Però allora per fare le cose per bene dovrei vedere marca e modello dei condensatori, cercarne il datasheet (ammesso di trovarlo dopo diciotto anni
Tensione massima resistori a strato metallico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ah ecco, finalmente una spiegazione del perché 
Però allora per fare le cose per bene dovrei vedere marca e modello dei condensatori, cercarne il datasheet (ammesso di trovarlo dopo diciotto anni
) e regolarmi in base a quello 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Oppure caricarli e vedere quanto tempo impiegano a scaricarsi, e se sono molto diversi tra loro
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Quando si usano i resistori di equalizzazione per condensatori in serie oltre ovviamente al giusto valore resistivo da usare, bisogna utilizzare sempre resistori di ottima qualità e affidabili. Se un resistore degrada aumentando via via il suo valore o si interrompe, la tensione ai capi del condensatore al quale è collegato sale e il condensatore è molto molto probabile che si distrugga. Ad esempio per i condensatori a barattolo con i collegamenti a vite ci sono resistori fatti per questo scopo vedi gli ATE serie SR http://ate-electronics.com/wp-content/uploads/2024/01/07-SR.pdf
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

0
voti
Grazie a tutti per le risposte e le spiegazioni molto istruttive e interessanti
anche se...
anche se ripensandoci nel mio caso specifico sono giunto alla conclusione che i resistori in questione non servono!
Non servono semplicemente perché al posto degli originali da 500 V lavoro non ho messo "banalmente" condensatori in serie da 250 V ma da ben 350 V a fronte di una tensione di poco più di tale valore, quindi nel worst case che la tensione salisse a 400 V e che i condensatori per qualsivoglia motivo si sbilanciassero del 50% la massima tensione ai capi di uno dei due condensatori della serie salirebbe a 300 V, valore tranquillamente sopportabile da un condensatore da 350 V di lavoro; in pratica ritengo che per avere problemi uno dei condensatori dovrebbe proprio essere guasto (cosa che non è).
anche se...anche se ripensandoci nel mio caso specifico sono giunto alla conclusione che i resistori in questione non servono!
Non servono semplicemente perché al posto degli originali da 500 V lavoro non ho messo "banalmente" condensatori in serie da 250 V ma da ben 350 V a fronte di una tensione di poco più di tale valore, quindi nel worst case che la tensione salisse a 400 V e che i condensatori per qualsivoglia motivo si sbilanciassero del 50% la massima tensione ai capi di uno dei due condensatori della serie salirebbe a 300 V, valore tranquillamente sopportabile da un condensatore da 350 V di lavoro; in pratica ritengo che per avere problemi uno dei condensatori dovrebbe proprio essere guasto (cosa che non è).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3