Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Assemblare un mini PC(?)

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Assemblare un mini PC(?)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 set 2025, 18:36

fpalone ha scritto:... un portatile e usarlo con lo schermo chiuso? ...

Potresti, ma solo disabilitando il circuito che spegne il PC quando chiudi lo schermo ... in alcuni casi e' presente nel pannello di controllo, gestione alimentazione, una voce tipo "non fare nulla", ma di solito si ritiene che se chiudi lo schermo tu voglia smettere di usarlo, quindi nella maggior parte dei casi trovi solo "spegni", "iberna" , "sospensione".

Comunque non e' difficile, il sistema piu comodo, senza aprire tutta la macchina ed andare a dissaldare il sensore hall (che spesso e' sullo stesso mini PCB del tasto ed e' un SOT23 o piu piccolo), e' di aprire con cautela la cornice esterna del monitor, nella maggior parte dei casi c'e' un piccolo magnete incollato o incastrato in basso su un lato, lo si rimuove e via.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Assemblare un mini PC(?)

Messaggioda Foto Utentefpalone » 5 set 2025, 19:17

Etemenanki ha scritto:
fpalone ha scritto:... un portatile e usarlo con lo schermo chiuso? ...

Potresti, ma solo disabilitando il circuito che spegne il PC quando chiudi lo schermo ... in alcuni casi e' presente nel pannello di controllo, gestione alimentazione, una voce tipo "non fare nulla"

Ciao Foto UtenteEtemenanki, fortunatamente c'è proprio quella voce in windows 11: io uso normalmente il laptop esattamente con il coperchio abbassato e con monitor, mouse e tastiera esterni".
impostazioni coperchio.jpg

Con il budget 200 euro puoi comprare un portatile usato più che sufficiente per uso casalingo, con windows 11 già installato. Anche meno se "rilassi" un po' i requisiti prestazionali.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Assemblare un mini PC(?)

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 set 2025, 21:07

WALTERmwp ha scritto:Ad esempio, penso allo stato dell'arte di un SSD che probabilmente è lo stesso montato da quando è stato messso in commercio il prodotto.
A vostro parere è un dubbio legittimo?

In un PC ricondizionato i punti deboli sono secondo me:
I dissipatori (alimentazione e microprocessore) che possono essere intasati di polvere se non verificati correttamente.
I condensatori dei Dc-Dc converter che alimentano il micro sulla scheda madre in base al tipo di utilizzo (saltuario o h24).
Gli ssd direi che con un utilizzo consapevole (non riempirli mai oltre il 75%) sono praticamente indistruttibili.
Inoltre i prezzi stanno calando rapidamente quindi volendo stare tranquilli si può clonare e passare al nuovo in pochi minuti con un minimo investimento.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Assemblare un mini PC(?)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 set 2025, 15:51

Grazie ancora per le risposte.
un po' in ritardo, ma torno a rispondere.

fpalone ha scritto:Ciao WALTERmwp, in pratica la maggior parte dei mini PC ha processore e hardware (incluso alimentatore) analoghi ad un PC portatile, ma tendono a costare di più di questi ultimi sul mercato usato. Magari conviene comprare un portatile e usarlo con lo schermo chiuso? così ha anche un UPS "integrato":mrgreen:
ciao Foto Utentefpalone, anch'io penso che il portatile, seppur ricondizionato, sarebbe una scelta più versatile ma, come avevo scritto, dubito ci sia modo di far cambiare idea essendo stata suggestionata da chi gli ha "svelato" l'esistenza dei mini PC.

stefanopc ha scritto:In un PC ricondizionato i punti deboli sono secondo me (...)
ciao Foto Utentestefanopc, mi rendo conto che guardando a qualcosa di usato c'è la possibilità di ritrovarsi con un prodotto non proprio performante ma auspico di non prendere una cantonata, più che altro per evitare la rispedizione e perdite di tempo; io pensavo agli SSD ma capisco, dopo la tua osservazione, che altri componenti potrebbero avere qualche problema.

angus ha scritto:minipc già assemblato.
personalmente, su una decina di minipc, esperienza positiva, con qualche accettabile compromesso.
A mio avviso, il punto più critico è la dissipazione del calore... non sempre gesita benissimo.
ciao Foto Utenteangus, se possibile, quali modelli avevi visto e da quale distributore?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Assemblare un mini PC(?)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 set 2025, 15:53

Aggiornamento.
Come avevo scritto, la persona non era convinta dell'acquisto di un portatile, così è stato acquistato un Mini PC.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a PC e informatica