dell'eliminazione un giorno della bifilare (che ha costi di manutenzione).

Sino a qualche tempo fa, si riteneva che per i lunghi bus snodati non sarebbe stato possibile o conveniente la trazione a batteria. Ma le cose stanno cambiando rapidamente.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[446] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 set 2025, 13:47

6367 ha scritto:... non mi risulta che alcun costruttore abbia ritenuto vantaggioso applicare dei pannelli ...

Dipende, forse non sono stati interessati, o non hanno considerato la cosa (oppure nessuno glie l'ha chiesto usando gli "appositi moduli" :twisted: )

E si, e' vero che il vantaggio sarebbe piccolo, ma "piccolo" e' pur sempre meglio che "nessuno" :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[447] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 set 2025, 14:18

Idrogeno non pervenuto per fortuna

Per fortuna di chi ?????

........ ma che si chiede a fare, lo sappiamo benissimo chi ha interesse a spingere, sì sul nuovo, ma non in quella direzione ....

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[448] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentefpalone » 5 set 2025, 14:28

stefanopc ha scritto:Nella mia città Ewiva ha di recente installato sei colonnine di ricarica per mezzi pesanti da 400kW ciascuna nei pressi del casello autostradale e della zona logistica.

anche nei pressi dell'uscita autostradale di Roma Nord, dove si concentrano dei poli logistici, sono recentemente state installate 6 colonnine da 350 kW(Ionity) e 4 colonnine da 150 kW (Ewiva), in aggiunta alle altre, già presenti (credo siano più di una decina nel raggio di un paio di km dal casello) da 50 o 60 kW che ormai si possono definire "medie".
Uno dei poli logistici attualmente in espansione ha decine di colonnine di ricarica nel parcheggio interno.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[449] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 set 2025, 14:47

Etemenanki ha scritto:E si, e' vero che il vantaggio sarebbe piccolo, ma "piccolo" e' pur sempre meglio che "nessuno" :mrgreen:

Ricorda che ogni pezzo in più (anche il necessario convertitore) costa, pesa, sposta il baricentro verso l'alto, si può rompere.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[450] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 set 2025, 16:45

Io mi concentrerei più sulle pensiline.
Sono tante e ferme e potrebbero dare un bel contributo.
Molte hanno già la connessione con la rete elettrica per la illuminazione e i servizi multimediali.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici