Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Forno microonde: come "sente" il carico?

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Forno microonde: come "sente" il carico?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 set 2025, 9:04

Buongiorno a tutti, ho una piccola curiosità: il forno a microonde come "sente" il carico, ovvero la quantità di cibo da riscaldare?

La mia impressione è che in effetti non "senta" un bel niente, ovvero se c'è qualcosa da scaldare la potenza viene assorbita dal carico (il cibo) che si riscalda a seconda della sua quantità in un tempo più o meno lungo (più roba da scaldare richiede più tempo, esattamente come un fornello a gas) ma se non c'è niente la potenza va persa nello spazio, esattamente come per qualsiasi trasmettitore RF: la potenza viene irradiata comunque, poi se nei paraggi c'è qualcosa che la riceve e la utilizza bene, altrimenti bene lo stesso (l' utilizzo della potenza irradiata non influenza il trasmettitore salvo che la stessa non gli ritorni addosso per qualche motivo).

La domanda mi è nata dall'utilizzo del mio microonde il quale, in pari tempo di lavoro, ci mette più tempo a scaldare più roba (e lo fa in modo meno uniforme ma questo penso sia un altro problema). È giusto una curiosità ma chiedo per verificare se il mio ragionamento è corretto oppure mi sta sfuggendo qualcosa.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Forno microonde: come "sente" il carico?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 set 2025, 9:08

Non ho capito il dubbio: se il forno irradia 700 W e al suo interno c'è un litro di acqua questo impiega il doppio a riscaldarsi rispetto a mezzo litro.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Forno microonde: come "sente" il carico?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 set 2025, 9:18

Non sente il carico ! Però dpbbiamo dire che ne risente. La potenza del magnetron non viene modificata, viene soltanto scelto il tempo di intervento.
Es.: se mettiamo un recipiente con 200 ml di acqua e potenza massima e 1' di tempo raggiungeremo una temperatura, mettiamo di 40° . Se vogliamo aumentare la temperatura dobbiamo aumentare il tempo.

Curiosità: un bicchiere di acqua per es. se messo centrale al piatto, scalda di meno che se è spostato dal centro.

In pratica è quello come pensavi te.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[4] Re: Forno microonde: come "sente" il carico?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 5 set 2025, 9:59

Piercarlo ha scritto: ma se non c'è niente la potenza va persa nello spazio, esattamente come per qualsiasi trasmettitore RF: la potenza viene irradiata comunque

Non so perché, ma ho letto che è bene evitare di far lavorare il microonde senza alcun carico
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Forno microonde: come "sente" il carico?

Messaggioda Foto Utenteelfo » 5 set 2025, 10:13

Ho rivolto questa domanda a Chat-GPT (versione free):
Does a microwave oven adjust its power output based on the food inside?

Provate anche voi a vedere la risposta.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Forno microonde: come "sente" il carico?

Messaggioda Foto UtenteDatman » 5 set 2025, 12:42

SediciAmpere ha scritto:Non so perché, ma ho letto che è bene evitare di far lavorare il microonde senza alcun carico

Proprio perché su creano onde stazionarie con tutta la potenza che non viene dissipata sul carico!
Foto UtenteDatman
162 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Forno microonde: come "sente" il carico?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 set 2025, 12:53

E' giusta la risposta di Foto UtenteDatman.

A volte ho trovato fusa l'uscita del magnetron, tra il foro di uscita ed il corpo cilindrico, che in pratica è l'antenna.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Forno microonde: come "sente" il carico?

Messaggioda Foto UtenteDatman » 5 set 2025, 13:13

Secondo Chat GPT, la potenza assorbita varia in funzione del carico.

E' un trasmettitore, che produce tensione RF all'uscita e si aspetta un carico. Se il carico non c'è, la tensione può diventare molto elevata e danneggiare il finale, ma in assenza di carico non assorbe la stessa potenza di quando è collegato il carico, come quello a 50 ohm di un'antenna trasmittente, perché non scorre facilmente corrente (a meno che scarichi!). Se alla fine del cavo l'antenna non c'è, tutta la potenza che è partita dal trasmettitore vedendo l'impedenza nominale del cavo di 50 ohm non può fare altro che tornare indietro! Credo che sia molto più pericoloso far funzionare un trasmettitore con il cavo collegato ma senza carico che senza nemmeno il cavo.
Foto UtenteDatman
162 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[9] Re: Forno microonde: come "sente" il carico?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 set 2025, 14:06

Datman ha scritto:Secondo Chat GPT, la potenza assorbita varia in funzione del carico.

Non discuto il seguito, può essere perfetto, ma iniziare un discorso con "secondo ChatGPT ..." secondo me per ora ha lo stesso valore di "mi ha detto mio cugino al bar ..."
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

3
voti

[10] Re: Forno microonde: come "sente" il carico?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 set 2025, 14:23

I trasmettitori a microonde seri hanno in uscita un circolatore direzionale a tre porte che provvede a inviare tutta la potenza che ritorna su carico fittizio.
Se si stacca il carico il cavo o l'antenna tutta la potenza va su carico fittizio.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni