Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro con due sezioni isolate in "classe II".

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Quadro con due sezioni isolate in "classe II".

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 2 set 2025, 10:58

Aria ha scritto:Se hai paura dei segnali irradiati e non puoi schermare con involucro

In realtà è proprio quello che vorrei fare ed è il topic di questo thread!
Creare due sezioni interne al quadro!

Aria ha scritto:Guardando il tuo schema mi viene da chiederti cosa sono questi loop? Magari potreste valutare alcuni di non farli.

Non sono loop, alla presa centrale viene collegato il neutro a monte del trasformatore di isolamento per permettere, qualora ci fosse una dispersione di una delle due fasi in uscita al secondario, l'intervento del differenziale a monte dell'UPS e del segmento di circuito citato.
Ciò per non utilizzare un IMD (controllore di isolamento permanente) al secondario, proprio per evitare la minima corrente iniettata costantemente nel circuito per valutare dispersioni verso terra.
Mentre gli schermi di questo trasformatore sono svariati e particolari, alcuni avvolgimenti scollegati da un lato vanno direttamente in parallelo a S2, altri a terra.
Comunque non c'entra con la immunità ai disturbi in radiofrequenza irradiati e manco condotti!
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Quadro con due sezioni isolate in "classe II".

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 2 set 2025, 11:24

GioArca67 ha scritto:Provo a riformulare la domanda originale dell'OP.

"
In un quadro elettrico da rack standard 19" ho vari componenti elettrici ed elettronici che filtrano l'alimentazione di 2 UPS montati nel rack stesso.

Per questioni di monitoraggio/verifiche mi interessa che i circuiti di messa a terra di tutte le masse, pur facendo capo ad una stessa barra equipotenziale EBB esterna al rack, siano solo al massimo 3 e siano separati per tutto quanto afferisce a ciascun UPS: il primo per l'UPS1, il secondo per l'UPS2 ed eventualmente un terzo per il rack metallico in quanto risultante una massa.

Quasi sicuramente le sezioni dedicate a ciascun UPS dovranno essere schermate da interferenze elettromagnetiche e vorrei che anche esse afferiscano per competenza ai circuiti di messa a terra di ciascun UPS

"

Grazie per aver compreso il tutto e fatto un'ottima sintesi, caratteristica a me spesso mancante!
Ho corretto con le sottolineature e le sbarrature alcune imprecisioni!

GioArca67 ha scritto:Se la domanda è essenzialmente questa, potresti darci le caratteristiche meccaniche di tutti gli elementi che devi inserire nel quadro?

Guardando lo schema installativo precedentemente postato gli unici due componenti che verranno installati nella barra DIN frontale sono il sezionatore 001 ed il magnetotermico 002, il restante deve essere avvitato a fondo quadro, comprendendo le due morsettiere installate su guide din posteriori ancorate anch'esse a fondo quadro 011-025 per UPS01 e 026-041 per UPS02.

Tutti i cavi di potenza, in entrata ed in uscita dal QEF, saranno di tipo doppio isolamento con schermo a maglia, quest'ultimo messo a terra nella morsettiera preposta.

Sia gli interruttori, il trasformatore ed i filtri sono in classe I.

Per questo pensavo di ricavare due "scatole metalliche" avvitate al fondo del quadro con isolatori, dentro ad ognuna installare i componenti e mettere la scatola a terra.
Può essere un'idea percorribile?
Grazie ancora!
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Quadro con due sezioni isolate in "classe II".

Messaggioda Foto UtenteAria » 2 set 2025, 11:36

Sono un po' lento e non capisco.
Vuoi schermare con involucro gli UPS o la ogni sezione UPS del cabinet?
Decidi te o ti è richiesto il doppio isolamento?
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Quadro con due sezioni isolate in "classe II".

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 5 set 2025, 12:22

Per contestualizzare meglio il discorso ho disegnato un ulteriore schema dove si vede la divisione dei componenti per le due sezioni identificate rispettivamente da due rettangoli rossi inseriti all'interno di un rettangolo nero: il cabinet del quadro per l'appunto.
Per ogni sezione ed il cabinet stesso si nota la terra dedicata in uscita da sopra verso il campo.

Il quadro sarà qualcosa di simile:

Immagine

Questo lo schema:

Credo che, tolta la schermatura per la prevenzione dell'inquinamento in radiofrequenza, possa adottare due fondi metallici della giusta conformazione meccanica avvitandoli al fondo del quadro tramite isolatori.
Su ognuno di questi fondi andrò a montare (nella parte posteriore) la guida DIN in rame che ospiterà la morsettiera di I/O e farà da EBB per i PE in entrata verso quello in uscita.
Mentre nella parte centrale verranno avvitati i componenti attivi come filtri e trasformatore.
Infine nella guida din sul pannello frontale troveranno posto i due interruttori.
Che ne dite?
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Quadro con due sezioni isolate in "classe II".

Messaggioda Foto UtenteAria » 9 set 2025, 8:55

Forse ho capito male ma tu vorresti mettere un trasformatore da 10kVA in quel rack?
Hai per caso idea del suo peso?
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Quadro con due sezioni isolate in "classe II".

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 9 set 2025, 11:11

Aria ha scritto:Forse ho capito male ma tu vorresti mettere un trasformatore da 10kVA in quel rack?
Hai per caso idea del suo peso?

No, il trasformatore è per il 6 kVA e sì, conosco il peso.
La fotografia allegata era di esempio, il quadro con modularità rack 19'' verrà fatto in previsione dei pesi e degli ingombri reali dei componenti da inserirvi all'interno.
Idem i "fondi metallici" dedicati rispettivamente alle due sezioni.
Quindi nessun problema.
Per quanto riguarda invece la soluzione da adottare spiegata nel precedente post che ne dici?
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Quadro con due sezioni isolate in "classe II".

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 10 set 2025, 11:46

Se togli nei tuoi discorsi il riferimento al doppio isolamento secondo me generi meno confusioni.

Quindi puoi tranquillamente usare delle scatole metalliche fissate con isolatori e appropriatamente collegate a terra per come ti serve
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Quadro con due sezioni isolate in "classe II".

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 11 set 2025, 18:38

GioArca67 ha scritto:Quindi puoi tranquillamente usare delle scatole metalliche fissate con isolatori e appropriatamente collegate a terra per come ti serve

Ho utilizzato la terminologia "isolamento in classe II" pensando di isolare a loro volta le scatole metalliche con scatole di materiale plastico isolante, per paura che potessero andare in contatto e quindi inficiare il lavoro di separazione delle terre in uscita!
Che ne pensi?
Prevenzione inutile?
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica