Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Assemblare un mini PC(?)

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Assemblare un mini PC(?)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 set 2025, 23:32

Devo aiutare una persona a dotarsi di un mini PC.
Si è messa in testa che vorrebbe proprio un mini PC (non un portatile, che ha già) per poterlo spostare senza difficoltà.
C'è da valutare se acquistarlo già pronto o assemblarne uno ex novo.
Non ho ancora fatto le verifiche del caso ma a vostro parere, delle due, la seconda potrebbe valere l'impegno di mettere insieme qualcosa di accettabile?
Non deve avere caratteristiche particolari considerato che verrebbe impiegato per lavoro di ufficio: dunque, châssis, alimentatore, motherboard completa di scheda video, 8 Gigabyte di RAM(almeno), porte USB(anche per mouse/tastiera), porta Eth, un disco(HD, SSD, ?) da mezzo Tera byte(almeno) ed eventualmente qualche altra opzione.
Come spesa per il solo hardware si potrebbe stare in circa 250/300 € od occorre salire?
Dell'ordinazione/acquisto/montaggio e configurazione me ne occupo io "pro bono" quindi altre spese non ce ne dovrebbero essere a parte il costo dello OS che sarebbe Win10 o 11.
Pareri in merito, anche feedback su esperienze pregresse che potrebbero agevolarmi e ridurre i tempi per la redazione della BOM?
Vi ringrazio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Assemblare un mini PC(?)

Messaggioda Foto Utentealev » 5 set 2025, 7:09

Non sono più aggiornato sui prezzi dell'hardware di fascia home/consumer, però con componenti nuovi credo che 300 euro sia il minimo sindacale di partenza, aggiungo che 8 Gb di RAM mi sembrano poche per Win10/11

Allora, perché non considerare anche un mini-PC ricondizionato?
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Assemblare un mini PC(?)

Messaggioda Foto UtenteFraHD » 5 set 2025, 8:00

Se l'utilizzo è quello da ufficio, ti consiglio di andare su qualcosa di preassemblato (anche usato).
Oggi sul mercato, a quel budget, trovi prodotti nuovi e validi.

Non andrei a perdere tempo su qualcosa da assemblare a meno che non sia un piacere.
Foto UtenteFraHD
55 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Assemblare un mini PC (?)

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 5 set 2025, 11:22

Su consiglio di un amico, ho acquistato da poco un mini PC GEEKOM di fascia alta, e ne sono pienamente soddisfatto. Sul sito web c'è un'ampia scelta, per tutte le tasche. Tutti sono preconfigurati con Windows 11, a partire da 229 euro a salire.
L'acquisto può essere fatto direttamente sul loro sito web, oppure vedere se il modello che interessa è in offerta su Amazon, risparmiando qualcosa.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Assemblare un mini PC(?)

Messaggioda Foto Utenteangus » 5 set 2025, 13:36

minipc già assemblato.
personalmente, su una decina di minipc, esperienza positiva, con qualche accettabile compromesso.
A mio avviso, il punto più critico è la dissipazione del calore... non sempre gesita benissimo.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Assemblare un mini PC(?)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 set 2025, 14:01

Ormai nell'usato "ricondizionato" se ne trovano parecchi, anche a prezzi decenti ... esempio:

https://www.amazon.it/HP-Prodesk-Window ... B0FBS73G2J

https://www.amazon.it/HP-Prodesk-Window ... B0FBS73G2J

e cosi via ... spesso i venditori offrono anche scelte multiple, basta rimanere su quelli che hanno almeno 16GB di RAM ed almeno 256GB di SSD (o piu), e non li si paga molto ... credo sempre meno che autocostruendolo.

Il problema dell'autocostruzione dei miniPC e' legato piu che altro alle dimensioni, se per case "standard" si trova di tutto e di piu, i miniPC di solito sono prodotti con schede madri, dissipatori e periferiche "custom", disegnate su misura per il contenitore scelto dal produttore, e quindi difficimente (e spesso per nulla) sostituibili o reperibili come parti sciolte.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Assemblare un mini PC(?)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 set 2025, 15:01

Vi ringrazio.

Etemenanki ha scritto:Il problema dell'autocostruzione dei miniPC e' legato piu che altro alle dimensioni (...) i miniPC di solito sono prodotti con schede madri, dissipatori e periferiche "custom", disegnate su misura per il contenitore scelto dal produttore, e quindi difficimente (e spesso per nulla) sostituibili o reperibili come parti sciolte.
questo in effetti è un aspetto che avevo immaginato, potrebbe comportare qualche difficoltà.

Dai suggerimenti dati mi pare esclusa la scelta dell'assemblaggio DIY quindi meglio concentrarsi su un prodotto pronto all'uso.
Le proposte dei ricondizionati sono(sembrano) interessanti ma che affidabilità offrono?
Ad esempio, penso allo stato dell'arte di un SSD che probabilmente è lo stesso montato da quando è stato messso in commercio il prodotto.
A vostro parere è un dubbio legittimo?
Se avete altre recensioni, ben lieto di leggerle.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Assemblare un mini PC(?)

Messaggioda Foto Utentealev » 5 set 2025, 15:34

WALTERmwp ha scritto:Le proposte dei ricondizionati sono(sembrano) interessanti ma che affidabilità offrono?

Quasi tutte le aziende che ricondizionano hardware lo rivendono con garanzie da 6 mesi ad 1 anno ed oltre

Qualche anno fa, ho acquistato un monitor HP LCD da 17" con garanzia di 6 mesi, pagandolo 50 euro, i primi 2 anni l'ho usato quotidianamente e poi l'ho passato come monitor di scorta, ancora funziona bene

L'anno passato ho acquistato una unità a nastri LTO-7 della HP ricondizionata, l'ho pagata 500 euro (non è più prodotta, ma nuove si trovano a 1800 e oltre) ed ha garanzia di 5 anni
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: Assemblare un mini PC(?)

Messaggioda Foto Utentefpalone » 5 set 2025, 15:52

WALTERmwp ha scritto:Si è messa in testa che vorrebbe proprio un mini PC (non un portatile, che ha già) per poterlo spostare senza difficoltà.

Ciao Foto UtenteWALTERmwp, in pratica la maggior parte dei mini PC ha processore e hardware (incluso alimentatore) analoghi ad un PC portatile, ma tendono a costare di più di questi ultimi sul mercato usato. Magari conviene comprare un portatile e usarlo con lo schermo chiuso? così ha anche un UPS "integrato":mrgreen:
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Assemblare un mini PC(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 set 2025, 16:08

Ormai gli SSD, anche di marca, tipo i Kingston, hanno prezzi abbordabilissimi (magari non saranno il top di gamma ma pur sempre discreti), quindi se la preoccupazione è quella della sicurezza dei dati si può sempre optare per installare un SSD nuovo anche se il mini PC è un ricondizionato

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Prossimo

Torna a PC e informatica