Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto elettriche: sono un flop?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[81] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 set 2025, 15:02

Sono arrivate anche le Poste.

Se funzionano come funziona la consegna delle raccomandate siamo in una botte di ferro

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[82] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 set 2025, 16:39

sonusfaber ha scritto:non so... forse ne abbiamo già parlato, ma... quando me l'hanno data 3 anni fa... il costo di ricarica alle colonnine... era più alto del prezzo dell'energia elettrica a casa...

Se la batteria è al 25% e ti serve la ricarica il costo della stessa è un problema relativo il vero problema sarebbe trovare la colonnina.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[83] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 15 set 2025, 22:53

stefanopc ha scritto:Se la batteria è al 25% e ti serve la ricarica il costo della stessa è un problema relativo il vero problema sarebbe trovare la colonnina.
Ciao

Cosa significa che il problema è relativo?
certo che se sei a secco magari sei disposto a pagarla di più del ragionevole... se no sei fermo... è ovvio, ma chi si compra oggi un'auto elettrica deve mettere in conto di fari bene i conti e pianificare i percorso con estrema attenzione ma se a casa l'energia mi costa .25 al kWh circa... tasse oneri accise inclusi e alla colonnina costa 0.6... e porca miseria!!! ma è un affare a perdere assicurato.

La domanda mia è: perché 3 o 4 anni fa il costo tra casa e colonnina ( bassa potenza e non DC) era simile, in un momento per giunta di caro energia stellare ed oggi con l'energia che costa meno della metà di allora, il costo alla colonnina è pure salito?
Che cosa è successo?
Ultima modifica di Foto Utenteedgar il 16 set 2025, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato quoting
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[84] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 set 2025, 23:38

Ai candidati drogati la droga viene offerta gratis

poi, ad assuefazione avvenuta il prezzo sale e poi sale e poi sale ed avanti così

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[85] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 16 set 2025, 1:09

Comunque... dalle mie parti di colonnine ce ne sono pochissime e son tutte vuote.
Se vado in centro città, la maggior parte degli stalli sono occupati da vetture buttate li per non pagare le strisce blu oppure sono vuote.
Un successone!
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

1
voti

[86] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentefpalone » 16 set 2025, 12:33

Kagliostro ha scritto:ad assuefazione avvenuta il prezzo sale e poi sale e poi sale ed avanti così

K

Visto il numero ancora marginale di automobili elettriche in circolazione, dovremmo essere ancora lontani dalla fase di "assuefazione", invece i prezzi sono semplicemente esplosi.
Il motivo per me è da ricercarsi in un modello di business fortemente distorto da incentivi statali (es. PNRR), che non spinge i proprietari dell'infrastruttura di ricarica a raggiungere un'elevata utenza specifica ma a installare a tappeto colonnine, portando di fatto a costruire colonnine a bassissimo fattore di utilizzo, che quindi necessitano di costi unitari molto alti per essere profittevoli.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[87] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 set 2025, 17:14

Non so se la notizia sia corretta ma ultimamente si legge in giro che la nuova tranche di incentivi all'acquisto delle elettriche è realizzata stornando cifre previste per la realizzazione di punti di ricarica verso, appunto, l'acquisto di auto

Beneficiare i pochi a scapito di tanti non mi pare né onesto né remunerativo

Quello di cui moltissimi si lamentano è proprio la scarsa diffusione dei punti di ricarica, cosa che previlegia chi ha la possibilità di caricare in proprio e meglio ancora se con impianto fotovoltaico, il che, privilegia i più abbienti che vivono in villette singole o in unità abitative multiple ma non da quartiere popolare (se su un condominietto di 6 appartamenti c'è posto sul tetto per i pannelli di tutti, in un condominio da 20 - 25 appartamenti o più la cosa non è neanche minimamente immaginabile)

Ergo, per come stanno andando le cose, le auto elettriche poco si adattano ai ceti medi e bassi (e questo senza tener conto che per adesso i prezzi delle auto elettriche in sé sono tutt'altro che contenuti malgrado i vari giochini messi in essere per far lievitare il prezzo delle termiche sia nuove che usate nel tentativo di limitare il gap)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[88] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 16 set 2025, 23:48

Kagliostro ha scritto:K

Però di questo non sono molto convinto... come ho nel mio post di prima
Per andare al lavoro faccio 17 km in citta, devo attraversarla tutta, haimè... e lungo il mio percorso solito vi sono 4 isole con gli stalli. Bene... ti GIURO che sono perennemente VUOTI, a prescindere dall'ora.
Ero persino dubbioso: pensavo fossero guasti, siccome sempre vuoti, ma invece no, sono tutti OK.

Quando vado in città, in centro... io cerco gli stalli giusto per mettere la macchina e non pagare le sctrisce blu.
Ce ne sono che, data la penuria del parcheggi, sono occupati al 100% da auto che non sono in carica e non sono manco elettriche.

Io abito in condominio di 12 appartamenti e ho impianti FV individuale da 4 anni, da 6 kW sul tetto del condominio. Ho sfruttato tutti i miei millesini, senza contare che abbiamo escluso la falda a nord.
Tra tutte le spese finalizzate in qualche modo al risparmio\green\etc. etc- (finestre, isolamento pareti, caldaie, etrc. etc.) quella del FV è certamente quella con il ritorno dall'investimento migliore di tutte.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

1
voti

[89] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 19 set 2025, 13:57

Per altro... altra politica becera... vedo che le nuove PHEV plug-in del gruppo Stellantis ovvero Peugeot.. Opel... etc... nonostante batteria da 20 kWh...
hanno ridotto la capacità del caricatore interno.
Siamo passati dai 7.4 kW dei modelli vecchi a 3 kW di quelli nuovi... tutti.
E se vuoi 7.4 kW devi scucire l'optional...
Potevano far che toglierlo e dirti: carica mentre cammini... se vuoi la presa paga!
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[90] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 set 2025, 15:06

Kagliostro ha scritto:
Ergo, per come stanno andando le cose, le auto elettriche poco si adattano ai ceti medi e bassi...

K

I ceti medio bassi molto spesso si rivolgono al mercato dell'usato.
E l'usato elettrico è quasi sempre meno problematico di quello termico.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici