Esternamente all'inverter non devi mai collegare le uscite GRID e BACKUP.
Il differenziale da 300mA può essere messo dove meglio credi, ma a monte deve avere altri non meno di 300mA, altrimenti non hai selettività e comunque potrebbero intervenire intempestivamente.
Non credo che sotto un tipo A non ci possa essere un tipo F.
Dispositivo protezione uscita inverter
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
GioArca67 ha scritto:Esternamente all'inverter non devi mai collegare le uscite GRID e BACKUP.
Ne consegue che se l'intenzione è quella di alimentare dei carichi prioritari (ad esempio il frigorifero) sia in presenza di rete sia in sua assenza (quindi attraverso fotovoltaico/batteria) è corretto prevedere un ATS.
Grazie,
P.
-

paolocesari
0 2 - Messaggi: 11
0
voti
Dipendendo dalla potenza disponibile in uscita dall'inverter puoi collegare il carico prioritario direttamente sull'uscita LOAD o BACKUP o che dir si voglia.
Io in aggiunta prevedo un commutatore che mi permette di collegare i carichi prioritari o all'uscita di backup o alla rete, in modo che in caso di guasto dell'inverter, anche in modo manuale si può selezionare la sorgente.
Se vuoi certo puoi mettere un ATS che seleziona automaticamente fra uscita backup e rete.
Io in aggiunta prevedo un commutatore che mi permette di collegare i carichi prioritari o all'uscita di backup o alla rete, in modo che in caso di guasto dell'inverter, anche in modo manuale si può selezionare la sorgente.
Se vuoi certo puoi mettere un ATS che seleziona automaticamente fra uscita backup e rete.
0
voti
GioArca67 ha scritto:... Io in aggiunta prevedo un commutatore che mi permette di collegare i carichi prioritari o all'uscita di backup o alla rete, in modo che in caso di guasto dell'inverter, anche in modo manuale si può selezionare la sorgente.
Mi sembra di capire che concorda con lo schema che ho pubblicato in precedenza:
viewtopic.php?f=19&t=91777&start=10#p998978
Grazie,
P.
-

paolocesari
0 2 - Messaggi: 11
0
voti
paolocesari ha scritto:La riflessione che mi ero posto riguardava se avesse senso mettere in parallelo "grid" e "backup" (evitando l'ATS esterno) per alimentare i carichi dell'intera abitazione - compresi quelli energivori - o se fosse più ragionevole alimentare in caso di assenza rete (ossia tramite l'ATS esterno) solo quelli strettamente necessari (frigorifero, cancello automatico, circuiti informatici, etc.).
Su questo punto sono aperto a consigli e suggerimenti.
"Grid" e "backup" li mette e tiene in parallelo l'inverter (a rete attiva), quindi non si tratta di "metterli" o meno.
Se alimenti tutta casa dalla porta di backup, avrai tutta casa sotto backup
Se vuoi invece riservare il backup solo ad alcuni carichi, gli altri li colleghi alla porta grid, semplicemente.
Il commutatore esterno è utile solo per gestire facilmente, senza dover cambiare i cablaggi, un'avaria dell'inverter per la quale la porta backup non risultasse più in parallelo alla porta grid, ma per questo basta un commutatore manuale, mentre un commutatore automatico (ATS) penso che debba comunque rispettare la normativa del doppio interblocco.
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Energia e qualità dell'energia