Batterie LiFePo4 da 12,8 V in serie...
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
salve a tutti, volendo costruire la mia ennesima bici elettrica fai date, ho pensato di utilizzare le batterie LiFePo4 perché sono meno soggette a incendio. In commercio esistono solo da 12,8 e 25,6 V e non da 36 V (20/25 Ah) come servirebbero a me. Ognuna delle batterie è provvista di BMS che protegge solo la propria unita di 12,8 V: mi chiedevo, collegando in serie 3 unità sarei sicuro che sarebbero bilanciate? Che altra scelta potrei fare per evitare sbilanciamenti? grazie
Ultima modifica di
Franco012 il 7 giu 2025, 16:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto unità di misura.
Motivazione: Corretto unità di misura.
0
voti
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
va bene Franco, grazie e scusa per l'errore, non sapevo questa cosa. Però mi chiedo : e se uno sbaglia sezione? Come si può ovviare?
0
voti
aless391 ha scritto:se uno sbaglia sezione? Come si può ovviare?
Se si sbaglia sezione, non succede niente di particolare, diciamo che è un "peccato veniale" da parte dell'utente. Se nessuno moderatore se ne accorge... il messaggio rimane lì. Tuttavia, chiunque volendo può fare una segnalazione, utilizzando l'apposito pulsantino:
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
ciao, provo a ripostare il messaggio, dato che nessuno mi ha potuto/saputo aiutare: Volendo costruire la mia ennesima bici elettrica fai date, ho pensato di utilizzare le batterie LiFePo4 perché sono meno soggette a incendio. In commercio esistono solo da 12,8 e 25,6 V e non da 36 V (20/25 Ah) come servirebbero a me. Ognuna delle batterie è provvista di BMS che protegge solo la propria unita di 12,8 V: mi chiedevo, collegando in serie 3 unità sarei sicuro che sarebbero bilanciate? Che altra scelta potrei fare per evitare sbilanciamenti? grazie
0
voti
Esserci ci sono, da 36V, solo che non sono proprio economiche, la prima che mi era uscita da 36V 20A stava sui 150 dollari ... piu facile trovarle all'estero che da noi, comunque, e se aggiungi pure le spese di spedizione, ti salassano mica male.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Ognuna delle batterie è provvista di BMS che protegge solo la propria unita di 12,8 V: mi chiedevo, collegando in serie 3 unità sarei sicuro che sarebbero bilanciate? Che altra scelta potrei fare per evitare sbilanciamenti? grazie
Come fai la ricarica?
E' una pugnetta ma credo che ogni pacco vada gestito singolarmente dal suo BMS.
0
voti
visto che la stai autocostruendo, potresti prevedere un sistema che le carica in parallelo e le mette in serie durante l'utilizzo
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Come nei pacchi batteria dei moderni elettroutensili. Ultimamente ho comprato un tagliabordi e abituato al mio vecchio avvitatore quando volevo caricare le batterie non trovavo la base di ricarica, nella confezione c'era solo l'alimentatore (e nessun cenno nel foglio di istruzioni) 
Tornato dal venditore convinto che mancasse un pezzo mi ha fatto vedere che lo spinotto dell'alimentatore andava infilato in una presa al centro del pacco batteria alla quale non avevo proprio fatto caso

In tal modo peraltro si evitano tensioni pericolose dal caricatore ottenendo tensioni di batteria elevate.
Unico "inconveniente" sarebbe se il caricatore a tua disposizione fosse per i 36 V in qual caso dovresti procurarne uno adatto per i 12,8 V.
Tornato dal venditore convinto che mancasse un pezzo mi ha fatto vedere che lo spinotto dell'alimentatore andava infilato in una presa al centro del pacco batteria alla quale non avevo proprio fatto caso
In tal modo peraltro si evitano tensioni pericolose dal caricatore ottenendo tensioni di batteria elevate.
Unico "inconveniente" sarebbe se il caricatore a tua disposizione fosse per i 36 V in qual caso dovresti procurarne uno adatto per i 12,8 V.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
SediciAmpere ha scritto:visto che la stai autocostruendo, potresti prevedere un sistema che le carica in parallelo e le mette in serie durante l'utilizzo
anche io in effetti avevo pensato a questa cosa utilizzando piu relè da attivare secondo necessità, sperando che lo squilibrio non avvenga pure nella fase di scarica... sperimentiamo! grazie.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1